Isola Bella e Isola Madre

L’Isola Bella sembra solcare le acque limpide del Lago Maggiore come un vero e proprio vascello, con a prua l’imponente palazzo e a poppa lo splendido giardino.
Visitate la principesca dimora barocca con i suoi dipinti, gli arazzi, i legni scolpiti, le statue, le sontuose suppellettili e la Galleria dei Quadri o del Generale Berthier, testimonianza unica nel suo genere che espone più di centotrenta opere dai seguaci di Leonardo al trionfo del Barocco. Addentratevi nelle grotte a mosaico, luogo di frescura e di diletto, e passeggiate nello splendido giardino all’italiana con le sue terrazze digradanti, le fontane, le splendide statue raffiguranti fiumi, venti e stagioni e le coloratissime fioriture. Le prospettive architettoniche da qui sono davvero indimenticabili!

L’Isola Madre è la più grande delle isole del Verbano rinomata per le particolari fioriture che la rendono unica e variopinta in ogni momento dell’anno e per i suoi giardini botanici che vantano un’incredibile varietà di essenze vegetali provenienti dalle più diverse latitudini. Il clima, particolarmente mite, ha permesso l’insediamento di una flora sorprendente, difficilmente reperibile in altri luoghi. Addentratevi nello splendido giardino e scoprite quello che Gustave Flaubert ha definito come “Un Paradiso Terrestre”. Visitate il Palazzo cinquecentesco e ammirate la preziosa ricostruzione di ambienti d’epoca, le collezioni di livree, le preziose porcellane e la straordinaria raccolta di “Teatrini delle Marionette” datati dal Seicento all’Ottocento.

Visite guidate all’Isola Bella e all’Isola Madre

Accompagnati da esperte guide riscoprite questi luoghi unici che da sempre hanno affascinato i visitatori di tutti i tempi!

I laboratori didattici all'Isola Bella

Una serie di percorsi pensati per la Scuola Primaria e Secondaria di I Grado vi accompagneranno alla scoperta dell’Isola Bella e delle sue peculiarità.
Percorriamo il giardino e scopriamo l’unicorno, lo splendido animale fantastico protagonista di storie e leggende; osserviamo i bellissimi pavoni bianchi e avviciniamoci alla loro storia e alle loro caratteristiche; scopriamo le diverse varietà botaniche prendendo parte a percorsi di orienteering; passeggiamo infine negli splendidi giardini come ai tempi del Gran Tour, accompagnati dai testi antichi e dai panorami che saranno la nostre fonte di ispirazione per l’attività creativa.
Scarica i temi per la tua scuola: Scuola Primaria | Scuola Secondaria di I grado

Torna alle proposte didattiche 2017/2018



Per informazioni e prenotazioni


Servizi educativi e didattici
Rocca di Angera, Isola Bella, Isola Madre e Parco Villa Pallavicino

scuole@isoleborromee.it
telefono 0331 931300