Isole Borromee Isole Borromee

12 Aprile 2023

Mostra d’arte contemporanea “Oltre il buio” alla Rocca di Angera.

L’Ala Scaligera della Rocca di Angera, in provincia di Varese, apre i suoi spazi per ospitare dal 17 aprile al 1^ ottobre la mostra d’arte contemporanea Oltre il buio, a cura di Alberto Salvadori, in collaborazione con Galleria Franco Noero.

Dopo due anni, un evento culturale di portata internazionale torna nelle sale dell’Ala Scaligera che tra il 2015 e il 2017 sono state sottoposte ad un restauro conservativo voluto dai Principi Vitaliano e Marina Borromeo Arese per adibire gli spazi a esposizioni d’arte contemporanea. Una iniziativa che si inserisce nell’ambito dei progetti culturali delle destinazioni turistiche Terre Borromeo sul Lago Maggiore.

“La vita alla Rocca di Angera è come un fiore che si rinnova ad ogni stagione, in un ciclo che ha il suo perno, il suo principio di continuità nascosto nella terra in cui si trova, nella cultura di chi lo conserva e lo tramanda da generazioni, da secoli. Il pensiero che anima questo luogo è diventato un esercizio spirituale, un modo di esistere, un’accettazione della propria natura di fiore, che nasce, muore e rinasce ad ogni stagione” (Alberto Salvadori).

La mostra Oltre il buio mette in scena questo susseguirsi e questo rinnovarsi grazie alla presenza delle opere di 15 artisti rappresentati dalla Galleria Franco Noero:

Lothar Baumgarten, Pablo Bronstein, Jason Dodge, Sam Falls, Lara Favaretto,
Piero Gilardi, Henrik Håkansson, Mark Handforth, Jim Lambie, Jac Leirner,
Robert Mapplethorpe, Mike Nelson, Henrik Olesen, Simon Starling, Francesco Vezzoli.

Centrale è lo straordinario divenire della percezione dell’uomo che attraverso la luce ha scoperto la necessità di vedere qualcosa che non fosse solo il visibile naturale ma bensì il visibile del nostro inconscio, della nostra parte imperscrutabile e imprescindibile allo stesso tempo.
Gli spazi di Angera oggi ci ripropongono questo straordinario divenire che ha favorito una forma di convivenza tra uomo e natura, tra l’uomo e l’arte.

Mostra “Oltre il buio” 17 aprile – 1^ottobre 2023, Ala Scaligera, Rocca di Angera (VA)
Vernissage per la stampa: venerdì 14 aprile 2023
Orari di apertura: dalle 10 alle 17.30 (in alcuni periodi la chiusura del museo potrebbe subire variazioni, per informazioni sempre aggiornate consultare www.isoleborromee.it)
Il titolo di ingresso al castello include anche la mostra: €14 adulti, €9 ragazzi dai 6 ai 15 anni
AON è main sponsor della mostra.

I nostri partner
Instagram Feed
Anche nelle giornate più grigie, il Lago Maggiore riesce a brillare. Le sue acque possiedono una pacifica tranquillità, a ricordare che la bellezza non si limita al calore dell'estate.

-

Even on the grayest of days, Lake Maggiore manages to shine. Its waters hold a peaceful tranquility, one that reminds that beauty is not limited to the heat of summer.

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
201 1
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile un’altra magica stagione a Terre Borromeo, rendendo ogni visita ai nostri luoghi così speciale.

-

Thanks to all of those who made it possible to have another magical season at Terre Borromeo, making every visit to our locations so special.

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
508 17
2023 stagione da record: oltre 1 milione di visitatori ha scelto i siti di Terre Borromeo. Grazie a tutti, vi aspettiamo il prossimo anno!

-
 
2023 record-breaking season: over 1 million visitors chose the sites of Terre Borromeo. Thank you all, we look forward to seeing you next year!

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
274 11
Tra angoli che raccontano di epoche passate, ninfee che danzano in vasche traboccanti e viali fioriti, alle Isole Borromee troviamo un rifugio per l’anima.

-

Amid the corners that tell of bygone eras, water lilies dancing in overflowing pools and flower-lined pathways, at the Borromeo Islands we find a refuge for the soul.

Video credits: @francescaguidieventplanner 

#TerreBorromeo #Isoleborromee #BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
567 8
"L’anima è sorpresa da questo contrasto romanzesco, rievocando con diletto i prodigi dei romanzi, nei quali dopo aver superato rocce e paesi aridi, ci si ritrova in luoghi fatati."
Continua così la descrizione delle Isole Borromee nel "Saggio sul gusto nelle cose della natura e dell’arte" di Montesquieu. 

Sei già venuto a trovarci? Approfittane fino al 5 novembre.

-

Have you visited us yet? We'll be waiting for you until November 5.

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
349 8