Isole Borromee Isole Borromee

1 Settembre 2022

Viaggio letterario tra natura e arte nell’archivio Borromeo.

Prende il via a settembre l’iniziativa promossa da Terre Borromeo “Il giardino delle idee”, sul Lago Maggiore: un ciclo di tre appuntamenti letterari aperti al pubblico per scoprire la storia appassionante delle Isole, attraverso i secoli, anche grazie agli studi nell’archivio Borromeo.

I primi due incontri, in programma il 9 e il 16 settembre, si svolgeranno nella nuova serra del Delfino, l’edificio di fine Settecento di recente recuperato, al centro dell’Isola Bella.

L’ultimo, il 23 settembre, si terrà nella caffetteria dell’Isola Madre.

In un confronto appassionante con autori, storici dell’arte, ricercatori e curatori che hanno in comune una conoscenza profonda dell’archivio, si ripercorreranno epoche storiche attraverso le quali è stato attentamente conservato dalla famiglia Borromeo il prezioso patrimonio che ancora oggi può essere ammirato nel suo splendore artistico e storico.

L’incontro in calendario il 9 settembre alle ore 11 è dedicato al tema “La natura e larte protagoniste allIsola Bella”, con lo storico dell’arte Alessandro Morandotti, docente all’Università di Torino, e l’archivista Sergio Monferrini. Gli autori racconteranno in che modo allIsola Bella, creata dalla fantasia e dal genio di Vitaliano VI Borromeo, nature morte floreali, paesaggi e prospettive architettoniche caratterizzano le vicende artistiche barocche in un dialogo costante con il panorama del Lago Maggiore, le vedute e gli scorci dei giardini e del palazzo, contribuendo al fascino e alla fortuna di quello che fin dal Seicento era definito un miracolo e darte e di natura”.

Il 16 settembre, sempre sull’Isola Bella, sarà la volta degli storici dell’arte Marco Carminati e Stefano Zuffi. Autori del volume “Palazzo Borromeo. Uno scrigno barocco sull’Isola Bella”, esploreranno con il pubblico questo luogo unico e le sue vicende fino ad oggi. Lo spettacolare Palazzo Borromeo sullIsola Bella è rimasto intatto: una sorta di Versailles emersa dalle acque del Lago Maggiore. Difficile restare indifferenti dal fascino di un luogo che ha visto avvicendarsi generazioni di conti e principi Borromeo, che sono stati ospiti generosi di re, regine, letterati, artisti, viaggiatori e anche di personaggi un po’ingombranti” come Napoleone Bonaparte e Benito Mussolini.

Infine, il 23 settembre interverrà sull’Isola Madre la storica dell’architettura Adele Buratti Mazzotta con Marco Carminati per guidarci nella scoperta di ciò che lega l’Isola Madre a l’Isolino di San Giovanni, in seguito a un meticoloso lavoro di ricerca e studio di documenti antichi e disegni, realizzato in occasione della recente uscita del libro “L’Isolino di San Giovanni già di Sant’Angelo. 500 anni di storia” (A. Buratti Mazzotta).

I nostri partner
Instagram Feed
Anche nelle giornate più grigie, il Lago Maggiore riesce a brillare. Le sue acque possiedono una pacifica tranquillità, a ricordare che la bellezza non si limita al calore dell'estate.

-

Even on the grayest of days, Lake Maggiore manages to shine. Its waters hold a peaceful tranquility, one that reminds that beauty is not limited to the heat of summer.

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
201 1
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile un’altra magica stagione a Terre Borromeo, rendendo ogni visita ai nostri luoghi così speciale.

-

Thanks to all of those who made it possible to have another magical season at Terre Borromeo, making every visit to our locations so special.

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
508 17
2023 stagione da record: oltre 1 milione di visitatori ha scelto i siti di Terre Borromeo. Grazie a tutti, vi aspettiamo il prossimo anno!

-
 
2023 record-breaking season: over 1 million visitors chose the sites of Terre Borromeo. Thank you all, we look forward to seeing you next year!

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
274 11
Tra angoli che raccontano di epoche passate, ninfee che danzano in vasche traboccanti e viali fioriti, alle Isole Borromee troviamo un rifugio per l’anima.

-

Amid the corners that tell of bygone eras, water lilies dancing in overflowing pools and flower-lined pathways, at the Borromeo Islands we find a refuge for the soul.

Video credits: @francescaguidieventplanner 

#TerreBorromeo #Isoleborromee #BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
567 8
"L’anima è sorpresa da questo contrasto romanzesco, rievocando con diletto i prodigi dei romanzi, nei quali dopo aver superato rocce e paesi aridi, ci si ritrova in luoghi fatati."
Continua così la descrizione delle Isole Borromee nel "Saggio sul gusto nelle cose della natura e dell’arte" di Montesquieu. 

Sei già venuto a trovarci? Approfittane fino al 5 novembre.

-

Have you visited us yet? We'll be waiting for you until November 5.

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
349 8