Isole Borromee Isole Borromee
  • Scopri il territorio

Lago Maggiore

Il Lago Maggiore si estende per una lunghezza di 66 km tra il territorio italiano e quello svizzero, dalla Pianura Padana fino alle vette alpine dell’Ossola.
Secondo bacino italiano per grandezza, il Lago Maggiore – chiamato anche Verbano – è di origine glaciale e raccoglie le acque dei fiumi Toce e Ticino ed è situato a 194 metri di altezza rispetto al livello del mare, raggiungendo la profondità di 380 metri nei pressi di Cannero Riviera.

 

Se per caso si ha un cuore sensibile, bisogna vendersi anche la camicia pur di vedere i dintorni del Lago Maggiore.

Stendhal

 

Con le Alpi a cornice e i caratteristici paesi che si affacciano sulle sue sponde, la bellezza del Lago Maggiore è esaltata dalla perla del Golfo Borromeo.
Da sempre fonte di ispirazione per letterati, artisti, musicisti e scrittori di tutta Europa che ne fecero meta nell’Ottocento del Grand Tour, i territori del Verbano sono riconosciuti ancora oggi come meta del turismo d’élite.

Tante le località conosciute che colorano le sue coste.

Stresa Stresa

Stresa

Tappa fissa del Grand Tour con le Isole Borromee

SCOPRI DI PIÚ +

Baveno Baveno

Baveno

Un tempo importante centro termale, oggi luogo di villeggiatura del Golfo Borromeo

SCOPRI DI PIÚ +

Arona Arona

Arona

Vivace centro commerciale, nacque qui San Carlo Borromeo. A ricordarlo il “San Carlone”, la vistosa statua in rame e bronzo che ispirò la Statua della Libertà di New York

SCOPRI DI PIÚ +

Angera Angera

Angera

Dal fascino pittoresco e con una storia millenaria, il paese è famoso per la sua fortificazione medievale, la Rocca di Angera

SCOPRI DI PIÚ +

Cannero Riviera Cannero Riviera

Cannero Riviera

Sul delta del torrente Cannero, il paese guarda ai fiabeschi castelli che emergono dal lago

SCOPRI DI PIÚ +

Stresa

Tappa fissa del Grand Tour con le Isole Borromee

SCOPRI DI PIÚ +

Scoprire il lago in crociera

C’è un modo diverso e romantico di vivere il Lago Maggiore. In crociera, le acque del Golfo Borromeo regalano prospettive inedite e scorci indimenticabili. Il battello o il motoscafo privato sono una scelta alternativa di visita. La Navigazione dei Laghi e le società private propongono linee che collegano le maggiori località del Verbano, unendo l’Italia alla Svizzera.

Il Lago Maggiore Express offre la possibilità di un viaggio completo tra le meraviglie dell’Ossola e della Svizzera. Si parte in treno da una delle cittadine del lago fino a Locarno per poi proseguire in battello e godersi un viaggio tra ponti sospesi, vallate, giardini sull’acqua e isole che sembrano dipinte.

Link utili

Distretto dei laghi
www.distrettolaghi.it

Navigazione Lago Maggiore
www.navigazionelaghi.it

CCIAA del Verbano Cusio Ossola
www.illagomaggiore.it

UNO SCRIGNO DI TESORI SUL LAGO MAGGIORE
L'offerta delle Terre Borromeo

Travel trade

Tutte le info utili rivolte agli operatori: affitto location, esperienze esclusive, scarica materiali e documenti utili.

Wedding

Le tante anime e l’allure aristocratica fanno di questa fortezza la cornice perfetta per un giorno speciale.

Didattica

La proposta didattica per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado estesa a tutte le location delle Terre Borromeo.

Terre Borromeo

Una storia di amore,
tutela e rispetto
che dura da sei secoli.

Chi siamo

Suggerimenti Utili

Orari

  • Isola Bella

  • Isola Madre

  • ROCCA DI ANGERA

  • PARCO PALLAVICINO

Acquista e prenota
  • Direttamente online la possibilità di acquistare in modo sicuro e veloce i biglietti, le visite guidate e molto altro.

Come arrivare

  • Raggiungere le Terre Borromeo è facile! Sono a solo un’ora e mezza da Milano e facilmente raggiungibili dai principali aeroporti. Scopri come raggiungerle in auto, treno e come prenotare il traghetto che vi porterà sulle isole.
Mappe delle Terre Borromeo
I nostri partner
Instagram Feed
🖼 #Berthier130
Vi auguriamo una buona festa dell’Immacolata con questo quadro di Antonio Cavallucci, appartenuto al cardinale Vitaliano Borromeo.
🌙🐍
La Vergine in piedi su una mezza luna, simbolo della sua purezza, ascende al cielo in una cornice di angeli e putti in volo mentre con il piede schiaccia il demonio in forma di serpente.
.
Antonio Cavallucci
Immacolata concezione
1790 circa
Galleria Berthier, Palazzo Borromeo
Isola Bella
.
.
.
🖼 #Berthier130
We wish you a happy Feast of the Immaculate Conception with this painting by Antonio Cavallucci, which belonged to Cardinal Vitaliano Borromeo.
🌙🐍
The Virgin standing on a half moon, a symbol of her purity, ascends to heaven in a cloud of flying angels and cherubs as she crushes a demon in the form of a snake beneath her feet.
.
Antonio Cavallucci
Immaculate Conception
Circa 1790
Berthier Gallery, Borromeo Palace
Isola Bella

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #isolabella #palazzoborromeo #BorromeoExperience
“Di notte, anche il paesaggio riposa.”
(Fausto Gianfranceschi)
☀️🌙
E al mattino è ancora più bello! Goditi l’alba sull’Isola Madre, vai nelle stories e salva lo screen per il tuo telefono!
.
.
.
“At night, even the landscape rests.”
(Fausto Gianfranceschi)
☀️🌙
And in the morning it's even more beautiful! Enjoy the sunrise on Isola Madre, check the stories and save the screen for your phone!

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #BorromeoExperience  #isolamadre #beautifulview #lakeviews
Scatta la voglia di Natale!
🎄
Da oggi fino al 25 dicembre, scarta il tuo regalo online con il calendario dell’avvento firmato Terre Borromeo. Ti aspettano grandi sorprese!
.
.
.
The desire for Christmas has taken off!
🎄
From today until December 25th, unwrap your gift online with Terre Borromeo's advent calendar. Big surprises await you!

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #BorromeoExperience #calendariodell'avvento #christmasiscoming #natale2022
Prosegue l’opera di recupero dei Castelli di Cannero: il progetto, avviato nel 2019, trasformerà la fortezza lacustre in un museo moderno voluto dalla famiglia Borromeo per raccontare la storia della rovina. 

Vieni con noi per un tour esterno dei Castelli di Cannero 🤩
.
.
.
The recovering of the Castelli di Cannero continues: started in 2019, the project will transform the lakeside fortress into a modern museum wanted by the Borromeo family to tell the story of the ruin.
 
Come with us for an external tour of the Castelli di Cannero 🤩
.
#staytuned #TerreBorromeo #BorromeoExperience #LagoMaggiore #LakeMaggiore #Cannero #CastellidiCannero
Vi siete mai chiesti cosa succede quando le porte di Palazzo Borromeo sull’Isola Bella chiudono per il periodo invernale?
❄️
In questo video vi raccontiamo come avviene la manutenzione delle decorazioni lignee della Sala delle Medaglie.
🖌️
Queste “cascate d’intaglio” che impreziosiscono la Sala delle Medaglie assieme a lesene e decorazioni a stucco, furono realizzate in legno intagliato in parte dorato con foglia d’oro e in parte dipinto a tempera azzurra.
🖼️
Grazie alla pulitura della superficie e alla rimozione della polvere e dello sporco, si riesce a recuperare l’originaria luminosità dei colori.
.
.
.
Have you ever wondered what happens when the doors of Palazzo Borromeo on Isola Bella close for winter?
❄️
In this video we tell you how the maintenance of the wooden decorations of the Sala delle Medaglie takes place.
🖌️
These “cascades of carving” which embellish the Sala delle Medaglie together with pilasters and stucco decorations, were made of carved wood, partly gilded with gold leaf and partly painted in blue tempera.
🖼️
Thanks to the cleaning of the surface and the removal of dust and dirt, it is possible to recover the original brightness of the colours.

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #BorromeoExperience #isolabella #palazzoborromeo #restauri