Isole Borromee Isole Borromee
  • Scopri il territorio

Lago Maggiore

Il Lago Maggiore si estende per una lunghezza di 66 km tra il territorio italiano e quello svizzero, dalla Pianura Padana fino alle vette alpine dell’Ossola.
Secondo bacino italiano per grandezza, il Lago Maggiore – chiamato anche Verbano – è di origine glaciale e raccoglie le acque dei fiumi Toce e Ticino ed è situato a 194 metri di altezza rispetto al livello del mare, raggiungendo la profondità di 380 metri nei pressi di Cannero Riviera.

 

Se per caso si ha un cuore sensibile, bisogna vendersi anche la camicia pur di vedere i dintorni del Lago Maggiore.

Stendhal

 

Con le Alpi a cornice e i caratteristici paesi che si affacciano sulle sue sponde, la bellezza del Lago Maggiore è esaltata dalla perla del Golfo Borromeo.
Da sempre fonte di ispirazione per letterati, artisti, musicisti e scrittori di tutta Europa che ne fecero meta nell’Ottocento del Grand Tour, i territori del Verbano sono riconosciuti ancora oggi come meta del turismo d’élite.

Tante le località conosciute che colorano le sue coste.

Stresa Stresa

Stresa

Tappa fissa del Grand Tour con le Isole Borromee

SCOPRI DI PIÚ +

Baveno Baveno

Baveno

Un tempo importante centro termale, oggi luogo di villeggiatura del Golfo Borromeo

SCOPRI DI PIÚ +

Arona Arona

Arona

Vivace centro commerciale, nacque qui San Carlo Borromeo. A ricordarlo il “San Carlone”, la vistosa statua in rame e bronzo che ispirò la Statua della Libertà di New York

SCOPRI DI PIÚ +

Angera Angera

Angera

Dal fascino pittoresco e con una storia millenaria, il paese è famoso per la sua fortificazione medievale, la Rocca di Angera

SCOPRI DI PIÚ +

Cannero Riviera Cannero Riviera

Cannero Riviera

Sul delta del torrente Cannero, il paese guarda ai fiabeschi castelli che emergono dal lago

SCOPRI DI PIÚ +

Stresa

Tappa fissa del Grand Tour con le Isole Borromee

SCOPRI DI PIÚ +

Scoprire il lago in crociera

C’è un modo diverso e romantico di vivere il Lago Maggiore. In crociera, le acque del Golfo Borromeo regalano prospettive inedite e scorci indimenticabili. Il battello o il motoscafo privato sono una scelta alternativa di visita. La Navigazione dei Laghi e le società private propongono linee che collegano le maggiori località del Verbano, unendo l’Italia alla Svizzera.

Il Lago Maggiore Express offre la possibilità di un viaggio completo tra le meraviglie dell’Ossola e della Svizzera. Si parte in treno da una delle cittadine del lago fino a Locarno per poi proseguire in battello e godersi un viaggio tra ponti sospesi, vallate, giardini sull’acqua e isole che sembrano dipinte.

Link utili

Distretto dei laghi
www.distrettolaghi.it

Navigazione Lago Maggiore
www.navigazionelaghi.it

CCIAA del Verbano Cusio Ossola
www.illagomaggiore.it

UNO SCRIGNO DI TESORI SUL LAGO MAGGIORE
L'offerta delle Terre Borromeo

Tour operator & agenzie

Tutte le info utili rivolte agli operatori: affitto location, esperienze esclusive, scarica materiali e documenti utili.

Wedding

Le tante anime e l’allure aristocratica fanno di questa fortezza la cornice perfetta per un giorno speciale.

Didattica

La proposta didattica per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado estesa a tutte le location delle Terre Borromeo.

Terre Borromeo

Una storia di amore,
tutela e rispetto
che dura da sei secoli.

Chi siamo

Suggerimenti Utili

Orari

  • Isola Bella

  • Isola Madre

  • ROCCA DI ANGERA

  • PARCO PALLAVICINO

Acquista e prenota
  • Direttamente online la possibilità di acquistare in modo sicuro e veloce i biglietti, le visite guidate e molto altro.

Come arrivare

  • Raggiungere le Terre Borromeo è facile! Sono a solo un’ora e mezza da Milano e facilmente raggiungibili dai principali aeroporti. Scopri come raggiungerle in auto, treno e come prenotare il traghetto che vi porterà sulle isole.
Mappe delle Terre Borromeo
I nostri partner
Instagram Feed
⚜️
Sapevate che l'etimologia del nome Borromeo ha il sapore di una leggenda?
📃
Vaghi racconti ci narrano che un certo Lazzaro – il primo presunto esponente della casata Borromeo – si recò a Roma nel 1300 per compiere il pellegrinaggio dell’Anno Santo.
Al suo ritorno gli venne assegnato il nome di “Bon Romeo”, ovvero “buon pellegrino che è stato a Roma”, e da questo soprannome sarebbe derivato il cognome della famiglia.
✨
Un'altra storia ci racconta che la famiglia Borromeo proviene dal borgo di San Miniato al Tedesco, che abbandona nel 1370, per costruire, nei secoli, un patrimonio di bellezze di cui l’Isola Bella è l’espressione più compiuta.
📙
Scoprite di più nelle nostre Storie nella Storia!
.
.
.
⚜️
Did you know that the etymology of the name Borromeo has the flavor of a legend?
📃
Vague stories tell us that a certain Lazzaro – the first presumed exponent of the Borromeo family – went to Rome in 1300 to make the pilgrimage of the Holy Year.
On his return he was given the name "Bon Romeo", or "good pilgrim who was in Rome", and this nickname is where the family surname would have derived from.
✨
Another story tells us that the Borromeo family came from the village of San Miniato al Tedesco, which the family abandoned in 1370, to build, over the centuries, a heritage of beauty, of which Isola Bella is the most complete expression.
📙
Discover more in our Stories through History!

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #famigliaBorromeo #isolabella #isolamadre
🌟
Straordinario!
Dal latino extraordinarius, composto da extra «fuori» e ordo-dĭnis «ordine».
Significa non ordinario, inconsueto, che non rientra nella normalità, grandissimo, singolare, eccezionale.
.
Tutti aggettivi adatti per descrivere l’unicità del progetto che Vitaliano VI concepì realizzando l’Isola Bella e che vi raccontiamo nella mostra “Vitaliano VI. L’invenzione dell’Isola Bella” a Palazzo Borromeo.
.
Ritratti, medaglie, documenti e opere mai esposte al pubblico testimoniano come prese vita uno dei più straordinari esempi dello stile barocco nell’Italia nord-occidentale.
.
La visita è compresa nel biglietto di ingresso a Palazzo Borromeo sull'Isola Bella. Aperta fino al 1° novembre 2021.
.
Main sponsor: @aon_italia
.
.
.
🌟
Extraordinary!
From the Latin “extraordinarius”, composed of extras "out" and ordo-dènis "order".
It means not ordinary, unusual, that it does not fall within normality, great, singular, exceptional.
.
All of these adjectives are suitable to describe the uniqueness of the project that Vitaliano VI conceived by creating Isola Bella, as you will discover in the exhibition "Vitaliano VI: The Invention of Isola Bella" at Palazzo Borromeo.
Portraits, medals, documents and works never before exhibited to the public all showcase how one of the most extraordinary examples of the Baroque style in northwestern Italy came to life.
.
The visit is included in the entrance ticket to Palazzo Borromeo on Isola Bella. Open until November 1ST 2021.
.
Main sponsor: @aon_italia

📸 @ruxylle 

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #isolabella #vitalianoVI #palazzoborromeo