Isole Borromee Isole Borromee

27 Luglio 2020

Escursioni nella natura e nei sapori al Parco del Mottarone

Escursioni nella natura e nei sapori al Parco del Mottarone

L’estate è rigenerante al Parco del Mottarone. Passeggiate nella natura, percorsi per vivere la montagna a piedi o in mountain bike, scegliendo ognuno il giusto livello di difficoltà, aree giochi e attrazioni per i bambini. Ma anche una meta di delizia per il palato al Bar Stazione e, in vetta, al ristorante Rifugio Genziana.

Raggiungere il Mottarone è semplicissimo, da Milano in un’ora si percorre l’Autostrada dei Laghi in direzione Varese, si segue la diramazione per Gravellona Toce e dall’uscita A26 Brovello-Carpugnino (Stresa) si prosegue in direzione Gignese fino al casello della Strada Privata Borromea, che apre le porte al Parco del Mottarone. Un’area che include 500 ettari boschivi di proprietà della Famiglia Borromeo. Un territorio ancora incontaminato ma al tempo stesso mantenuto, conservato e con grandi progetti futuri di riqualificazione ambientale.

Gli ingredienti per una gita dinamica ma rilassante ci sono tutti. Il Mottarone Adventure Park – situato a due chilometri dal casello della Strada Privata Borromea e aperto tutti i giorni (ore 9-17.30) –  si estende su una superficie di 3 mila metri quadrati ed è dotato di quattro percorsi con differenti livelli di difficoltà, adatti anche ai più piccoli a partire dai tre anni. Il luogo ideale per chi voglia trascorrere una giornata emozionante tra liane, ponti, reti, zip line e salto di tarzan, in totale sicurezza grazie al sistema di linea vita continua.

Bar Stazione Parco del Mottarone
Il Bar Stazione, dove è possibile noleggiare e-bike e MTB

Accanto si trova il Bar Stazione, un tempo stazione del trenino a cremagliera che collegava Stresa alla vetta. Qui gli amanti delle due ruote possono noleggiare mountain bike e e-bike per mezza giornata, o per uno o più giorni, con la possibilità di riconsegnare la bicicletta a Stresa presso il Parco Pallavicino. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 9 alle 17.30. Le escursioni costeggiano la strada panoramica con vista sui sette laghi, immersi nei boschi secolari di abeti, pini, larici, faggi e castagni che popolano la zona.

Per chi allo sport e al movimento vuole abbinare la buona tavola e godersi una vera e propria pausa gourmet, il ristorante Rifugio Genziana, in vetta con vista sul Massiccio del Monte Rosa, propone una carta che permette di degustare i più autentici sapori della montagna. Il ristorante è aperto tutti i giorni dalle ore 11 alle 16.30 (per prenotazioni: tel 0323 925090).

Inoltre, nei fine settimana è possibile concedersi al Bar Stazione, aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle 18, una gustosa grigliata mista di carne, sostituita da verdure e formaggi per i vegetariani (per informazioni e prenotazioni: tel 0323 1991031).

aperitivo rifugio genziana
Il Rifugio Genziana è perfetto anche per un aperitivo
piatti bar stazione
Una pausa leggera nell'ex-stazione a cremagliera
I nostri partner
Instagram Feed
🌿
La melagrana è un frutto molto presente nelle raffigurazioni pittoriche, sia sacre che profane. Miti e leggende ne cantano i diversi significati e proprietà: prosperità, fertilità, resurrezione.
.
Tra i più importanti dipinti di pittura tardogotica lombarda di soggetto profano, la Sala delle Cerimonie della Rocca di Angera ospita un grande lacerto, proveniente dal Palazzo Borromeo di Milano, con la “Raccolta delle melagrane” in cui è possibile riconoscere l’impronta dello stile di Michelino da Besozzo, attivo per la famiglia Borromeo nel 1445.
.
.
.
🌿
Pomegranate is a fruit very present in pictorial depictions, both sacred and profane. Myths and legends sing its different meanings and properties: prosperity, fertility, resurrection.
.
Some of the most important of the Lombard late Gothic paintings of profane subjects are housed in the Sala delle Cerimonie [Ceremonies Room] of the Rocca di Angera, including the "Collection of pomegranates". Originally from Palazzo Borromeo in Milan, it is possible to recognize the style  of Michelino da Besozzo, active for the Borromeo family in 1445.

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #melagrana #pomegranate #roccadiangera #artlovers
Siamo entusiasti che Verbania possa essere Capitale della Cultura Italiana 2022.

Un territorio con una grande ricchezza culturale al quale siamo naturalmente legati da secoli.

@verbania2022

#Verbania2022
#LaCulturaRiflette
#VerbaniaRiflette
#VerbaniaCapitaledellaCultura22
💓
Originario del bacino del Mediterraneo, il ciclamino fu studiato anche da Plinio il Vecchio  che consigliava di piantarlo nel giardino di casa contro la cattiva sorte.
.
Una volta persi i petali, si distende verso il terreno per spargere i semi dai quali nasceranno le nuove piante.
È forse per questo che viene anche considerato simbolo di fertilità.
.
Qual è il vostro colore preferito?
.
.
.
💓
Originally from the Mediterranean basin, cyclamen was studied by Pliny the Elder who advised planting it in the garden of the house to ward off bad luck.
.
Once its petals are gone, it stretches out on to the ground to spread the seeds from which new plants will be born.
This is perhaps why it is also considered a symbol of fertility.
.
Which is your favourite colour?

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #ciclamino #cyclamen
#botanica #natureaddicted
✨
È qui la festa?
.
Possiamo continuare a immaginare quali meravigliose cerimonie e feste abbiano avuto luogo qui, nella Sala da Ballo di Palazzo Borromeo sull'Isola Bella.
.
Reali da ogni parte d’Europa sono rimasti senza fiato davanti a questo Salone in stile neoclassico opera dell’architetto e poeta Giuseppe Zanoja, tra colonne e lesene che si alternano a specchi e nicchie con statue di marmo.
.
.
.
✨
 Is the party here?
.
We can continue to imagine the wonderful ceremonies and celebrations that took place here, in the ballroom of Palazzo Borromeo on Isola Bella.
.
Royalty from all over Europe were speechless at the sight of this Neoclassical style hall. Designed by the architect and poet Giuseppe Zanoja, it features columns and pilasters that alternate with mirrors, niches and marble statues.

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #artlovers #viaggioinitalia #NextDestination #TheBestDestinations #TravelInspiration
💫
"Non è nelle stelle che è conservato il nostro destino, ma in noi stessi."
William Shakespeare
.
Aspettando insieme il nuovo anno, Terre Borromeo vi augura un 2021 di buoni propositi.
Che possa essere davvero un nuovo inizio.
.
.
.
💫
"It is not in the stars that our destiny is preserved, but in ourselves."
William Shakespeare
.
As we wait together for the New Year, Terre Borromeo wishes you a 2021 of great fortune. 
May it truly bring new beginnings.

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #stresa #2021 #happynewyear
❄️
Questi pacchi sono fatti per non essere aperti.
🍊
I giardinieri dell'Isola Bella e dell'Isola Madre hanno impacchettato i nostri agrumi che resteranno chiusi fino a quando le temperature non torneranno miti.
.
.
.
❄️
These packages are made not to be opened.
🍊
Gardeners on Isola Bella and Isola Madre have packed our citrus fruits and they will remain closed until temperatures get warmer again.

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #stresa #isolabella #arancio #orangetrees
🦚
Non ci stanchiamo mai dell'arte, dei fiori, dei musi buffi degli animali.
La bellezza è stata una risorsa fondamentale per affrontare le incognite del 2020.
💖
Questo Natale vi auguriamo di continuare a scoprire la meraviglia delle piccole cose.
.
.
.
🦚
We never get tired of art, flowers or the funny faces of animals.
Beauty has been a key resource in addressing the unknowns of 2020.
💖
This Christmas we hope you continue to discover the wonder of the little things.

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #christmasiscoming #natale2020