Barista
Si occupa di servire i clienti al bancone del bar. Cura la preparazione dei piatti freddi, degli espressi (caffè, cappuccini, colazioni in genere) e dei cocktails. Si occupa, inoltre, della vendita al banco, del lavaggio delle stoviglie e se necessario gestisce anche l’attività di cassa. Se il punto vendita è fornito di tavoli adibiti alla consumazione il barista si occupa anche del servizio agli stessi. Verifica la disponibilità del magazzino e la scadenza degli alimenti, la redazione degli ordini e la ricezione della merce (spunta la bolla di ricevimento e controlla le scadenze).
Skills: tecniche di preparazione dei cocktails, dì caffetteria e di presentazione scenica dei piatti freddi.
Strumenti: macchina del caffè espresso e altri strumenti professionali (shakeratori, frullatori, macchine da gelato); cassa.
Contesto organizzativo: risponde al Responsabile del punto vendita.
Titolo di studio: il tipo di formazione non è vincolante. In ogni caso, si preferisce che abbia conseguito il diploma alberghiero o che abbia frequentato un corso di formazione professionale.
Esperienze: è preferibile una precedente esperienza in analoga mansione.
Caratteristiche personali: doti relazionali, disponibilità, orientamento al cliente, flessibilità, ordine e pulizia della persona.