Isole Borromee Isole Borromee

Il progetto di digitalizzazione

La famiglia Borromeo sta realizzando una grande opera di digitalizzazione nei siti culturali di sua proprietà sul Lago Maggiore. Dal 2017 ad oggi sono stati catalogati migliaia di dipinti, mobili antichi e sculture del complesso patrimonio storico artistico, oltre 50 mila immagini dell’Archivio Borromeo e, di recente, anche gli oggetti conservati nel Museo della Bambola e del Giocattolo custodito presso la Rocca di Angera.

L’ambizioso e innovativo progetto è portato avanti dalla Principessa Marina Borromeo Arese con la volontà di creare un “caveau digitale” per la tutela e la conservazione dell’articolato patrimonio dei beni mobili storici artistici e documentari della Famiglia. Sono questi i due nuclei principali su cui si realizza l’attività di schedatura, a cui si affiancano altri fondi specifici.

L’Archivio Borromeo

Con riferimento all’Archivio Borromeo, che si trova nel Palazzo sull’Isola Bella, la documentazione qui conservata è unica nel suo genere: 4 mila faldoni, circa 1.700 registri, pergamene, mappe, ecc. I materiali, databili dal XII al XX secolo, sono fruibili ad un pubblico di studiosi e ricercatori. L’archivio è stato totalmente censito ed è consultabile fino agli anni ’40. Riconosciuto di interesse storico particolarmente importante, è sottoposto a vincolo di tutela da parte della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Ad oggi sono state digitalizzate oltre 50 mila immagini, contenute in oltre 40 faldoni, relative alle principali proprietà (Cannero, Isola Bella, Isola Madre, Rocca di Angera, Rocca di Arona), agli inventari delle residenze e ad alcuni fondi specifici tra i più richiesti dagli studiosi (autografi, disegni, pergamene). Si tratta di documentazione che copre un arco cronologico vasto, dal XVI al XXI secolo e riguarda progetti, disegni, mappe, compravendite e carteggi. Altre schedature sulla Collezione degli Autografi e sulle altre proprietà sono in corso di completamento.

Il patrimonio storico artistico

Il patrimonio mobile storico artistico, conservato nelle residenze di Isola Bella, Isola Madre e Rocca di Angera, conta circa 2 mila dipinti e un migliaio di mobili antichi oltre a numerose sculture, arazzi, bronzi e manufatti artistici di vario genere. Oggi tutto il prezioso patrimonio esposto nel percorso di visita risulta schedato digitalmente sotto forma di alcune migliaia di schede. A questo nucleo principale si aggiungono oltre mille schede digitalizzate nel 2022 relative ai manufatti, per lo più bambole e giocattoli, conservati nel Museo ad essi dedicato presso la Rocca d’Angera. Fondato nel 1988 dalla Principessa Bona Borromeo Arese, è uno dei più grandi nel suo genere in Europa. Un viaggio affascinante nella storia dei giochi e delle bambole delle diverse epoche fino ad oggi, con una sezione monotematica dedicata agli automi del XIX e XX secolo.

Le pubblicazioni recenti

Il lavoro di digitalizzazione e schedatura è stato fondamentale per la realizzazione delle più recenti pubblicazioni volute dalla famiglia Borromeo: il volume I castelli di Cannero (Scalpendi Editore, Milano 2019) legato al grande cantiere della Vitaliana e al progetto di recupero e di trasformazione dei Castelli di Cannero in una innovativa sede museale che verrà realizzata entro i prossimi due anni.
L’ultima pubblicazione è stataVitaliano VI Borromeo. L’invenzione dell’Isola Bella (a cura di A. Morandotti, M. Natale, Rizzoli, Milano 2020) uscita in occasione della mostra organizzata nel 2019 a Palazzo Borromeo sull’Isola Bella e dedicata a Vitaliano VI con esposizione di documenti e progetti inediti del Palazzo.

La piattaforma tecnologica

Dal punto di vista tecnico, per la digitalizzazione delle schede museali è stata utilizzata la piattaforma Archiui di Promemoria Srl che è completamente personalizzabile in base alle caratteristiche del materiale documentale da digitalizzare. Il sistema permette la creazione di differenti ambienti a loro volta suddivisibili in sezioni, ciascuna dotata di una propria alberatura d’archivio. Inoltre, non solo consente il caricamento di riproduzioni digitali della documentazione, ma la creazione ex novo di schede contenenti voci descrittive modellabili sulla base delle esigenze imposte dall’oggetto da catalogare. Tali schede, attraverso la creazione di specifici record, possono anche essere messe in collegamento le une con le altre, permettendo di individuare con immediatezza quali oggetti all’interno della collezione siano tra loro correlati per similarità di caratteristiche: periodo storico, materiale compositivo, artista, collocazione e così via.

I nostri partner
Instagram Feed
Esplora i siti museali di Terre Borromeo con un tour guidato.
Acquista l’audioguida al link in bio e preparati ad un’avventura indimenticabile tra arte, natura e cultura. 

-

Explore Terre Borromeo's museum sites with a guided tour.
Purchase the audio guide at the link in bio and get ready for an unforgettable adventure among art, nature and culture.

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa #art
10 0
Sabato 16 marzo riaprono tutte le location di Terre Borromeo. Clicca sul link in bio per prenotare l'ingresso alle singole location o scegli una combo:

- Isola Bella + Isola Madre
- Isola Bella + Rocca di Angera + Parco Pallavicino
- Isola Bella + Isola Madre + Parco Pallavicino
- Isola Bella + Isola Madre + Rocca di Angera
- Isola Madre + Rocca di Angera + Parco Pallavicino

-

Saturday, March 16th, all Terre Borromeo locations will reopen. Click the link in the bio to book the tickets to individual locations or choose a combo:

- Isola Bella + Isola Madre
- Isola Bella + Rocca di Angera + Parco Pallavicino
- Isola Bella + Isola Madre + Parco Pallavicino
- Isola Bella + Isola Madre + Rocca di Angera
- Isola Madre + Rocca di Angera + Parco Pallavicino

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
55 1
Tra le pagine di questi volumi si celano commenti, appunti e disegni, talvolta legati semplicemente alle variazioni climatiche e talvolta ad avvenimenti epocali. Nel fondo Calendari sono ad esempio raccolti i “Giornali con le ferie”, i Lunari, svariati “Palmaverde”, i celebri almanacchi del regno Sardo.

A quale anno pensi si riferisca il calendario nella foto?

-

Within the pages of these volumes are hidden comments, notes and drawings, sometimes simply related to climatic variations and sometimes to momentous events. For example, in the Calendars fund are collected "Giornali con le ferie", Lunari, several "Palmaverde", the famous almanacs of the Sardinian kingdom.

Which year do you think the calendar in the picture refers to?

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
40 0
Segna la data sul calendario 📌

Sabato 16 marzo le location di Terre Borromeo apriranno le porte ad una nuova stagione piena di emozioni.
Attendiamo che l’inverno si dissolva per accoglierti a Isola Bella, Isola Madre, Rocca di Angera e Parco Pallavicino!

-

 Mark the date on your calendar 📌

On Saturday, March 16, Terre Borromeo locations will open their doors to a new season full of excitement.
Waiting for winter to fade away to welcome you to Isola Bella, Isola Madre, Rocca di Angera and Parco Pallavicino!

Video credits: @juliamachnik 

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
309 4
Esploriamo insieme la sala più celebre della Rocca di Angera!

La Sala della Giustizia svela un tesoro di affreschi su tre lati e sulle volte, che si presentano ricoperte da un ricco decoro a motivi geometrici dai colori brillanti.

Il ciclo di affreschi sulle pareti, considerato tra i più ricchi e complessi della pittura medioevale italiana, narra le epiche imprese di Ottone Visconti, ispirate al poemetto Liber gestis in civitate Mediolani.

-

Let's explore the most famous and spectacular room of the Rocca di Angera! 

The Hall of Justice unveils a treasure trove of frescoes on three sides and on the vaults, which are covered in richly decorated geometric patterns in brilliant colors.

The cycle of frescoes on the walls, considered among the richest and most complex in medieval Italian painting, narrates the epic exploits of Ottone Visconti, inspired by the poem Liber gestis in civitate Mediolani.

#TerreBorromeo #BorromeoExperience #LagoMaggiore #Italia #roccadiangera #angera #rocca
289 3
Un impegno che unisce passione e precisione. La pulizia dei finimenti equestri nelle grotte di Palazzo Borromeo ci permette di mantenere intatto ogni dettaglio, preservandolo con cura.

-

A commitment that combines passion and precision. Cleaning equestrian harnesses in the caves of the Borromeo Palace allows us to keep every detail intact, carefully preserving them.

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
328 2
Viaggiamo indietro nel tempo con uno sguardo al Lago Maggiore, catturando l'essenza senza tempo di un'Isola Bella in bianco e nero.

-

Let's travel back in time with a look at Lake Maggiore, capturing the timeless essence of an Isola Bella in black and white.

#TerreBorromeo #Isoleborromee #BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
306 0
This error message is only visible to WordPress admins
There has been a problem with your Instagram Feed.