27 Luglio 2020
Escursioni nella natura e nei sapori al Parco del Mottarone

L’estate è rigenerante al Parco del Mottarone. Passeggiate nella natura, percorsi per vivere la montagna a piedi o in mountain bike, scegliendo ognuno il giusto livello di difficoltà, aree giochi e attrazioni per i bambini. Ma anche una meta di delizia per il palato al Bar Stazione e, in vetta, al ristorante Rifugio Genziana.
Raggiungere il Mottarone è semplicissimo, da Milano in un’ora si percorre l’Autostrada dei Laghi in direzione Varese, si segue la diramazione per Gravellona Toce e dall’uscita A26 Brovello-Carpugnino (Stresa) si prosegue in direzione Gignese fino al casello della Strada Privata Borromea, che apre le porte al Parco del Mottarone. Un’area che include 500 ettari boschivi di proprietà della Famiglia Borromeo. Un territorio ancora incontaminato ma al tempo stesso mantenuto, conservato e con grandi progetti futuri di riqualificazione ambientale.
Gli ingredienti per una gita dinamica ma rilassante ci sono tutti. Il Mottarone Adventure Park – situato a due chilometri dal casello della Strada Privata Borromea e aperto tutti i giorni (ore 9-17.30) – si estende su una superficie di 3 mila metri quadrati ed è dotato di quattro percorsi con differenti livelli di difficoltà, adatti anche ai più piccoli a partire dai tre anni. Il luogo ideale per chi voglia trascorrere una giornata emozionante tra liane, ponti, reti, zip line e salto di tarzan, in totale sicurezza grazie al sistema di linea vita continua.

Accanto si trova il Bar Stazione, un tempo stazione del trenino a cremagliera che collegava Stresa alla vetta. Qui gli amanti delle due ruote possono noleggiare mountain bike e e-bike per mezza giornata, o per uno o più giorni, con la possibilità di riconsegnare la bicicletta a Stresa presso il Parco Pallavicino. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 9 alle 17.30. Le escursioni costeggiano la strada panoramica con vista sui sette laghi, immersi nei boschi secolari di abeti, pini, larici, faggi e castagni che popolano la zona.
Per chi allo sport e al movimento vuole abbinare la buona tavola e godersi una vera e propria pausa gourmet, il ristorante Rifugio Genziana, in vetta con vista sul Massiccio del Monte Rosa, propone una carta che permette di degustare i più autentici sapori della montagna. Il ristorante è aperto tutti i giorni dalle ore 11 alle 16.30 (per prenotazioni: tel 0323 925090).
Inoltre, nei fine settimana è possibile concedersi al Bar Stazione, aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle 18, una gustosa grigliata mista di carne, sostituita da verdure e formaggi per i vegetariani (per informazioni e prenotazioni: tel 0323 1991031).

