Chi siamo

Terre Borromeo

Terre Borromeo è il brand che identifica i siti culturali e naturali che anticamente erano legati alla famiglia Borromeo. Il feudo allora assegnato dai Visconti comprendeva i territori  affacciati sul Lago Maggiore.

Terre Borromeo comprende: Isola Bella e Isola Madre nell’arcipelago delle Isole Borromee; Parco Pallavicino a Stresa; Parco del Mottarone con i suoi 500 ettari di area boschiva lungo le pendici dell’omonima montagna; Rocca di Angera, sul versante lombardo in provincia di Varese, e Castelli di Cannero, situati nell’alto Vergante e oggi in fase di restauro con una previsione di apertura al pubblico entro i prossimi tre anni.

Terre Borromeo, che nel 2019 ha registrato oltre 850 mila presenze di visitatori, si propone come un luogo di esperienze esclusive e diversificate, di carattere culturale,  artistico, naturalistico e sportivo. L’obiettivo della proprietà è condividere il patrimonio di storia e cultura nato nel ’400, preservarlo nella sua straordinaria bellezza e tramandarlo alle generazioni future, con un occhio all’innovazione e al continuo rinnovamento delle esperienze che qui si possono vivere.

Le attività amministrative, gestionali, di marketing e comunicazione di Terre Borromeo fanno capo a SAG Srl, società fondata nel giugno 1983 per incrementare e sviluppare il turismo nella zona del Lago Maggiore e trasformarla in una meta esclusiva e di rilievo. Valori distintivi dell’azienda sono l’eclettismo nell’ideare nuove iniziative all’insegna del gusto italiano, la ricerca continua dell’eccellenza nella soddisfazione dei visitatori e l’etica intesa come impegno quotidiano a garantire il miglior servizio al pubblico, investendo nella conservazione e tutela del territorio per condividerne il valore culturale e ambientale con le persone.

Il target di riferimento di Terre Borromeo è eterogeneo: italiano e straniero, individuale e di gruppo, con una propensione alla spesa medio-alta. Negli ultimi dieci anni SAG ha sviluppato anche programmi dedicati al segmento delle gite scolastiche e un sistema di offerta tailor-made rivolgendosi al mercato wedding e B2B proponendo l’affitto delle location.

Ai siti museali e ai parchi naturali di Terre Borromeo è stata abbinata una rete di servizi che completano la proposta turistica: caffetterie, ristoranti, bookshop, boutique, noleggio bike e attrezzature sportive e la ristrutturazione di antiche case di pescatori oggi trasformate in alloggi di charme.