Isole Borromee Isole Borromee

7 Aprile 2022

Aprile dolce fiorire: sull’Isola Madre sbocciano magnolie, mimose e protee

Aprile dolce fiorire: sull’Isola Madre sbocciano magnolie, mimose e protee

Gran parte del fascino dell’Isola Madre deriva dal suo microclima mite: il suo giardino botanico è tra i primi di acclimatazione in Italia. E pare che fu proprio questa caratteristica a far innamorare del luogo Lancillotto Borromeo all’inizio del 1500. Lo capirete quando, sbarcati sull’isola, sentirete l’abbraccio accogliente della vegetazione circondati dalle acque blu del lago.

La dolcezza delle temperature è l’ideale per accogliere essenze vegetali esotiche, originarie di ogni parte del mondo. Iniziando il percorso nel giardino lungo Viale Africa, la zona più calda dell’isola, si scorge subito l’Acacia verticillata della Nuova Zelanda, una delle mimose più belle e rare. Inoltrandosi in questo eden profumato, si raggiunge a un certo punto il Piazzale dei pappagalli e sulla sinistra il Bosco delle magnolie. Qui spiccano esemplari di magnolia grandiflora che raggiungono anche i trenta metri d’altezza, con foglie lucenti e coriacee.

Nella collezione formata da circa 30 varietà, sparse qui e là in tutto il giardino all’inglese, si distinguono alcune rarità: una di queste è la Yellow Bird che si riconosce dai fiori giallo vivo a coppa ravvicinata, larghi fino a 12 centimetri. Ci sono poi tre tipologie di varietà Alba: la magnolia denudata di origine cinese che si riempie di grandi fiori color bianco candido a forma di coppa e si fa notare per il bel portamento; la raffinatissima Leda, dai candidi petali ondulati e la Campbell Alba nella cui fioritura pare di vedere un volo di gabbiani: proveniente dalla zona himalayana, questa qualità ha grandi petali rivolti all’ingiù.

Uno dei tesori botanici più antichi custoditi sull’Isola Madre si trova nella Terrazza delle Protee. Nello spazio, aperto nel 2013 e riservato al fiore nazionale del Sudafrica, sono presenti anche esemplari della stessa specie di origine australiana e di altri Paesi a clima mediterraneo. Ancora una volta il clima particolare ha reso possibile, insieme a trattamenti di drenaggio e pacciamatura del terreno, l’insediamento in piena terra delle protee che qui sono protette anche da una siepe di sughero.

E allora non perdete l’occasione di conoscere da vicino queste altre chicche che la primavera ci regala.

I nostri partner
Instagram Feed
Da venerdì 16 a domenica 18 settembre, la città di Angera promuove "Il
Raduno Internazionale Mongolfiere"!
✨
Nove palloni voleranno sopra Terre Borromeo.
La manifestazione ha lo scopo benefico di raccogliere fondi per due associazioni del territorio: la Fondazione Renato Piatti Onlus e l'Associazione Genitori Bambini Down.
🔭
Dalla Rocca di Angera lo spettacolo sarà magico!
Sei pronto a volare? Link in bio.
Foto ©️Città di Angera - Foto di Luciano Manconi
.
.
.
From Friday 16th to Sunday 18th September, the city of Angera promotes "The
International Hot Air Balloon Meeting "!
✨
Nine balloons will fly over Terre Borromeo.
The event has the charitable purpose of raising funds for two associations in the area: the Renato Piatti Onlus Foundation and the Down-Parents' Association.
🔭
From the Rocca di Angera the show will be magical!
Are you ready to fly? Link in bio.
Photo © City of Angera - Photo by Luciano Manconi

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #roccadiangera #BorromeoExperience #mongolfiere
Passione per il bello e innovazione culturale, quest'anno iniziamo così!
📚
Terre Borromeo organizza programmi didattici per le scuole di ogni ordine e grado nei suoi siti culturali e naturalistici, sul Lago Maggiore. Ogni attività è personalizzata, ideata per condividere esperienze, imparando.
🔔
Buon ritorno a scuola!
Link in bio.
.
.
.
Passion for beauty and cultural innovation, this is how we start this year!
📚
Terre Borromeo organizes educational programs for schools of all levels in its cultural and naturalistic sites on Lake Maggiore. Each activity is personalized, designed to share experiences, learning.
🔔
Happy back to school!
Link in bio.

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #isolamadre #isolabella #roccadiangera #BorromeoExperience #backtoschool
Accidenti, non era camomilla!
🌼
Non farti ingannare dall’Anthemis Arvensis, la pianta che si fa conoscere come falsa camomilla. I fiori hanno tutto l’aspetto di una margherita, ma con qualche differenza.
🌱
Lasciati guidare dagli occhi esperti dei nostri giardinieri per riconoscerle ed… evitare brutte sorprese. Guarda nelle stories!
.
.
.
Damn, it wasn't chamomile!
🌼
Don't be fooled by Anthemis Arvensis, the plant that makes itself known as false chamomile. The flowers have all the appearance of a daisy, but with some differences.
🌱
Let yourself be guided by the expert eyes of our gardeners to recognize them and… avoid nasty surprises. Look in the stories!

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #BorromeoExperience #roccadiangera #falsacamomilla