Isole Borromee Isole Borromee

27 Luglio 2020

Escursioni nella natura e nei sapori al Parco del Mottarone

Escursioni nella natura e nei sapori al Parco del Mottarone

L’estate è rigenerante al Parco del Mottarone. Passeggiate nella natura, percorsi per vivere la montagna a piedi o in mountain bike, scegliendo ognuno il giusto livello di difficoltà, aree giochi e attrazioni per i bambini. Ma anche una meta di delizia per il palato al Bar Stazione e, in vetta, al ristorante Rifugio Genziana.

Raggiungere il Mottarone è semplicissimo, da Milano in un’ora si percorre l’Autostrada dei Laghi in direzione Varese, si segue la diramazione per Gravellona Toce e dall’uscita A26 Brovello-Carpugnino (Stresa) si prosegue in direzione Gignese fino al casello della Strada Privata Borromea, che apre le porte al Parco del Mottarone. Un’area che include 500 ettari boschivi di proprietà della Famiglia Borromeo. Un territorio ancora incontaminato ma al tempo stesso mantenuto, conservato e con grandi progetti futuri di riqualificazione ambientale.

Gli ingredienti per una gita dinamica ma rilassante ci sono tutti. Il Mottarone Adventure Park – situato a due chilometri dal casello della Strada Privata Borromea e aperto tutti i giorni (ore 9-17.30) –  si estende su una superficie di 3 mila metri quadrati ed è dotato di quattro percorsi con differenti livelli di difficoltà, adatti anche ai più piccoli a partire dai tre anni. Il luogo ideale per chi voglia trascorrere una giornata emozionante tra liane, ponti, reti, zip line e salto di tarzan, in totale sicurezza grazie al sistema di linea vita continua.

Bar Stazione Parco del Mottarone
Il Bar Stazione, dove è possibile noleggiare e-bike e MTB

Accanto si trova il Bar Stazione, un tempo stazione del trenino a cremagliera che collegava Stresa alla vetta. Qui gli amanti delle due ruote possono noleggiare mountain bike e e-bike per mezza giornata, o per uno o più giorni, con la possibilità di riconsegnare la bicicletta a Stresa presso il Parco Pallavicino. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 9 alle 17.30. Le escursioni costeggiano la strada panoramica con vista sui sette laghi, immersi nei boschi secolari di abeti, pini, larici, faggi e castagni che popolano la zona.

Per chi allo sport e al movimento vuole abbinare la buona tavola e godersi una vera e propria pausa gourmet, il ristorante Rifugio Genziana, in vetta con vista sul Massiccio del Monte Rosa, propone una carta che permette di degustare i più autentici sapori della montagna. Il ristorante è aperto tutti i giorni dalle ore 11 alle 16.30 (per prenotazioni: tel 0323 925090).

Inoltre, nei fine settimana è possibile concedersi al Bar Stazione, aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle 18, una gustosa grigliata mista di carne, sostituita da verdure e formaggi per i vegetariani (per informazioni e prenotazioni: tel 0323 1991031).

aperitivo rifugio genziana
Il Rifugio Genziana è perfetto anche per un aperitivo
piatti bar stazione
Una pausa leggera nell'ex-stazione a cremagliera
I nostri partner
Great Gardens of the World
Instagram Feed
Ti stai godendo una giornata in barca sul lago e v Ti stai godendo una giornata in barca sul lago e vuoi approdare alla Piratera per assaggiare il nostro menu di pesce?
Riserva una boa e prenota il tuo pranzo o la tua cena da gustare anche a bordo.
📞 +39 0323.31171 +39 339.2770691

https://bit.ly/ormeggioPiratera #borromeoexperience #ormeggio #delivery #pranzo #cena #piedmont #sailing
🎼 Anche quest’anno il Golfo Borromeo fa da co 🎼
Anche quest’anno il Golfo Borromeo fa da cornice ai concerti dello @stresafestival, una delle manifestazioni musicali di maggior rilievo nel panorama europeo di musica classica e jazz.
.
Fino al 5 settembre, chi possiede un biglietto per un evento della manifestazione ha diritto al 20% di sconto sull'ingresso di tutte le location Borromeo.
.
Con un biglietto di ingresso per l’Isola Madre o l’Isola Bella si riceve uno sconto del 20% sull’acquisto di qualsiasi concerto del Festival.
.
.
.
🎼
This year the Borromeo Gulf is hosting the Stresa Festival: one of the most important musical events in the panorama of European classical and jazz festivals.
.
Until September 5th, those who have a ticket to one of the events are entitled to a 20% discount on admission to all Borromeo locations.
.
With an entrance ticket to Isola Madre or Isola Bella, a 20% discount is expected on the purchase of any ticket to any Festival concert.

#terreborromeo #isolabella #isolamadre #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience
@fope_gioielli ha scelto l'Isola Bella e lo stupor @fope_gioielli ha scelto l'Isola Bella e lo stupore del giardino barocco per presentare la sua nuova collezione.
Un viaggio nell'eleganza che è un omaggio allo stile italiano.

Scopri le creazioni orafe di #FOPE nella boutique del Vicolo del Fornello.

#isolabella
#lagomaggiore
#everydayluxury
#italiandiaries
Cosa dà meraviglia e stupore ad un progetto? . Si Cosa dà meraviglia e stupore ad un progetto?
.
Si può procedere soli con la propria idea oppure scegliere di condividere l’ispirazione con chi ha la stessa passione.
.
Vitaliano VI ha scelto la seconda strada, e insieme agli architetti Andrea Biffi, Filippo Cagnola e Carlo Fontana ci ha consegnato un progetto ambizioso.
.
A Palazzo Borromeo, la mostra “Vitaliano VI. L’invenzione dell’Isola Bella” ci racconta di una visione e della passione necessaria a realizzarla.
.
.
.
What brings wonder and amazement to a project?
.
You can proceed alone by following your own idea or you can collaborate with those who share the same passion.
.
Vitaliano VI chose the latter, and together, with architects Andrea Biffi, Filippo Cagnola and Carlo Fontana, he delivered an inspiring and ambitious project.
.
At Palazzo Borromeo, the exhibition “Vitaliano VI: The Invention of the Isola Bella" recalls this process and the passion it took to bring it to life.

#artlovers #terreborromeo #isolabella #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #baroccopiemonte
È il Palace Day e oggi in particolare si celebra È il Palace Day e oggi in particolare si celebra la musica come elemento fondamentale della vita di corte!
.
Sapevate che la Sala della Musica, autentico gioiello di Palazzo Borromeo, è uno degli ambienti più ricchi di storia?
.
Affreschi illusionistici, dipinti, arredi rococò e una straordinaria collezione di strumenti musicali antichi: un arciliuto, una tromba marina monocor­da, un forte piano e una spinetta del 1692 e altri ancora ne fanno un luogo unico per celebrare la bellezza della musica insieme alle altre arti. 
.
Sapreste riconoscere gli altri strumenti presenti nella sala?

#artlovers #terreborromeo #isolabella #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #PalaceDay
HB @lauracomolli! Questa sera la nostra isola sarà lo scenario del suo birthday party: prima un tour dei giardini con gli ospiti e poi cena alla @la_piratera ! Chi altro ci sarà sull’isola? Seguite il tag @terreborromeo  Ph credits @rossellaputinophotographer