Isole Borromee Isole Borromee

5 Ottobre 2022

Fioriture d’autunno dai colori intensi

Arrivederci estate, benvenuto autunno! Con il saluto alla bella stagione, anche i giardini delle Isole Borromee cambiano aspetto. Le collezioni botaniche mostrano un rinnovato vigore grazie alle temperature più fresche e, per alcune specie, si parla addirittura di “seconda primavera”.

Vediamo nel dettaglio cosa è possibile ammirare in questa parte dell’anno che ci accompagna fino alla chiusura dei giardini, 1° novembre, e alle attività di preparazione all’inverno.

Sull’Isola Bella è il momento dell’Olea Fragans e delle varietà di Coleus.
Fino a circa metà ottobre un profumo dolce e intenso si diffonde sull’isola, in corrispondenza del Piano della Canfora, da minuscoli fiori bianchi, gialli o arancioni. È l’Olea Fragrans: originario della Cina e del Giappone, è un piccolo arbusto sempreverde, a foglie lucide, dalla chioma rotonda e fitta. Nell’Ottocento è stato molto utilizzato proprio per la sua essenza. Alcuni sostengono che dai suoi fiori si ricavasse anche un the dalle proprietà benefiche; altri che in passato venisse utilizzato per produrre un olio profumato molto pregiato. In Asia è simbolo di amore e romanticismo: si dice che in alcune tradizioni nuziali d’Oriente la pianta venisse donata dalla sposa alla nuova famiglia come buon auspicio di accoglienza e di prolificità.

Decorativa e colorata, la collezione dei Coleus è protagonista delle aiuole dell’Isola Bella in autunno con il suo portamento cespuglioso. La pianta è una perenne sempreverde, ma le tonalità delle foglie, dal giallo al rosso, e il loro disegno, screziato e bicolore, regalano ora al giardino un tocco particolare, ancora più vivace e intenso con l’abbassarsi delle temperature. Si tratta di circa 60 piante da ammirare soprattutto nell’area della caffetteria.

Spostandoci sull’Isola Madre, assistiamo al momento clou della fioritura delle specie botaniche stagionali: spiccano in particolare le begonie – in fiore fino all’autunno avanzato -, le piante di lantana che portano allegria con i loro fiorellini gialli e arancioni (e si dice siano un augurio di piacevoli sorprese), il poetico hibiscus e le bouganvillee che colorano di viola la facciata del Palazzo per circa 40 metri.

I nostri partner
Instagram Feed
Anche nelle giornate più grigie, il Lago Maggiore riesce a brillare. Le sue acque possiedono una pacifica tranquillità, a ricordare che la bellezza non si limita al calore dell'estate.

-

Even on the grayest of days, Lake Maggiore manages to shine. Its waters hold a peaceful tranquility, one that reminds that beauty is not limited to the heat of summer.

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
201 1
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile un’altra magica stagione a Terre Borromeo, rendendo ogni visita ai nostri luoghi così speciale.

-

Thanks to all of those who made it possible to have another magical season at Terre Borromeo, making every visit to our locations so special.

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
508 17
2023 stagione da record: oltre 1 milione di visitatori ha scelto i siti di Terre Borromeo. Grazie a tutti, vi aspettiamo il prossimo anno!

-
 
2023 record-breaking season: over 1 million visitors chose the sites of Terre Borromeo. Thank you all, we look forward to seeing you next year!

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
274 11
Tra angoli che raccontano di epoche passate, ninfee che danzano in vasche traboccanti e viali fioriti, alle Isole Borromee troviamo un rifugio per l’anima.

-

Amid the corners that tell of bygone eras, water lilies dancing in overflowing pools and flower-lined pathways, at the Borromeo Islands we find a refuge for the soul.

Video credits: @francescaguidieventplanner 

#TerreBorromeo #Isoleborromee #BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
567 8
"L’anima è sorpresa da questo contrasto romanzesco, rievocando con diletto i prodigi dei romanzi, nei quali dopo aver superato rocce e paesi aridi, ci si ritrova in luoghi fatati."
Continua così la descrizione delle Isole Borromee nel "Saggio sul gusto nelle cose della natura e dell’arte" di Montesquieu. 

Sei già venuto a trovarci? Approfittane fino al 5 novembre.

-

Have you visited us yet? We'll be waiting for you until November 5.

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
349 8