Isole Borromee Isole Borromee
La visita è compresa nel biglietto di ingresso alla Rocca di Angera

18 Maggio 2020 - 1 Novembre 2020

Fantastic Utopias

Immaginare una realtà alternativa
è il primo passo per raggiungerla

A cura di Ilaria Bonacossa

In collaborazione con Galleria Continua

Artisti: Jonathas De Andrade, Berlinde De Bruyckere, Carlos Garaicoa, Antony Gormley, Shilpa Gupta, Ilya e Emilia Kabakov, Zhanna Kadyrova, Sabrina Mezzaqui, Michelangelo Pistoletto, Ornaghi e Prestinari, Kiki Smith, Hiroshi Sugimoto, Pascale Marthine Tayou, Ai Wei Wei, Chen Zhen.

 

Negli spazi dell’Ala Scaligera i lavori di 15 artisti internazionali danno vita nella loro diversità a immagini e oggetti inaspettati e forse magici, seducenti e spaventosi insieme, capaci di portarci in universi alternativi lontani dalla verosimiglianza.

In questa mostra, curata da Ilaria Bonacossa in collaborazione con Galleria Continua, protagonista è il fantastico: relegato dall’Ottocento al mondo dell’infanzia, diventa il mezzo per infrangere le convenzioni e immaginare ciò che sembra impossibile e sconosciuto.

Mostra-Vitaliano-VI-AON-Main-Sponsor

Artisti
(anticipazione)

Today will end (Oggi finirà): è questo il monito, scritto con parole formate da fili elettrici pieni di minuscole lampadine, che ci accoglie all’ingresso della mostra Fantastic Utopias.

L’iniziativa è stata organizzata negli spazi restaurati dell’Ala Scaligera alla Rocca d’Angera, nell’ambito del progetto artistico promosso dai Principi Vitaliano e Marina Borromeo Arese. Allestito per essere aperto il 20 aprile, il percorso espositivo d’arte contemporanea rimane “sospeso” nella sua meraviglia all’interno del castello angerese in attesa che i visitatori possano ammirarne dal vivo tutta la sua bellezza.

L’opera con le luci posta all’ingresso è dell’artista indiana Shilpa Gupta e parla del tempo e del rapporto di ciascuno con i ricordi e le emozioni, un tema estremamente attuale nel contesto sociale che stiamo vivendo. La commenta così Ilaria Bonacossa, curatrice della mostra in collaborazione con Galleria Continua: “La sua inevitabile verità sembra spingere ciascuno a prendere coscienza delle proprie azioni, a vivere il momento presente come se fosse l’ultimo ma al contempo suggerisce una dimensione temporale assoluta in cui l’oggi di ciascuno si esaurisce diventando insignificante nello scorrere della storia”.

Rocca-Angera-Mostra-Fantastic-Utopias-today-will-end-Shilpa-Gupta
Today will end, Shilpa Gupta

Protagonisti della mostra sono immagini e oggetti inaspettati e forse magici, al contempo seducenti e spaventosi, capaci di portarci in universi alternativi lontani dalla verosimiglianza.

 

E ciò avviene anche grazie alla suggestione degli spazi della Rocca d’Angera, in cui le opere sono state sapientemente inserite proprio con l’intento di creare un effetto “fantastico”. Come nel caso dell’opera dell’artista cinese Ai Weiwei in una sala affrescata che si raggiunge tramite un corridoio: da qui si intravede sospeso un monumentale pesce volante con grandi ali spiegate, in volo verso un’antica finestra affacciata sul Lago Maggiore e le sue isole. Il volo simbolico verso il lago è una esortazione a non rinunciare ai nostri sogni e desideri.

Ai-Weiwei-Feiyu
Feiyu, Ai Weiwei (credits Andrea Rossetti)
Zhanna-Kadirova-Second-Hand
Second Hand, Zhanna Kadirova (credits Andrea Rossetti)

Salendo di un piano, si entra in una sala in cui troviamo a sorpresa un trabattello da cantiere.
Ci sono dei lavori in corso?
Stanno restaurando la Rocca?
Il piccolo trabattello che occupa la parete frontale diventa quasi una stanza, uno spazio architettonico occupato da figure fantasma, abiti senza corpi che evocano contemporaneamente la presenza e l’assenza degli essere umani. È l’opera Second Hand dell’artista ucraina Zhanna Kadirova: nella sua espressione artistica la resistenza dei materiali evoca quella dei connazionali ai cambiamenti violenti della società post-sovietica. Il suo lavoro sprigiona l’energia vitale di una generazione che crede nel futuro e nel cambiamento.

Questa anticipazione offre solo alcuni esempi di come le opere dei quindici artisti internazionali diano vita a oggetti inaspettati e densi di significato e di come abbiano trovato la perfetta collocazione sullo sfondo maestoso della Rocca d’Angera.

Info utili

La visita è compresa nel biglietto di ingresso alla Rocca di Angera.

Orari di visita alla mostra:
• tutti i giorni dalle 12 alle ore 17.30 – ultimo ingresso | chiusura ore 18.
Fino al 1° novembre 2020.

Mostra-Vitaliano-VI-AON-Main-Sponsor

ROCCA DI ANGERA
L'offerta delle Terre Borromeo

Tour operator & agenzie

Tutte le info utili rivolte agli operatori: affitto location, esperienze esclusive, scarica materiali e documenti utili.

Wedding

Le tante anime e l’allure aristocratica fanno di questa fortezza la cornice perfetta per un giorno speciale.

Didattica

La proposta didattica per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado estesa a tutte le location delle Terre Borromeo.

Terre Borromeo

Una storia di amore,
tutela e rispetto
che dura da sei secoli.

Chi siamo

Suggerimenti Utili

Orari

  • Isola Bella

  • Isola Madre

  • ROCCA DI ANGERA

  • PARCO PALLAVICINO

Acquista e prenota
  • Direttamente online la possibilità di acquistare in modo sicuro e veloce i biglietti, le visite guidate e molto altro.

Come arrivare

  • Raggiungere le Terre Borromeo è facile! Sono a solo un’ora e mezza da Milano e facilmente raggiungibili dai principali aeroporti. Scopri come raggiungerle in auto, treno e come prenotare il traghetto che vi porterà sulle isole.
Mappe delle Terre Borromeo
I nostri partner
Instagram Feed
🌿
La melagrana è un frutto molto presente nelle raffigurazioni pittoriche, sia sacre che profane. Miti e leggende ne cantano i diversi significati e proprietà: prosperità, fertilità, resurrezione.
.
Tra i più importanti dipinti di pittura tardogotica lombarda di soggetto profano, la Sala delle Cerimonie della Rocca di Angera ospita un grande lacerto, proveniente dal Palazzo Borromeo di Milano, con la “Raccolta delle melagrane” in cui è possibile riconoscere l’impronta dello stile di Michelino da Besozzo, attivo per la famiglia Borromeo nel 1445.
.
.
.
🌿
Pomegranate is a fruit very present in pictorial depictions, both sacred and profane. Myths and legends sing its different meanings and properties: prosperity, fertility, resurrection.
.
Some of the most important of the Lombard late Gothic paintings of profane subjects are housed in the Sala delle Cerimonie [Ceremonies Room] of the Rocca di Angera, including the "Collection of pomegranates". Originally from Palazzo Borromeo in Milan, it is possible to recognize the style  of Michelino da Besozzo, active for the Borromeo family in 1445.

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #melagrana #pomegranate #roccadiangera #artlovers
Siamo entusiasti che Verbania possa essere Capitale della Cultura Italiana 2022.

Un territorio con una grande ricchezza culturale al quale siamo naturalmente legati da secoli.

@verbania2022

#Verbania2022
#LaCulturaRiflette
#VerbaniaRiflette
#VerbaniaCapitaledellaCultura22
💓
Originario del bacino del Mediterraneo, il ciclamino fu studiato anche da Plinio il Vecchio  che consigliava di piantarlo nel giardino di casa contro la cattiva sorte.
.
Una volta persi i petali, si distende verso il terreno per spargere i semi dai quali nasceranno le nuove piante.
È forse per questo che viene anche considerato simbolo di fertilità.
.
Qual è il vostro colore preferito?
.
.
.
💓
Originally from the Mediterranean basin, cyclamen was studied by Pliny the Elder who advised planting it in the garden of the house to ward off bad luck.
.
Once its petals are gone, it stretches out on to the ground to spread the seeds from which new plants will be born.
This is perhaps why it is also considered a symbol of fertility.
.
Which is your favourite colour?

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #ciclamino #cyclamen
#botanica #natureaddicted
✨
È qui la festa?
.
Possiamo continuare a immaginare quali meravigliose cerimonie e feste abbiano avuto luogo qui, nella Sala da Ballo di Palazzo Borromeo sull'Isola Bella.
.
Reali da ogni parte d’Europa sono rimasti senza fiato davanti a questo Salone in stile neoclassico opera dell’architetto e poeta Giuseppe Zanoja, tra colonne e lesene che si alternano a specchi e nicchie con statue di marmo.
.
.
.
✨
 Is the party here?
.
We can continue to imagine the wonderful ceremonies and celebrations that took place here, in the ballroom of Palazzo Borromeo on Isola Bella.
.
Royalty from all over Europe were speechless at the sight of this Neoclassical style hall. Designed by the architect and poet Giuseppe Zanoja, it features columns and pilasters that alternate with mirrors, niches and marble statues.

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #artlovers #viaggioinitalia #NextDestination #TheBestDestinations #TravelInspiration
💫
"Non è nelle stelle che è conservato il nostro destino, ma in noi stessi."
William Shakespeare
.
Aspettando insieme il nuovo anno, Terre Borromeo vi augura un 2021 di buoni propositi.
Che possa essere davvero un nuovo inizio.
.
.
.
💫
"It is not in the stars that our destiny is preserved, but in ourselves."
William Shakespeare
.
As we wait together for the New Year, Terre Borromeo wishes you a 2021 of great fortune. 
May it truly bring new beginnings.

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #stresa #2021 #happynewyear
❄️
Questi pacchi sono fatti per non essere aperti.
🍊
I giardinieri dell'Isola Bella e dell'Isola Madre hanno impacchettato i nostri agrumi che resteranno chiusi fino a quando le temperature non torneranno miti.
.
.
.
❄️
These packages are made not to be opened.
🍊
Gardeners on Isola Bella and Isola Madre have packed our citrus fruits and they will remain closed until temperatures get warmer again.

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #stresa #isolabella #arancio #orangetrees
🦚
Non ci stanchiamo mai dell'arte, dei fiori, dei musi buffi degli animali.
La bellezza è stata una risorsa fondamentale per affrontare le incognite del 2020.
💖
Questo Natale vi auguriamo di continuare a scoprire la meraviglia delle piccole cose.
.
.
.
🦚
We never get tired of art, flowers or the funny faces of animals.
Beauty has been a key resource in addressing the unknowns of 2020.
💖
This Christmas we hope you continue to discover the wonder of the little things.

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #christmasiscoming #natale2020