Isole Borromee Isole Borromee
Ingressi
  • L'OFFERTA DELLE TERRE BORROMEO
  • Le proposte per le scuole

Didattica per le scuole

Offerta didattica

Le attività didattiche proposte da Terre Borromeo sono pensate per offrire esperienze formative stimolanti e avvincenti alle classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. Ogni attività è personalizzata secondo l’ordinamento scolastico di appartenenza così da permettere il miglior approccio per ogni età e livello di formazione. Tra laboratori, visite ludico-creative, giochi educativi e lezioni magiche i piccoli esploratori potranno scoprire i tesori delle location sul Lago Maggiore: la Rocca di Angera, sul versante lombardo, in provincia di Varese; il Parco Pallavicino, l’Isola Bella e l’Isola Madre, il Parco del Mottarone sul versante piemontese. Tutte le iniziative sono realizzate valorizzando la storia e le principali attrazioni di ogni location, con l’obiettivo di coinvolgere gli alunni in modo originale, perché non c’è niente di meglio che imparare divertendosi.

Rocca di Angera

Rocca di Angera

Il castello medievale che domina la sponda lombarda del Lago Maggiore è lo spazio ideale dove poter svolgere attività didattiche e ludiche dedicate a bambini e ragazzi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.
Attraverso il gioco e le varie proposte, scoprire la storia e l’arte della Rocca di Angera diventerà un divertente viaggio nel tempo.
Il giardino medievale si trasforma nel luogo perfetto per scoprire nuove e inusuali varietà botaniche, apprezzare la semplicità delle piante anticamente coltivate e lasciarsi sorprendere dal ciclo vitale della natura che si trasforma ad ogni stagione.
La collezione del Museo della Bambola e del Giocattolo – il più grande d’Europa, vi stupirà con gli automi provenienti da ogni parte del mondo, raccontando il mondo del gioco nei secoli passati.

Rocca-di-Angera-Offerta-Didattica-in-costume
attività-didattica-rocca-Angera

Le proposte della Rocca di Angera sono varie e adatte a ogni tipo di esigenza.
Laboratori didattici per scoprire i segreti del castello e della sua storia attraverso quesiti ed enigmi, visite gioco e percorsi animati, avventure in costume per vivere in prima persona le gesta di impavidi eroi e personaggi leggendari conosciuti solo nei libri.

Parco Pallavicino

Parco Pallavicino

Attraverso un approccio multidisciplinare, i bambini e i ragazzi possono sperimentare direttamente sul campo e apprendere a vari livelli di difficoltà i segreti e le dinamiche del mondo naturale. Le nozioni fornite avranno l’obiettivo di migliorare la conoscenza degli animali e delle piante, suggerire alcune soluzioni per avvicinarsi con rispetto e fiducia alla fauna selvatica o creare “un bosco di classe”.

I laboratori botanici e faunistici tenuti da esperti in biologia e scienze naturali del Parco Pallavicino consentono a bambini e ragazzi di avvicinarsi al mondo botanico e agli animali per imparare a conoscerli.
Le attività sono pensate per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado..
Insieme ai biologi e agli addetti del parco, si potrà dare da mangiare a daini, lama e caprette tibetane che abitano la Fattoria. Nella pulcineria, i piccoli piumati appena nati potranno essere ammirati mentre muovono i primi passi nel mondo.
L’obiettivo è quello di instaurare un rapporto tra i piccoli visitatori e gli abitanti del parco.

Parco-Pallavicino-Offerta-Didattica-02
Parco-Pallavicino-Offerta-Didattica-01

Isola Bella e Isola Madre

Isola Bella e Isola Madre

L’Isola Bella è la meta ideale per immergersi in epoca barocca. Una guida accompagnerà i ragazzi nella principesca dimora del Seicento raccontando il ricco tesoro custodito nelle 20 sale di Palazzo Borromeo: dipinti, arazzi, legni scolpiti, statue, sontuose suppellettili e l’importante Galleria dei Quadri o del Generale Berthier, unica pinacoteca rimasta fra le tante che esistevano nel Nord Italia e che andarono disperse negli anni. L’avventura continua nelle grotte a mosaico, luogo di frescura e di diletto a livello dell’acqua, e con le passeggiate nello splendido giardino all’italiana con le sue terrazze fiorite, le fontane, e le statue raffiguranti fiumi, venti, stagioni. Saliti i gradini del Teatro Massimo, sarà possibile ammirare come dal ponte di un veliero il panorama del Lago Maggiore.

Famosa per le straordinarie fioriture che la rendono unica, all’Isola Madre guide esperte accompagneranno i piccoli visitatori in un tour dedicato alla conoscenza delle incredibili varietà botaniche provenienti da tutto il mondo. Addentrandosi in questa natura lussureggiante apparirà chiaro perché Gustave Flaubert la definì un paradiso terrestre. Da non perdere il Palazzo cinquecentesco con la preziosa ricostruzione di ambienti d’epoca, la straordinaria collezione di teatrini e marionette del Seicento. Luoghi unici che da sempre hanno affascinato visitatori di tutti i tempi, da Napoleone a Carlo Alberto di Savoia, da Flaubert a Oscar Wilde.

galleria berthier isola bella
La Galleria Berthier
teatrino isola madre
Uno dei teatrini dell'Isola Madre

Compila il form per essere ricontattato

Compila il form per essere ricontattato

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
BorromeoBlog
BorromeoExperience
Ispirazione medievale per il giardino della Rocca di Angera
Rocca di Angera
29 Settembre 2020

Ispirazione medievale per il giardino della Rocca di Angera

Artlovers Tips
Intervista a Galleria Continua
Rocca di Angera
04 Maggio 2020

Intervista a Galleria Continua

Nature Addicted
Calendario delle fioriture
Terre Borromeo
28 Aprile 2020

Calendario delle fioriture

Nature Addicted
Cresce la popolazione di Parco Pallavicino
Parco Pallavicino
16 Gennaio 2020

Cresce la popolazione di Parco Pallavicino

BorromeoBlog
BorromeoExperience
Ispirazione medievale per il giardino della Rocca di Angera
Rocca di Angera
29 Settembre 2020

Ispirazione medievale per il giardino della Rocca di Angera

Artlovers Tips
Intervista a Galleria Continua
Rocca di Angera
04 Maggio 2020

Intervista a Galleria Continua

Nature Addicted
Calendario delle fioriture
Terre Borromeo
28 Aprile 2020

Calendario delle fioriture

Nature Addicted
Cresce la popolazione di Parco Pallavicino
Parco Pallavicino
16 Gennaio 2020

Cresce la popolazione di Parco Pallavicino

Terre Borromeo

Una storia di amore,
tutela e rispetto
che dura da sei secoli.

Chi siamo

Suggerimenti Utili

Orari

  • Isola Bella

  • Isola Madre

  • ROCCA DI ANGERA

  • PARCO PALLAVICINO

Acquista e prenota
  • Direttamente online la possibilità di acquistare in modo sicuro e veloce i biglietti, le visite guidate e molto altro.

Come arrivare

  • Raggiungere le Terre Borromeo è facile! Sono a solo un’ora e mezza da Milano e facilmente raggiungibili dai principali aeroporti. Scopri come raggiungerle in auto, treno e come prenotare il traghetto che vi porterà sulle isole.
Mappe delle Terre Borromeo
I nostri partner
Instagram Feed
🦄
Simbolo di magia, saggezza e purezza, ma anche di onore e devozione, l’unicorno è senza dubbio tra le creature leggendarie più affascinanti.
.
Questa figura mitologica è uno dei simboli della famiglia Borromeo: svetta maestoso in cima al Teatro Massimo, ma è presente in moltissimi altri punti di Palazzo e giardino dell'Isola Bella.
.
Cercatelo nelle story, riuscite a trovarlo?
.
.
.
🦄
A symbol of magic, wisdom and purity, but also of honor and devotion, the unicorn is undoubtedly one of the most fascinating legendary creatures.
 .
This mythological figure is one of the icons of the Borromeo family: it stands majestically above the Teatro Massimo, but it is also present in many other spots around the palace and the garden of Isola Bella.
 .
Look out for it in our stories, can you see it?

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #isolabella #palazzoborromeo #unicorno #unicorn
💘
“Tis love that make the world go around, my baby". 
.
Così Charles Dickens intendeva l'amore, un sentimento così potente da far girare il mondo. 
.
Festeggiamo questo giorno lasciandoci andare alla stessa ispirazione che crediamo lo scrittore abbia trovato sull’Isola Madre quando ci soggiornò.
.
Avete una storia romantica da raccontarci vissuta sulle nostre isole?
.
.
💘
“Tis love that make the world go around, my baby." 
.
So Charles Dickens meant love, a feeling so powerful that it can make the world go around. 
.
We celebrate this day by succumbing to the same inspiration we believe the writer found on Isola Madre when he stayed there.
.
Do you have any romantic stories to share with us about the time spent on our islands?
.
📸 @agentlll 

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #isolamadre #sanvalentino #amore #loveisallyouneed #sanvalentinoday #Valentinesday