Rocca Di Angera

Laboratori didattici

La scoperta della Rocca, del Museo e del Giardino avverrà in un’attività strutturata in tre diversi momenti: nella presentazione verrete coinvolti attraverso la narrazione per immagini con fotografie, disegni ricostruttivi e brevi video; successivamente prenderete parte ad una visita che sarà interattiva grazie al gioco e alla scoperta guidata dagli operatori; verrete infine stimolati nella rielaborazione dei contenuti attraverso attività di manipolazione, sperimentazione e creazione.
Alle classi verrà fornito del materiale didattico per approfondire i temi trattati nel corso del laboratorio.

I laboratori didattici hanno una durata di 2 ore e mezza.

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Visite Gioco e Percorsi Animati

Attraverso queste attività rivivrete un’esperienza educativa che parte dalle competenze e dalle conoscenze dei bambini e dei ragazzi per stimolare i processi di apprendimento, le capacità espressive, le facoltà di ascolto, osservazione e rielaborazione personale. Grazie alle metodologie del gioco di ruolo, della drammatizzazione, della soluzione di quesiti ed enigmi e dell’attività grafico-creativa avrete modo di scoprire gli spazi della Rocca di Angera, grande scrigno-contenitore delle diverse esperienze.

La durata delle visite gioco e dei percorsi animati è di 2 ore per le Scuole Primarie e di 3 ore per le Scuole Secondarie di I grado.

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Avventure in Costume

Attraverso queste attività rivivrete un’esperienza educativa che parte dalle competenze e dalle conoscenze dei bambini e dei ragazzi per stimolare i processi di apprendimento, le capacità espressive, le facoltà di ascolto, osservazione e rielaborazione personale. Grazie alle metodologie del gioco di ruolo, della drammatizzazione, della soluzione di quesiti ed enigmi e dell’attività grafico-creativa avrete modo di scoprire gli spazi della Rocca di Angera, grande scrigno-contenitore delle diverse esperienze.

Le avventure in costume hanno una durata di 2 ore.

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Scuola di Falconeria

L’attività formativa è tenuta direttamente da un esperto falconiere che con i propri splendidi rapaci saprà introdurvi alla conoscenza dell’antica arte della falconeria che ha visto cooperare falconiere e falchi dal medioevo fino ai giorni nostri. Apprenderete le tecniche degli antichi strozzieri, coloro che si occupavano dell’addestramento dei rapaci, e imparerete a riconoscerne gli accessori.
Indimenticabile sarà infine partecipare a prove interattive di falco al pugno.

L’attività è rivolta alle scuole Primarie e Secondarie di I grado e ha una durata di 3 ore.

Visite guidate al Castello e al Giardino Medievale

Accompagnati da esperte guide, durante un percorso alla volta della corte interna, della tinaia, delle sale storiche e delle mura merlate, avrete modo di scoprire le vicende costruttive del Castello e le storie delle famiglie che lo hanno abitato nel corso dei secoli.
Le visite guidate al Giardino Medievale saranno invece una vera e propria chiave di lettura per apprendere le proprietà curative, officinali e tintorie delle piante al suo interno.

Le visite guidate hanno una durata di 1 ora.



PROPOSTE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

Anche ai bambini più piccoli la Rocca di Angera propone una serie di attività per imparare divertendosi!

Un Castello da Favola

Con l’aiuto degli operatori didattici e delle insegnanti, dopo una presentazione e una breve visita interattiva, ogni bambino realizzerà il proprio personale “castello a teatrino” abitato da principi, principesse, draghi e falconi.

Durata dell’attività: 1 ora e mezza

Filastrocche all’Ombra della Torre

Nelle serate estive al fresco del giardino, nei pomeriggi invernali al calore del camino: la vita nel castello dei bambini di un tempo e di oggi. Scopriremo gli ambienti della Rocca imparando e ascoltando filastrocche e scioglilingua.

Durata dell’attività: 2 ore

Nel Regno di Camelot

La Strega Morgana non smette di fare dispetti per tutto il regno di Camelot! Riusciranno i cavalieri della Tavola Rotonda ad individuare tra loro un nuovo re e a sconfiggere la perfida strega? I bambini verranno travestiti e rivivranno in prima persona la fantastica leggenda di Camelot.

Durata dell’attività: 2 ore

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Per informazioni e prenotazioni
Ufficio Servizi Educativi Rocca di Angera e Isole Borromee
roccaborromeo@isoleborromee.it
telefono 0331 931300

UNA GIORNATA CON NOI...

ore 9.30-10.00 - Inizio attività scelta
ore 12.30 - Pausa per il pranzo con possibilità di prenotazione di uno spazio coperto o consumazione del lunch box presso la nostra caffetteria
ore 14.00 - Visita Guidata al Castello o al Giardino Medievale
ore 14,45 - Visita libera al Museo della Bambola e del Giocattolo

La strutturazione della giornata e gli orari possono essere rivisti in relazione alle esigenze del singolo gruppo classe.