Isole Borromee Isole Borromee
La visita è compresa nel biglietto di ingresso alla Rocca di Angera

18 Maggio 2020 - 27 Settembre 2020

Fantastic Utopias

Immaginare una realtà alternativa
è il primo passo per raggiungerla

A cura di Ilaria Bonacossa

In collaborazione con Galleria Continua

 
Artisti: Jonathas De Andrade, Berlinde De Bruyckere, Carlos Garaicoa, Antony Gormley, Shilpa Gupta, Ilya e Emilia Kabakov, Zhanna Kadyrova, Sabrina Mezzaqui, Michelangelo Pistoletto, Ornaghi e Prestinari, Kiki Smith, Hiroshi Sugimoto, Pascale Marthine Tayou, Ai Wei Wei, Chen Zhen.

 

Negli spazi dell’Ala Scaligera i lavori di 15 artisti internazionali danno vita nella loro diversità a immagini e oggetti inaspettati e forse magici, seducenti e spaventosi insieme, capaci di portarci in universi alternativi lontani dalla verosimiglianza.

 
In questa mostra, curata da Ilaria Bonacossa in collaborazione con Galleria Continua, protagonista è il fantastico: relegato dall’Ottocento al mondo dell’infanzia, diventa il mezzo per infrangere le convenzioni e immaginare ciò che sembra impossibile e sconosciuto.

 
Mostra-Vitaliano-VI-AON-Main-Sponsor

Artisti
(anticipazione)

Today will end (Oggi finirà): è questo il monito, scritto con parole formate da fili elettrici pieni di minuscole lampadine, che ci accoglie all’ingresso della mostra Fantastic Utopias.

L’iniziativa è stata organizzata negli spazi restaurati dell’Ala Scaligera alla Rocca d’Angera, nell’ambito del progetto artistico promosso dai Principi Vitaliano e Marina Borromeo Arese. Allestito per essere aperto il 20 aprile, il percorso espositivo d’arte contemporanea rimane “sospeso” nella sua meraviglia all’interno del castello angerese in attesa che i visitatori possano ammirarne dal vivo tutta la sua bellezza.

L’opera con le luci posta all’ingresso è dell’artista indiana Shilpa Gupta e parla del tempo e del rapporto di ciascuno con i ricordi e le emozioni, un tema estremamente attuale nel contesto sociale che stiamo vivendo. La commenta così Ilaria Bonacossa, curatrice della mostra in collaborazione con Galleria Continua: “La sua inevitabile verità sembra spingere ciascuno a prendere coscienza delle proprie azioni, a vivere il momento presente come se fosse l’ultimo ma al contempo suggerisce una dimensione temporale assoluta in cui l’oggi di ciascuno si esaurisce diventando insignificante nello scorrere della storia”.

Rocca-Angera-Mostra-Fantastic-Utopias-today-will-end-Shilpa-Gupta
Today will end, Shilpa Gupta

Protagonisti della mostra sono immagini e oggetti inaspettati e forse magici, al contempo seducenti e spaventosi, capaci di portarci in universi alternativi lontani dalla verosimiglianza.

 

E ciò avviene anche grazie alla suggestione degli spazi della Rocca d’Angera, in cui le opere sono state sapientemente inserite proprio con l’intento di creare un effetto “fantastico”. Come nel caso dell’opera dell’artista cinese Ai Weiwei in una sala affrescata che si raggiunge tramite un corridoio: da qui si intravede sospeso un monumentale pesce volante con grandi ali spiegate, in volo verso un’antica finestra affacciata sul Lago Maggiore e le sue isole. Il volo simbolico verso il lago è una esortazione a non rinunciare ai nostri sogni e desideri.

Ai-Weiwei-Feiyu
Feiyu, Ai Weiwei (credits Andrea Rossetti)
Zhanna-Kadirova-Second-Hand
Second Hand, Zhanna Kadirova (credits Andrea Rossetti)

Salendo di un piano, si entra in una sala in cui troviamo a sorpresa un trabattello da cantiere.
Ci sono dei lavori in corso?
Stanno restaurando la Rocca?
Il piccolo trabattello che occupa la parete frontale diventa quasi una stanza, uno spazio architettonico occupato da figure fantasma, abiti senza corpi che evocano contemporaneamente la presenza e l’assenza degli essere umani. È l’opera Second Hand dell’artista ucraina Zhanna Kadirova: nella sua espressione artistica la resistenza dei materiali evoca quella dei connazionali ai cambiamenti violenti della società post-sovietica. Il suo lavoro sprigiona l’energia vitale di una generazione che crede nel futuro e nel cambiamento.

Questa anticipazione offre solo alcuni esempi di come le opere dei quindici artisti internazionali diano vita a oggetti inaspettati e densi di significato e di come abbiano trovato la perfetta collocazione sullo sfondo maestoso della Rocca d’Angera.

Info utili

La visita è compresa nel biglietto di ingresso alla Rocca di Angera.

Orari di visita alla mostra:
• tutti i giorni dalle 12 alle ore 17.30 – ultimo ingresso | chiusura ore 18.

Mostra-Vitaliano-VI-AON-Main-Sponsor

ROCCA DI ANGERA
L'offerta delle Terre Borromeo

Tour operator & agenzie

Tutte le info utili rivolte agli operatori: affitto location, esperienze esclusive, scarica materiali e documenti utili.

Wedding

Le tante anime e l’allure aristocratica fanno di questa fortezza la cornice perfetta per un giorno speciale.

Didattica

La proposta didattica per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado estesa a tutte le location delle Terre Borromeo.

Terre Borromeo

Una storia di amore,
tutela e rispetto
che dura da sei secoli.

Chi siamo

Suggerimenti Utili

Orari

  • Isola Bella

  • Isola Madre

  • ROCCA DI ANGERA

  • PARCO PALLAVICINO

Acquista e prenota
  • Direttamente online la possibilità di acquistare in modo sicuro e veloce i biglietti, le visite guidate e molto altro.

Come arrivare

  • Raggiungere le Terre Borromeo è facile! Sono a solo un’ora e mezza da Milano e facilmente raggiungibili dai principali aeroporti. Scopri come raggiungerle in auto, treno e come prenotare il traghetto che vi porterà sulle isole.
Mappe delle Terre Borromeo
I nostri partner
Great Gardens of the World
Instagram Feed
Ti stai godendo una giornata in barca sul lago e v Ti stai godendo una giornata in barca sul lago e vuoi approdare alla Piratera per assaggiare il nostro menu di pesce?
Riserva una boa e prenota il tuo pranzo o la tua cena da gustare anche a bordo.
📞 +39 0323.31171 +39 339.2770691

https://bit.ly/ormeggioPiratera #borromeoexperience #ormeggio #delivery #pranzo #cena #piedmont #sailing
🎼 Anche quest’anno il Golfo Borromeo fa da co 🎼
Anche quest’anno il Golfo Borromeo fa da cornice ai concerti dello @stresafestival, una delle manifestazioni musicali di maggior rilievo nel panorama europeo di musica classica e jazz.
.
Fino al 5 settembre, chi possiede un biglietto per un evento della manifestazione ha diritto al 20% di sconto sull'ingresso di tutte le location Borromeo.
.
Con un biglietto di ingresso per l’Isola Madre o l’Isola Bella si riceve uno sconto del 20% sull’acquisto di qualsiasi concerto del Festival.
.
.
.
🎼
This year the Borromeo Gulf is hosting the Stresa Festival: one of the most important musical events in the panorama of European classical and jazz festivals.
.
Until September 5th, those who have a ticket to one of the events are entitled to a 20% discount on admission to all Borromeo locations.
.
With an entrance ticket to Isola Madre or Isola Bella, a 20% discount is expected on the purchase of any ticket to any Festival concert.

#terreborromeo #isolabella #isolamadre #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience
@fope_gioielli ha scelto l'Isola Bella e lo stupor @fope_gioielli ha scelto l'Isola Bella e lo stupore del giardino barocco per presentare la sua nuova collezione.
Un viaggio nell'eleganza che è un omaggio allo stile italiano.

Scopri le creazioni orafe di #FOPE nella boutique del Vicolo del Fornello.

#isolabella
#lagomaggiore
#everydayluxury
#italiandiaries
Cosa dà meraviglia e stupore ad un progetto? . Si Cosa dà meraviglia e stupore ad un progetto?
.
Si può procedere soli con la propria idea oppure scegliere di condividere l’ispirazione con chi ha la stessa passione.
.
Vitaliano VI ha scelto la seconda strada, e insieme agli architetti Andrea Biffi, Filippo Cagnola e Carlo Fontana ci ha consegnato un progetto ambizioso.
.
A Palazzo Borromeo, la mostra “Vitaliano VI. L’invenzione dell’Isola Bella” ci racconta di una visione e della passione necessaria a realizzarla.
.
.
.
What brings wonder and amazement to a project?
.
You can proceed alone by following your own idea or you can collaborate with those who share the same passion.
.
Vitaliano VI chose the latter, and together, with architects Andrea Biffi, Filippo Cagnola and Carlo Fontana, he delivered an inspiring and ambitious project.
.
At Palazzo Borromeo, the exhibition “Vitaliano VI: The Invention of the Isola Bella" recalls this process and the passion it took to bring it to life.

#artlovers #terreborromeo #isolabella #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #baroccopiemonte
È il Palace Day e oggi in particolare si celebra È il Palace Day e oggi in particolare si celebra la musica come elemento fondamentale della vita di corte!
.
Sapevate che la Sala della Musica, autentico gioiello di Palazzo Borromeo, è uno degli ambienti più ricchi di storia?
.
Affreschi illusionistici, dipinti, arredi rococò e una straordinaria collezione di strumenti musicali antichi: un arciliuto, una tromba marina monocor­da, un forte piano e una spinetta del 1692 e altri ancora ne fanno un luogo unico per celebrare la bellezza della musica insieme alle altre arti. 
.
Sapreste riconoscere gli altri strumenti presenti nella sala?

#artlovers #terreborromeo #isolabella #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #PalaceDay
HB @lauracomolli! Questa sera la nostra isola sarà lo scenario del suo birthday party: prima un tour dei giardini con gli ospiti e poi cena alla @la_piratera ! Chi altro ci sarà sull’isola? Seguite il tag @terreborromeo  Ph credits @rossellaputinophotographer