Isole Borromee Isole Borromee

27 Giugno 2022

Rilasciate in natura le testuggini palustri svezzate al Parco Pallavicino

Si è svolta ieri nel vercellese la festa di Emys, con il rilascio di alcuni esemplari di testuggini palustri europee (Emys orbicularis) nella zona umida della baraggia di Rovasenda, in provincia di Vercelli.

La reintroduzione in natura delle testuggini è avvenuta in conclusione di un progetto per la tutela di questa specie faunistica, con la collaborazione tra il Parco Pallavicino di Stresa e il Centro Emys Piemonte. Le 13 testuggini palustri sono state affidate per un periodo di circa tre anni al Parco Pallavicino che le ha ospitate nei suoi terracquari per lo svezzamento. Ora, giunti al termine di questa fase, gli esemplari sono stati riconsegnati al centro di ricerca per l’immissione in natura.

Tommaso Calligarich, biologo del Parco Pallavicino e responsabile di questo progetto, commenta: “Siamo orgogliosi di aver partecipato attivamente a questa iniziativa che contribuisce alla sensibilizzazione delle persone per la tutela di specie autoctone poco conosciute, alla loro conservazione in habitat naturale e, a livello più generale, alla sostenibilità ambientale. Progetti come questo sono una goccia che è in grado però di fornire un supporto reale, concreto, alla biodiversità”.

La collaborazione tra Parco Pallavicino e Centro Emys Piemonte, iniziata nel 2018, proseguirà in questa direzione e sono già allo studio nuovi progetti di conservazione e salvaguardia della fauna nel territorio.

I nostri partner
Instagram Feed
Da venerdì 16 a domenica 18 settembre, la città di Angera promuove "Il
Raduno Internazionale Mongolfiere"!
✨
Nove palloni voleranno sopra Terre Borromeo.
La manifestazione ha lo scopo benefico di raccogliere fondi per due associazioni del territorio: la Fondazione Renato Piatti Onlus e l'Associazione Genitori Bambini Down.
🔭
Dalla Rocca di Angera lo spettacolo sarà magico!
Sei pronto a volare? Link in bio.
Foto ©️Città di Angera - Foto di Luciano Manconi
From Friday 16th to Sunday 18th September, the city of Angera promotes "The
International Hot Air Balloon Meeting "!
✨
Nine balloons will fly over Terre Borromeo.
The event has the charitable purpose of raising funds for two associations in the area: the Renato Piatti Onlus Foundation and the Down-Parents' Association.
🔭
From the Rocca di Angera the show will be magical!
Are you ready to fly? Link in bio.
Photo © City of Angera - Photo by Luciano Manconi

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #roccadiangera #BorromeoExperience #mongolfiere
Passione per il bello e innovazione culturale, quest'anno iniziamo così!
📚
Terre Borromeo organizza programmi didattici per le scuole di ogni ordine e grado nei suoi siti culturali e naturalistici, sul Lago Maggiore. Ogni attività è personalizzata, ideata per condividere esperienze, imparando.
🔔
Buon ritorno a scuola!
Link in bio.
.
Passion for beauty and cultural innovation, this is how we start this year!
📚
Terre Borromeo organizes educational programs for schools of all levels in its cultural and naturalistic sites on Lake Maggiore. Each activity is personalized, designed to share experiences, learning.
🔔
Happy back to school!
Link in bio.

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #isolamadre #isolabella #roccadiangera #BorromeoExperience #backtoschool
Accidenti, non era camomilla!
🌼
Non farti ingannare dall’Anthemis Arvensis, la pianta che si fa conoscere come falsa camomilla. I fiori hanno tutto l’aspetto di una margherita, ma con qualche differenza.
🌱
Lasciati guidare dagli occhi esperti dei nostri giardinieri per riconoscerle ed… evitare brutte sorprese. Guarda nelle stories!
.
Damn, it wasn't chamomile!
🌼
Don't be fooled by Anthemis Arvensis, the plant that makes itself known as false chamomile. The flowers have all the appearance of a daisy, but with some differences.
🌱
Let yourself be guided by the expert eyes of our gardeners to recognize them and… avoid nasty surprises. Look in the stories!

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #BorromeoExperience #roccadiangera #falsacamomilla