Isola Bella


VISITE GUIDATE A PALAZZO BORROMEO

Il Palazzo dell’Isola Bella si svela agli occhi dei visitatori più piccoli! Accompagnati dalle esperte guide di Palazzo Borromeo i ragazzi verranno condotti alla scoperta delle maestose sale tra dipinti, arazzi, statue e sontuose suppellettili.
Il percorso guidato permetterà di scoprire inoltre le splendide grotte a mosaico, la stanza ove dormì Napoleone, la sala del Trono e della Regina.

Il percorso guidato ha una durata di circa 1 ora. A seguire visita libera del giardino.



ATTIVITA’ DIDATTICHE


Scuola primaria


La Leggenda dell’Unicorno


Tutti i bambini conoscono questo splendido animale fantastico, dal bianco mantello e dall’unico corno sulla fronte, ma qual è la sua storia e perché è protagonista di tante fiabe e leggende? Cosa ci fa nel bel mezzo dello splendido giardino dell’Isola Bella, nascosto tra i fili colorati degli arazzi o riprodotto sui preziosi oggetti e decorazioni del Palazzo Borromeo?
Cominciando dalla Galleria degli Arazzi e proseguendo nel giardino andremo alla ricerca degli unicorni ascoltando le diverse storie raccontate dagli operatori. Dopo questa prima fase di osservazione, ricerca guidata e ascolto proseguiremo in aula didattica un’attività di rielaborazione grafica di quanto visto e appreso: ogni bambino diventerà illustratore di un libricino che riporta la leggenda dell’unicorno, imparando non solo a dar forma a quanto ascoltato, ma anche a piegare, incollare, impaginare un vero libretto, degno di essere inserito nella biblioteca di Palazzo Borromeo.

Durata 2 ore circa

Fiori, Profumi e Colori


Nelle isole incantate possiamo ammirare la natura in tutto il suo splendore, a perfetto corollario del magnifico Palazzo. Muoviamoci tra i vialetti del giardino con gli occhi spalancati e il naso in su per osservare e annusare colori e profumi di piante e fiori di tutto il mondo, perfettamente acclimatati nel giardino dell’Isola Bella. Rientrati in aula didattica ogni bambino realizzerà una piccola “secret box” – una scatolina dei segreti – a forma di fiore, con all’interno tanti petali profumati con gocce di aromi essenziali delle piante che crescono sull’isola.

Durata 2 ore circa


Scuola secondaria di primo grado


Il giardino di Armida


Il giardino di Armida, al di là di ogni riferimento letterario, è un giardino incantato; un piccolo paradiso dove una fioritura perenne fa credere di essere in una perpetua primavera… Il magnifico giardino dell’Isola Bella nasce per emulare il giardino di Armida e grazie al microclima particolare dell’isola e ad una piantumazione che in ogni momento dell’anno offre nuove varietà di fiori e piante diventa veramente un luogo magico, dove sculture, grotte, giochi d’acqua e labirinti dialogano con i colori e i profumi dei fiori.
Accompagneremo i ragazzi alla scoperta delle diverse varietà botaniche in un percorso di orienteering e concluderemo l’esperienza nello spazio didattico dove ognuno sceglierà la pianta o il fiore preferito da rielaborare creativamente con pittura a tempera, matite colorate e gessetti per redigere un grande erbario di classe.

Durata 2 ore circa

Illustrissimo Signore…

Facciamo un viaggio nel tempo, torniamo al 1671: al tempo di Carlo IV vengono inaugurati gli splendidi giardini finalmente terminati… Visitiamoli immaginando di essere lo staff dei giardinieri che sta verificando che tutto sia in perfetto ordine per l’arrivo dell’illustrissimo Signore: controlliamo fiori, piante, statue, animali… e poi – con una vera esercitazione di scrittura creativa – mettiamoci alla prova ritornando in aula didattica per comporre in bella grafia e su elegante carta pergamena, una personale e magari divertente epistola per il Signore, in cui, con linguaggio adeguato e una piccola illustrazione, facciamo un resoconto delle bellezze dei giardini di Palazzo Borromeo.

Durata 2 ore circa


torna all'inizio

Per informazioni e prenotazioni
Servizi didattici ed educativi Rocca di Angera e Isole Borromee
roccaborromeo@isoleborromee.it
Telefono 0331 931300

UNA GIORNATA CON NOI...

ore 10,00-12,30 - Laboratorio Didattico
ore 12,45-13,45 - Su prenotazione spazio coperto per il pranzo al sacco
ore 14,15 - Visita guidata a Palazzo Borromeo
ore 15,00 - Visita libera al giardino