Isole Borromee Isole Borromee

16 Gennaio 2020

Vitaliano VI Borromeo: una mostra all’Isola Bella celebra genio e senso estetico del suo fondatore

L’Isola Bella celebra il suo fondatore Vitaliano VI Borromeo con una mostra che ne ripercorre la vita e soprattutto la sua opera – il vascello che affiora sulle acque del Lago Maggiore – ancora oggi fonte di ammirazione e stupore nei visitatori di tutto il mondo.

Dal 20 marzo al 2 settembre 2020 a Palazzo Borromeo inaugura la mostra “Vitaliano VI. L’invenzione dell’Isola Bella”, curata da Alessandro Morandotti e Mauro Natale, dedicata al suo ideatore a 400 anni dalla sua nascita e nell’anno del Barocco Piemontese.

Allestita nel grande salone ultimato dal suo omonimo discendente Vitaliano IX nel 1956, la mostra nella prima sezione percorre le fasi principali della vita di Vitaliano VI, vero artefice della rinnovata fortuna della famiglia nella seconda metà del Seicento, attraverso ritratti in pittura e in scultura, medaglie e documenti. Prosegue poi ricostruendo le tappe del progetto del Palazzo e dei Giardini dell’Isola, dove furono attivi alcuni dei migliori progettisti lombardi, da Andrea Biffi a Filippo Cagnola, in dialogo costante con l’architetto ticinese Carlo Fontana. Si conclude con una rassegna di dipinti, sculture e arredi pensate per la decorazione degli interni del Palazzo, opere commissionate da Vitaliano VI, alcune mai esposte al pubblico. Anche nelle sale del percorso museale si potranno individuare i mobili e i quadri originali che si trovano ancora oggi dove li volle il nobile milanese.
Prende vita così uno dei più straordinari esempi dello stile barocco nell’Italia nord-occidentale.

Il conte Vitaliano VI, nato nel 1620, fu un personaggio importante nella storia della famiglia Borromeo. Intraprese sin da giovane la carriera delle armi e ottenne importanti incarichi diplomatici che lo portarono ad intrattenere una fitta corrispondenza con i personaggi di spicco della sua epoca. Uomo colto e curioso, nel 1650 assunse la direzione dei lavori dell’Isola Bella e, guardando a Roma con uno spirito di grande indipendenza e autonomia di scelte, prese in mano il progetto, iniziato dal padre Carlo III intorno al 1630, di creare sull’isolotto chiamato Isola Isabella un giardino. Vitaliano trasformò questa idea in una grandiosa scenografia barocca aggiungendovi un maestoso palazzo. Prese così la sua forma definitiva l’Isola Bella.

Nella sua corrispondenza, conservata nell’Archivio Borromeo, si trovano le lettere scritte agli architetti e alle maestranze che sovraintendevano ai lavori e soprattutto gli scambi epistolari con il fratello Giberto III, cardinale a Roma, con il quale discuteva del progetto e delle scelte decorative, a volte disegnando a margine dei fogli le sue idee.

Nel corso dei secoli il Palazzo si è arricchito di nuovi apporti figurativi, ma il fulcro barocco voluto da Vitaliano VI si può ancora leggere in gran parte delle sale, dove è presente la decorazione originale. Appassionato collezionista, creò una vera e propria Wunderkammer piena di rarità quali pietre, marmi e alabastri dipinti perlopiù con composizioni floreali, quadri con paesi e prospettive, cornici decorate con cristalli di rocca, agate e lapislazzuli. Anche il Giardino si arricchì di architetture in pietra rivestite a mosaico, statue, fontane che creavano insieme alle siepi veri e propri teatri nel verde.

 
Scarica le immagini +
 

La mostra si inserisce nel percorso “L’essenziale è Barocco” promosso dalla Regione Piemonte. Per maggiori informazioni www.visitpiemonte.com

I nostri partner
Instagram Feed
🍂
"Come varia il colore
delle stagioni,
così gli umori e i pensieri degli uomini.
Tutto nel mondo è mutevole tempo.
Ed ecco, è già pallido,
sepolcrale autunno,
quando pur ieri imperava
la rigogliosa quasi eterna estate."
(Vincenzo Cardarelli)
✨
C’è qualcosa della natura, nei mesi più silenziosi, che ha sempre ispirato poeti, scrittori e artisti. Questa forse è la ragione che li ha portati anche sull'Isola Bella e sull'Isola Madre. 
🧡
Vi viene in mente qualche nome famoso?
.
.
.
🍂
"As the color of
the seasons varies,
so do the moods and thoughts of men.
Everything in the world changes with time.
And behold, the already pale,
sepulchral autumn,
When yesterday the luxurious,
almost eternal summer ruled."
(Vincenzo Cardarelli)
✨
There is something about nature, in the quietest months, that has always inspired poets, writers and artists. Maybe that's the reason that brought them to Isola Bella and Isola Madre. 
🧡
Does any of those famous names come to your mind?

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #stresa #italiantour #autunno #autumn
Essere bambini è un diritto!
.
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in cui si riconosce anche il diritto dei bambini e delle bambine all’educazione.
.
Terre Borromeo si impegna a proporre esperienze formative alle classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie per far esplorare anche ai più giovani i tesori del Lago Maggiore.
.
Torneremo a imparare insieme divertendoci.
.
.
.
Being a child is a right!
.
November 20th is International Day for the Rights of Children and Adolescents, which also recognises the educational rights of boys and girls.
.
Terre Borromeo is committed to offering educational experiences to the classes of kindergartens, primary and secondary schools to encourage even the youngest minds to explore the treasures of Lake Maggiore.
.
We will return to learning together while having fun.

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #stresa
💙
“Un baffo per la prevenzione” è il nome della campagna di sensibilizzazione verso i tumori maschili che per tutto il mese di novembre accompagnerà le iniziative del movimento Movember.
.
Se fosse partita nel 1600, siamo sicuri che anche Vitaliano VI Borromeo avrebbe partecipato a questa importante iniziativa per la nostra salute.
.
.
.
💙
"A mustache for prevention" is the name of the campaign to raise awareness of male cancers and throughout November it will accompany the initiatives of the Movember movement.
.
If it had existed in 1600, we are sure that Vitaliano VI Borromeo would also have participated in this important initiative for our health.

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #stresa #movember
Le mura della Rocca di Arona sono ciò che resta di una storia lunga più di 1000 anni.
.
Gestita dal Comune di Arona, è però una proprietà della famiglia Borromeo che negli ultimi anni ha finanziato i lavori che consentiranno di completare il restauro conservativo e il consolidamento strutturale della prima cinta muraria.
.
Un bellissimo parco da visitare nel weekend.
.
.
.
The walls of the Rocca di Arona are what remain of over 1000 years of history.
.
Managed by the Municipality of Arona, it is actually a property of the Borromeo family which in recent years has financed the works to complete the conservative restoration and structural consolidation of the first walls.
.
A beautiful park to visit on the weekend. 
.
@vanessagaluppo 

#terreborromeo #stresa #borromeoexperience #lakemaggiore #lagomaggiore #roccadiarona
💓
“Ovunque ci sia un essere umano, vi è la possibilità per una gentilezza.” (Seneca).
✨
Il 13 novembre si festeggia la Giornata Mondiale della Gentilezza, nata in Giappone nel 1998 grazie al Japan Small Kindness Movement.
Anche Terre Borromeo ricorda l'importanza dei piccoli gesti e dell'attenzione verso i nostri cari.
.
.
.
💓
"Wherever there is a human being, there is a possibility for kindness." (Seneca).
✨
November 13th celebrates World Day of Kindness, founded in Japan in 1998 thanks to the Japan Small Kindness Movement.
Terre Borromeo recalls the importance of small gestures and attention to our beloved.

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #stresa #WorldKindenssDay #MakeKindnessTheNorm
Regalare cultura è come regalare un viaggio.
.
I libri ci accompagnano alla scoperta di mondi nuovi attraverso storie di luoghi e persone.
.
Terre Borromeo continua a raccontarsi anche nelle proposte editoriali che trovate sullo shop online. Link in bio.
.
.
.
A gift of culture is a gift of adventure.
.
Books accompany us as we discover new worlds through stories of places and people.
.
Terre Borromeo continues to tell its story in the editorial proposals that you can find in our online shop. Link in bio.

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #stresa