Isole Borromee Isole Borromee

19 Maggio 2020

Dal 18 maggio aprono Isola Bella, Isola Madre e Rocca di Angera con mostre d’arte e fioriture

Dopo Parco Pallavicino che ha riaperto lo scorso 4 maggio, parte finalmente la stagione 2020 di Isole Borromee e Rocca di Angera.
Tra gli appuntamenti da non perdere, le mostre d’arte “Vitaliano VI. L’invenzione dell’Isola Bella” e “Fantastic Utopias” e le splendide fioriture sull’Isola Madre.

 
Nel rispetto delle misure di sicurezza e per un accesso veloce, si consiglia l’acquisto online dei ticket https://booking.isoleborromee.it. E con l’app Ufirst si azzerano le code alle biglietterie.

 
Da lunedì 18 maggio prende il via definitivamente la stagione 2020 del Lago Maggiore con la riapertura dei siti museali di Isola Bella, Isola Madre e Rocca di Angera. Dopo Parco Pallavicino, che ha accolto di nuovo i visitatori dallo scorso 4 maggio, ora è il turno delle altre destinazioni di Terre Borromeo.

L’azienda SAG che gestisce i siti di Terre Borromeo si impegna da diverse settimane a garantire la massima sicurezza del personale e dal 18 maggio dei visitatori, assicurando la miglior esperienza di visita possibile. Agli ospiti si consiglia di acquistare prima dell’arrivo il biglietto online https://booking.isoleborromee.it/ per accedere in modo distanziato, ma direttamente, al controllo ingressi dei musei, evitando la biglietteria. Sul sito è possibile organizzare una Borromeo Experience completa selezionando più location ad un prezzo scontato e aggiungere il trasferimento in motoscafo da Stresa.
Inoltre, scaricando ufirst, piattaforma gratuita disponibile via app e web, si prenota virtualmente il proprio posto all’orario desiderato; in prossimità del proprio turno si riceve una notifica e a quel punto sarà possibile recarsi al museo e godere di un accesso preferenziale.
Ai visitatori è richiesto di rispettare rigorosamente le regole dettate dalle disposizioni governative come l’obbligo di indossare la mascherina, il distanziamento di sicurezza, lavarsi frequentemente le mani (sono disponibili dispenser con gel igienizzante lungo i percorsi di visita e nelle toilette). Un dettagliato vademecum è consultabile sul sito.

 
Numerose le novità da scoprire nelle diverse location del circuito Terre Borromeo.

ISOLA BELLA

A 400 anni dalla nascita di Vitaliano VI Borromeo e nell’anno del Barocco Piemontese, l’Isola Bella celebra il suo “creatore” con la mostra “Vitaliano VI. L’invenzione dell’Isola Bella”, a Palazzo Borromeo fino all’1° novembre 2020. Allestiti nel grande salone, ritratti in pittura e in scultura, medaglie e documenti che testimoniano le fasi principali della vita di Vitaliano VI oltre ad alcune opere mai esposte al pubblico. Anche nelle sale del percorso museale si potranno individuare i mobili e i quadri originali che si trovano ancora oggi dove li volle il nobile milanese. 

Appassionato collezionista, Vitaliano VI Borromeo creò una vera e propria Wunderkammer di pietre, marmi e alabastri, quadri con paesi e prospettive, cornici decorate con cristalli di rocca, agate e lapislazzuli. Anche il giardino all’italiana, progettato così come appare oggi, è l’espressione del Barocco voluto da Vitaliano VI e contraddistinto da architetture in pietra rivestite a mosaico, statue, fontane che creavano, insieme alle siepi, veri e propri teatri nel verde.
Le novità all’Isola Bella non si esauriscono con la parte culturale. Nell’antico borgo dei pescatori, il Vicolo del Fornello rinnova alcune delle sue vetrine monomarca per una piacevole esperienza di shopping. Nelle boutique si potranno acquistare oggetti di design, gioielli, profumi, abbigliamento: tra le vetrine, la gioielleria Fope (apertura dal 1° giugno) e i concept store con i marchi Herno, Bagutta, Malìparmi, Furlane, Happy Socks. Per chi predilige acquisti culturali, il bookshop all’interno di Palazzo Borromeo propone libri, oggettistica, souvenir e golosità tipiche piemontesi.
Chi desidera trascorrere qualche giorno di vacanza al Lago Maggiore sull’Isola Bella ha l’opportunità di pernottare nei romantici appartamenti Borromeo’s Dream Home (per prenotazioni event@isoleborromee.it), scrupolosamente sanificati prima di ciascun ingresso.

 

ISOLA MADRE

Sull’Isola Madre le fioriture, le specie esotiche, i profumi e le piante rare creano un’atmosfera idilliaca dove il tempo sembra fermarsi. Accanto alla fontana delle ninfee e alla Cappella di S.Vittore, si trovano la Caffetteria e il bookshop completamente rinnovati. Gli spazi sono stati ampliati con i vecchi locali delle serre, preservando lo stile e i materiali, come il pavimento in cotto completamente recuperato. Anche qui per la prima fase di apertura è possibile usufruire solo del servizio da asporto.

 

ROCCA DI ANGERA

Spostandoci sul versante lombardo del Lago Maggiore, la proprietà della Rocca di Angera rinnova l’appuntamento con l’arte. Nell’ambito del progetto artistico promosso dai Principi Vitaliano e Marina Borromeo, le sale dell’Ala Scaligera ospiteranno fino al 27 settembre 2020 la terza edizione della mostra di arte contemporanea, dal titolo Fantastic Utopias.
Il percorso espositivo, a cura di Ilaria Bonacossa e in collaborazione con Galleria Continua, è costituito da opere e installazioni di 15 artisti di fama internazionale, tra i quali Antony Gormley, Michelangelo Pistoletto, Kiki Smith, Ai Weiwei. La mostra nasce dal presupposto che nel nostro mondo post-reale, in cui conflitti, crisi politiche e ambientali sembrano susseguirsi senza sosta, il fantastico e la sua rappresentazione sono tornati al centro delle riflessioni contemporanee. Tra le novità della Rocca, i visitatori potranno accedere liberamente fino alla Caffetteria dove sarà possibile acquistare il biglietto di ingresso per poi iniziare il percorso di visita del giardino medievale, del Castello e godere del suggestivo panorama sull’estremità meridionale del Lago Maggiore.

 

PARCO PALLAVICINO

Nell’oasi naturale del Parco Pallavicino, sul lungolago di Stresa, è possibile passeggiare tra i viali alberati e il giardino dei fiori immergendosi tra i colori della natura. A breve sbocceranno le rose in tutte le loro sfumature e da non perdere nei mesi estivi zinnie, impatiens e begonie.
50 specie tra mammiferi e volatili sono il punto forte di questo luogo che ospita anche una Fattoria, dove pascolano liberamente daini, caprette, lama, alpaca e pecore.
Restano ancora chiuse per motivi di sicurezza l’area giochi e picnic. Il servizio di caffetteria è disponibile ma solo per asporto.

 

PARCO DEL MOTTARONE

Aprirà il 23 maggio la stagione estiva del Parco del Mottarone, meta prediletta di famiglie con bambini, sportivi e amanti delle attività outdoor. A 2 chilometri dal casello della Strada Privata Borromea si concentrano le attrazioni Mottarone Adventure Park, Bar Stazione, e in vetta il ristorante Rifugio Genziana e un chiringuito dove d’inverno partono gli impianti sciistici.
Inaugurato lo scorso anno con lo scopo di valorizzare la zona boschiva, il parco avventura è dotato di quattro percorsi con differenti livelli di difficoltà, adatti anche ai più piccoli a partire dai 3 anni. L’ideale per trascorrere una giornata emozionante, in totale sicurezza grazie al sistema di linea vita continua.
Tutti i punti di ristoro saranno aperti temporaneamente solo con il servizio di asporto.

Le informazioni riguardanti le località di Terre Borromeo sono online sul nuovo sito www.isoleborromee.it o chiamando il numero + 39 0323 933478.

 

Orari di apertura e tariffe

Isola Bella, Isola Madre, Rocca di Angera e Parco Pallavicino sono aperti tutti i giorni fino al 1° novembre 2020 con i seguenti orari:

Isola Bella: dalle 10 alle 17.30 (ultima visita), chiusura Palazzo alle 18, Giardino alle 18,15.
Ingresso singolo: 17 euro adulti, 9 euro ragazzi (da 6 a 15 anni), gratis fino a 6 anni.

Isola Madre: dalle 10 alle 16 (ultima visita), chiusura Palazzo alle16,30 Giardino 16.45
Ingresso singolo: 13,50 euro adulti, 7 euro ragazzi (da 6 a 15 anni), gratis fino a 6 anni.

Rocca di Angera: da lunedì a venerdì dalle ore 12.00 alle17.30 (ultima visita), chiusura alle ore 18; sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 17.30 (ultima visita), chiusura alle ore 18.
Ingresso singolo: 10 euro adulti, 6,50 euro ragazzi, gratis fino a 6 anni.
L’Ala Scaligera apre tutti i giorni dalle ore 12.00 alle 17.30 (ultima visita).

Parco Pallavicino: da lunedì a venerdì dalle ore 12 alle 17.30 (ultima visita), chiusura alle ore 18; sabato e la domenica dalle ore 10 alle 18 (ultima visita), chiusura alle ore 18.30. Ingresso singolo: 11 euro adulti, 7 euro ragazzi (da 6 a 15 anni), 3 euro (fino a 6 anni non compiuti).

Mottarone Adventure Park: a partire dal 23 maggio, tutti i giorni dalle ore 9 alle 17.30.
Ticket percorso: a partire da 12 euro per bambini fino a 4 anni compiuti; da 16 euro per ragazzi da 5 a 16 anni; da 18 euro per adulti.

 
Per motivi di sicurezza sanitaria, non sono ammessi i gruppi e non è possibile noleggiare le audioguide.
Per le visite ai siti di Isola Bella e Isola Madre si consiglia di scaricare l’App Isole Borromee che consente di attivare l’audioguida sul proprio dispositivo.

I nostri partner
Instagram Feed
#Berthier130
🖼
Nella Galleria Berthier di Palazzo Borromeo c’è anche un “Giovine scapigliato”.
È proprio così che questo ritratto di Daniele Crespi viene citato negli antichi documenti di casa Borromeo.
✨
L’artista, tra i massimi esponenti della pittura seicentesca lombarda, ritrae un giovane raffinato con una bellezza elegante, quasi femminea, mosso da una capigliatura fluente.
🖌
Nelle Storie vi lasciamo le nostre pillole d’arte.
.
Daniele Crespi
Ritratto di giovane scapigliato
1625-1630
Galleria Berthier, Palazzo Borromeo
Isola Bella
.
.
.
#Berthier130
🖼
In the Galleria Berthier of Palazzo Borromeo there is a "Young Scapigliato".
This is exactly how the portrait of Daniele Crespi is mentioned in the ancient documents of the Borromeo house.
✨
The artist, one of the greatest exponents of Lombard 17th-century painting, portrays a refined young man with an elegant, almost feminine beauty, framed by flowing hair.
🖌
You can find a teaser in our stories.
.
Daniele Crespi
Portrait of a Young Scapigliato
1625-1630
Galleria Berthier, Palazzo Borromeo
Isola Bella

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #palazzoborromeo #isolabella #artlovers #galleriaberthier #artgallery #baroque #baroccoitaliano #painting #viaggioinitalia
✨
Sono pronto!
.
Oggi anche le Isole Borromee riaprono al pubblico!
.
È un po’ come il primo giorno di scuola: tutto sa di nuovo ed emoziona. 
.
Abbiamo lavorato durante questi mesi per prenderci cura di ogni angolo, per farvi vivere anche quest'anno esperienze indimenticabili in tutta sicurezza. 
.
Nel mese di maggio, lsola Bella e Isola Madre saranno aperte soltanto nei weekend, dalle ore 10.00 alle ore 17.30 (ultimo ingresso). I Palazzi chiudono alle ore 18.00, i Giardini alle ore 18.30. 
.
Vi ricordiamo che la prenotazione online è obbligatoria. Link in bio. 
.
Leggete la nostra guida IG con le meraviglie da non perdere!
.
.
.
✨
 I'm ready!
 .
Today even the Isole Borromee [Borromean Islands] reopen to the public!
 .
It’s a bit like the first day of school: everything is new and exciting.
 .
We have worked hard over the months to take care of every corner, to make sure you have unforgettable experiences in complete safety this year.
 .
In May, Isola Bella and Isola Madre will be only open on weekends, from 10.00am to 5.30pm (final admission). Palaces close at 6.00pm, the Gardens at 6.30pm.
 .
We remind you that online booking is mandatory. Link in bio.
 .
Read our IG guide about wonders not to be missed!

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #isolabella #isolamadre #palazzoborromeo #newopening #openingday
Finalmente si riparte!
✨
È una gioia sentire il rumore delle barche che tornano a navigare nelle acque del lago Maggiore verso le Isole Borromee.
.
Dopo Parco Pallavicino e la Rocca di Angera, sabato 1° maggio riapriranno anche l’Isola Bella e l’Isola Madre.
🌷
Vi ricordiamo che nel mese di maggio giardini e palazzi saranno aperti soltanto nel weekend. La prenotazione online è obbligatoria. Link in bio.
💙
Vi aspettiamo per una nuova stagione da vivere insieme!
.
.
.
Let’s finally start again!
✨
It is a joy to hear the noise of boats returning to sail in the waters of Lake Maggiore towards the Isole Borromee [Borromean Islands].
.
After Parco Pallavicino and the Rocca di Angera opened their doors, on Saturday, May 1st, Isola Bella and Isola Madre will also reopen.
🌷
We remind you that gardens and palaces will only be open on weekends during May. Online booking is mandatory. Link in bio.
💙
We are waiting for you for a new season to be experienced together!

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #isolabella #isolamadre #newseason #opening
#Berthier130
🖼
Come si riconosce una gentildonna del ‘500? 
.
Nella Galleria Berthier un pittore sconosciuto dell’Italia settentrionale ritrae una figura femminile seduta su una dantesca, dietro a un tavolino con un calamaio, un foglio di musica e un libricino nella mano destra. 
C’è anche un gatto, seduto alla finestra aperta sul paesaggio.
.
Dall’abito lussuoso agli oggetti ritratti, ogni elemento sottolinea la nobiltà della donna.
.
Quali sono gli altri elementi distintivi di questa rappresentazione? 
Scopritelo nelle stories.
.
Pittore dell’Italia Settentrionale 
Ritratto di gentildonna con gatto
Ultimo quarto del XVI secolo
Galleria Berthier, Palazzo Borromeo
Isola Bella
.
.
.
#Berthier130
🖼
How does one recognize a gentle woman from the '500? 
.
In the Berthier Gallery, an unknown painter from northern Italy portrays a female figure sitting on a Dantesque, behind a small table with an inkwell, a sheet of music and a booklet in her right hand. 
There is also a cat sitting at the open window, overlooking the landscape.
.
From the luxurious dress to the objects portrayed, each element emphasizes the nobility of the woman.
.
What are the other distinctive elements of this piece? 
Find out in our stories.
.
Painter of Northern Italy 
Portrait of a gentlewoman with cat
Last quarter of the 16th century
Berthier Gallery, Palazzo Borromeo
Isola Bella

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #palazzoborromeo #isolabella #artlovers #galleriaberthier #artgallery #baroque #baroccoitaliano #painting #viaggioinitalia
💐
Lunedì 26 aprile la Rocca di Angera riaprirà le sue porte!
🌱
ll giardino medievale è già in fiore tra erbe officinali e il profumo di lavanda.
Visitando le magnifiche sale storiche del castello non perdetevi la vista sul Lago Maggiore, con una pausa rilassante all'aperto sulla terrazza della Caffetteria. 
.
Da qui è ancora più intensa la sensazione di tornare a vivere la bellezza dei nostri territori, che possiamo portare con noi con un pensiero scelto tra le proposte del Bookshop. 
💗
Modalità di ingresso per la stagione 2021: vi consigliamo dal lunedì al venerdì la prenotazione online che diventa obbligatoria per accedere al sabato e alla domenica. Link in bio.
.
Vi aspettiamo!
.
.
.
💐
On Monday 26th April the Rocca di Angera will reopen its doors!
 🌱
The medieval garden is already in bloom with medicinal herbs and the scent of lavender.
When visiting the magnificent historic rooms of the castle, do not miss the view of Lake Maggiore, with a relaxing break outdoors on the terrace of the Cafeteria.
 .
From here the feeling of returning to experience the beauty of our territories is even more intense. We can cherish this feeling with a souvenir, choosing among the proposals of our Bookshop.
 💗
Entry mode for the 2021 season: we recommend Monday to Friday online booking, which will become mandatory to gain access for Saturdays and Sundays. Links in bio.
.
We are waiting for you!

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #roccadiangera #openingday #newseason
✨
A volte riusciamo a vedere meglio ciò che abbiamo davanti semplicemente cambiando prospettiva.
.
Da questa immagine aerea, la Rocca di Angera non perde la sua imponenza e riesce a svelarci i suoi equilibri e la sua armonia.
.
Notate dettagli che non avreste immaginato?
.
📸@stefanopezzano71
.
✨
Sometimes we can better appreciate what we have in front of us by simply changing perspective.
.
From this aerial image, the Rocca di Angera maintains its grandeur while revealing balance and harmony.
.
Do you notice details you wouldn’t have imagined?

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #roccadiangera #artlovers #architettura #prospettiva #perspective #architecture