Rocca Di Angera

Scoprite l’antico Castello Medievale che, dall’alto di uno sperone di roccia, domina l’estremità meridionale del Lago Maggiore; percorrete le splendide corti, salite fino alla sommità delle alte torri e addentratevi nei grandi saloni con gli affreschi, le tele e le antiche decorazioni recentemente riportate alla luce dopo un accurato restauro.
Respirate la speciale atmosfera del Giardino Medievale scoprendone il significato storico e botanico, apprezzate la semplicità delle piante anticamente coltivate e lasciatevi sorprendere dal ciclo vitale della natura che ogni stagione riserva non poche soprese.
Lasciatevi infine sedurre dall’universo del gioco visitando le sale che ospitano il Museo della Bambola e del Giocattolo, il più grande in tutt’Europa; rivivete la storia del gioco e la sua evoluzione nel corso dei secoli osservando bambole, accessori, case di bambole, giochi di società, riviste e fotografie; è come osservare la Storia guardando dalla lente di ingrandimento di un bambino!

Laboratori didattici

Liberate la vostra creatività e curiosità! Scoprite la Rocca con immagini, disegni ricostruttivi e brevi video grazie ad una presentazione multimediale; lasciatevi coinvolgere in una visita interattiva in cui gli operatori vi guideranno alla scoperta del Castello, del Museo della Bambola e del Giocattolo o del Giardino Medievale; liberate infine la vostra fantasia e inventiva realizzando un originale progetto laboratoriale.
Scarica i temi per la tua scuola: Scuola dell’Infanzia | Scuola Primaria | Scuola Secondaria di I grado

Visite gioco e percorsi animati

Lasciatevi coinvolgere in un’esperienza interdisciplinare che parte dalle vostre competenze e conoscenze! Attraverso esperienze ludiche, giochi di ruolo, soluzioni di quesiti ed enigmi e sperimentazioni creative scoprite la Rocca di Angera e i suoi tesori.
Scarica i temi per la tua scuola: Scuola dell’Infanzia | Scuola Primaria | Scuola Secondaria di I grado

Avventure in costume

E’ ora di imparare giocando! Verrete travestiti e rivivrete in prima persona le gesta degli impavidi eroi e dei personaggi leggendari che fino ad oggi avevate conosciuto solo tra le pagine dei libri scolastici. Il divertimento è assicurato!
Scarica i temi per la tua scuola: Scuola dell’Infanzia | Scuola Primaria | Scuola Secondaria di I grado

Scuola di falconeria

Lasciatevi sedurre dall’esperto falconiere e dai suoi splendidi rapaci che sapranno introdurvi alla conoscenza dell’antica arte della falconeria che ha visto cooperare falconieri e falchi dal medioevo fino ai giorni nostri. Apprenderete le tecniche degli antichi strozzieri, coloro che si occupavano dell’addestramento dei rapaci, e imparerete a riconoscerne gli accessori.
Indimenticabile sarà infine partecipare a prove interattive di falco al pugno.
Scuole Primaria e Secondaria di I grado
Durata: 3 ore

Visite guidate al castello e al giardino medievale

Lasciatevi accompagnare dalle nostre esperte guide che, in un percorso alla volta della corte interna, della tinaia, delle sale affrescate e delle mura merlate, vi faranno scoprire le vicende costruttive del Castello e le storie delle famiglie che lo hanno abitato nel corso dei secoli.
Visitate inoltre il Giardino Medievale scoprendo l’universo sociale, culturale e simbolico di un’epoca che mai è tramontata.
Durata: 1 ora

Torna alle proposte didattiche 2017/2018



Per informazioni e prenotazioni


Servizi educativi e didattici
Rocca di Angera, Isola Bella, Isola Madre e Parco Villa Pallavicino

scuole@isoleborromee.it
telefono 0331 931300