Isole Borromee Isole Borromee
Ingressi
  • L'OFFERTA DELLE TERRE BORROMEO
  • Le proposte per le scuole

Didattica per le scuole

Rocca di Angera

Il castello medievale che domina la sponda lombarda del Lago Maggiore è lo spazio ideale dove poter svolgere anche attività didattiche e ludiche dedicate a bambini e ragazzi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.

 
Attraverso il gioco e le varie proposte di attività, scoprire la storia e l’arte della Rocca di Angera diventerà un divertente viaggio nel tempo.
Il giardino medievale si trasforma nel luogo perfetto per scoprire nuove e inusuali varietà botaniche, apprezzare la semplicità delle piante anticamente coltivate e lasciarsi sorprendere dal ciclo vitale della natura che si trasforma ad ogni stagione.
La collezione del Museo della Bambola e del Giocattolo – il più grande d’Europa, vi stupirà con gli automi provenienti da ogni parte del mondo, raccontando il mondo del gioco nei secoli passati.

Rocca-di-Angera-Offerta-Didattica-in-costume
attività-didattica-rocca-Angera

Le proposte della Rocca di Angera sono varie e adatte a ogni tipo di esigenza.
Laboratori didattici per scoprire i segreti del castello e della sua storia attraverso quesiti ed enigmi, visite gioco e percorsi animati, avventure in costume per vivere in prima persona le gesta di impavidi eroi e personaggi leggendari conosciuti solo nei libri.

Parco Pallavicino

Attraverso un approccio multidisciplinare, i bambini e i ragazzi possono sperimentare direttamente sul campo e apprendere a vari livelli di difficoltà i segreti e le dinamiche del mondo naturale. Le nozioni fornite avranno l’obiettivo di migliorare la conoscenza degli animali e delle piante, suggerire alcune soluzioni per avvicinarsi con rispetto e fiducia alla fauna selvatica o creare “un bosco di classe”.

I laboratori botanici e faunistici tenuti da esperti in biologia e scienze naturali del Parco Pallavicino consentono a bambini e ragazzi di avvicinarsi al mondo botanico e agli animali per imparare a conoscerli.
Le attività sono pensate per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado..
Insieme ai biologi e agli addetti del parco, si potrà dare da mangiare a daini, lama e caprette tibetane che abitano la Fattoria. Nella pulcineria, i piccoli piumati appena nati potranno essere ammirati mentre muovono i primi passi nel mondo.
L’obiettivo è quello di instaurare un rapporto tra i piccoli visitatori e gli abitanti del parco.

Parco-Pallavicino-Offerta-Didattica-02
Parco-Pallavicino-Offerta-Didattica-01

I laboratori

Le attività proposte all’interno dell’aula didattica hanno come obiettivo quello di trasmettere attraverso il gioco, l’osservazione e la scoperta i valori della biodiversità di flora e fauna.

Isola Bella

L’Isola Bella è la meta ideale per immergersi in epoca barocca.

Una guida accompagnerà i ragazzi nella principesca dimora del Seicento raccontando il ricco tesoro custodito nelle 20 sale di Palazzo Borromeo: dipinti, arazzi, legni scolpiti, statue, sontuose suppellettili e l’importante Galleria dei Quadri o del Generale Berthier, unica pinacoteca rimasta fra le tante che esistevano nel Nord Italia e che andarono disperse negli anni.
Espone più di centotrenta opere, dai seguaci di Leonardo ai maestri del Seicento lombardo.

Isola-Bella-Galleria-dei-Quadri-Berthier

L’avventura continua nelle grotte a mosaico, luogo di frescura e di diletto a livello dell’acqua, e con le passeggiate nello splendido giardino all’italiana con le sue terrazze fiorite, le fontane, e le statue raffiguranti fiumi, venti, stagioni. Saliti i gradini del Teatro Massimo, sarà possibile ammirare come dal ponte di un veliero il panorama del Lago Maggiore.

Isola Madre

Famosa per le straordinarie fioriture che la rendono unica, all’Isola Madre guide esperte accompagneranno i piccoli visitatori in un tour dedicato alla conoscenza delle incredibili varietà botaniche provenienti da tutto il mondo.

 
Addentrandosi in questa natura lussureggiante apparirà chiaro perché Gustave Flaubert la definì un paradiso terrestre.

Da non perdere il Palazzo cinquecentesco con la preziosa ricostruzione di ambienti d’epoca, la straordinaria collezione di teatrini e marionette del Seicento. Luoghi unici che da sempre hanno affascinato visitatori di tutti i tempi, da Napoleone a Carlo Alberto di Savoia, da Flaubert a Oscar Wilde.

Isola-Madre-Teatro-marionette_dettaglio
Isola-Madre-Quadri

Compila il form per essere ricontattato

Compila il form per essere ricontattato

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
BorromeoBlog
Artlovers Tips
Intervista a Galleria Continua
Rocca di Angera
04 Maggio 2020

Intervista a Galleria Continua

Nature Addicted
Calendario delle fioriture
Terre Borromeo
28 Aprile 2020

Calendario delle fioriture

Nature Addicted
Cresce la popolazione di Parco Pallavicino
Parco Pallavicino
16 Gennaio 2020

Cresce la popolazione di Parco Pallavicino

Nature Addicted
Foliage al Parco Pallavicino
Parco Pallavicino
22 Ottobre 2019

Foliage al Parco Pallavicino

BorromeoBlog
Artlovers Tips
Intervista a Galleria Continua
Rocca di Angera
04 Maggio 2020

Intervista a Galleria Continua

Nature Addicted
Calendario delle fioriture
Terre Borromeo
28 Aprile 2020

Calendario delle fioriture

Nature Addicted
Cresce la popolazione di Parco Pallavicino
Parco Pallavicino
16 Gennaio 2020

Cresce la popolazione di Parco Pallavicino

Nature Addicted
Foliage al Parco Pallavicino
Parco Pallavicino
22 Ottobre 2019

Foliage al Parco Pallavicino

Terre Borromeo

Una storia di amore,
tutela e rispetto
che dura da sei secoli.

Chi siamo

Suggerimenti Utili

Orari

  • Isola Bella

  • Isola Madre

  • ROCCA DI ANGERA

  • PARCO PALLAVICINO

Acquista e prenota
  • Direttamente online la possibilità di acquistare in modo sicuro e veloce i biglietti, le visite guidate e molto altro.

Come arrivare

  • Raggiungere le Terre Borromeo è facile! Sono a solo un’ora e mezza da Milano e facilmente raggiungibili dai principali aeroporti. Scopri come raggiungerle in auto, treno e come prenotare il traghetto che vi porterà sulle isole.
Mappe delle Terre Borromeo
I nostri partner
Great Gardens of the World
Instagram Feed
Ti stai godendo una giornata in barca sul lago e v Ti stai godendo una giornata in barca sul lago e vuoi approdare alla Piratera per assaggiare il nostro menu di pesce?
Riserva una boa e prenota il tuo pranzo o la tua cena da gustare anche a bordo.
📞 +39 0323.31171 +39 339.2770691

https://bit.ly/ormeggioPiratera #borromeoexperience #ormeggio #delivery #pranzo #cena #piedmont #sailing
🎼 Anche quest’anno il Golfo Borromeo fa da co 🎼
Anche quest’anno il Golfo Borromeo fa da cornice ai concerti dello @stresafestival, una delle manifestazioni musicali di maggior rilievo nel panorama europeo di musica classica e jazz.
.
Fino al 5 settembre, chi possiede un biglietto per un evento della manifestazione ha diritto al 20% di sconto sull'ingresso di tutte le location Borromeo.
.
Con un biglietto di ingresso per l’Isola Madre o l’Isola Bella si riceve uno sconto del 20% sull’acquisto di qualsiasi concerto del Festival.
.
.
.
🎼
This year the Borromeo Gulf is hosting the Stresa Festival: one of the most important musical events in the panorama of European classical and jazz festivals.
.
Until September 5th, those who have a ticket to one of the events are entitled to a 20% discount on admission to all Borromeo locations.
.
With an entrance ticket to Isola Madre or Isola Bella, a 20% discount is expected on the purchase of any ticket to any Festival concert.

#terreborromeo #isolabella #isolamadre #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience
@fope_gioielli ha scelto l'Isola Bella e lo stupor @fope_gioielli ha scelto l'Isola Bella e lo stupore del giardino barocco per presentare la sua nuova collezione.
Un viaggio nell'eleganza che è un omaggio allo stile italiano.

Scopri le creazioni orafe di #FOPE nella boutique del Vicolo del Fornello.

#isolabella
#lagomaggiore
#everydayluxury
#italiandiaries
Cosa dà meraviglia e stupore ad un progetto? . Si Cosa dà meraviglia e stupore ad un progetto?
.
Si può procedere soli con la propria idea oppure scegliere di condividere l’ispirazione con chi ha la stessa passione.
.
Vitaliano VI ha scelto la seconda strada, e insieme agli architetti Andrea Biffi, Filippo Cagnola e Carlo Fontana ci ha consegnato un progetto ambizioso.
.
A Palazzo Borromeo, la mostra “Vitaliano VI. L’invenzione dell’Isola Bella” ci racconta di una visione e della passione necessaria a realizzarla.
.
.
.
What brings wonder and amazement to a project?
.
You can proceed alone by following your own idea or you can collaborate with those who share the same passion.
.
Vitaliano VI chose the latter, and together, with architects Andrea Biffi, Filippo Cagnola and Carlo Fontana, he delivered an inspiring and ambitious project.
.
At Palazzo Borromeo, the exhibition “Vitaliano VI: The Invention of the Isola Bella" recalls this process and the passion it took to bring it to life.

#artlovers #terreborromeo #isolabella #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #baroccopiemonte
È il Palace Day e oggi in particolare si celebra È il Palace Day e oggi in particolare si celebra la musica come elemento fondamentale della vita di corte!
.
Sapevate che la Sala della Musica, autentico gioiello di Palazzo Borromeo, è uno degli ambienti più ricchi di storia?
.
Affreschi illusionistici, dipinti, arredi rococò e una straordinaria collezione di strumenti musicali antichi: un arciliuto, una tromba marina monocor­da, un forte piano e una spinetta del 1692 e altri ancora ne fanno un luogo unico per celebrare la bellezza della musica insieme alle altre arti. 
.
Sapreste riconoscere gli altri strumenti presenti nella sala?

#artlovers #terreborromeo #isolabella #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #PalaceDay
HB @lauracomolli! Questa sera la nostra isola sarà lo scenario del suo birthday party: prima un tour dei giardini con gli ospiti e poi cena alla @la_piratera ! Chi altro ci sarà sull’isola? Seguite il tag @terreborromeo  Ph credits @rossellaputinophotographer