Parco Villa Pallavicino

Il Parco Villa Pallavicino è un luogo davvero sorprendente caratterizzato da alberi secolari, viali alberati, rare varietà botaniche e ampi prati dai quali si possono ammirare bellissimi scorci del Lago Maggiore. Al suo interno, in diversi habitat, vivono circa 50 specie di animali che sapranno sicuramente stupirvi.

Passeggiate nel parco e imbattetevi in daini, lama e caprette tibetane che, vivendo liberi in ampi spazi naturali, con facilità si lasceranno avvicinare. Scoprite canguri, zebre, moffette, furetti, ma anche uccelli esotici, fenicotteri e simpatici pappagalli che non mancheranno di ripetere le vostre battute! Costeggiate il laghetto e poi la grande vasca incontrerete tartarughe, cigni neri, folaghe, anatre e germani.

Il percorso natura

Apprendiamo le peculiarità del parco e dei suoi abitanti! Accompagnati da una guida esperta, scopriamo gli aspetti botanici e faunistici di questo incredibile luogo che non mancherà di offrirci innumerevoli spunti di biologia.

Avviciniamoci agli animali e comprendiamone le caratteristiche, il comportamento, le abitudini alimentari, le tracce impronte e lo straordinario ciclo di vita. Osserviamo l’originalità di alcuni esemplari e impariamo a conoscere meglio il mondo degli animali di cui abbiamo sempre sentito parlare e letto favole!

Parte del percorso verrà dedicato allo straordinario legame tra flora e fauna e lo speciale equilibrio che li caratterizza.
In caso di brutto tempo i temi verranno approfonditi nell’aula didattica utilizzando “gli attrezzi” del mestiere!
Durata: 1 ora

Al termine delle visite e delle attività sarà possibile rilassarsi e giocare nell’area giochi.
Il divertimento è assicurato!

Visita il sito di Parco Villa Pallavicino


Torna alle proposte didattiche 2017/2018



Per informazioni e prenotazioni


Servizi educativi e didattici
Rocca di Angera, Isola Bella, Isola Madre e Parco Villa Pallavicino

scuole@isoleborromee.it
telefono 0331 931300