Isole Borromee Isole Borromee

19 Maggio 2022

Giornata mondiale delle api: alla scoperta della perfezione nell’apiario di Parco Pallavicino

Giornata mondiale delle api: alla scoperta della perfezione nell’apiario di Parco Pallavicino

Quello delle api è un ecosistema sofisticato e molto delicato, oltre che un indicatore biologico straordinario. Purtroppo, i cambiamenti climatici, che si manifestano sempre più frequentemente con inverni più caldi e primavere colpite da gelate, stanno mettendo a rischio in modo preoccupante la sopravvivenza di questa specie. Dal 2017 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione con cui ha dichiarato il 20 maggio di ogni anno la Giornata mondiale delle api. Lo scopo è riportare allattenzione dei cittadini, dei media e dei decisori politici l’importanza delle api e in generale di tutti gli impollinatori, api, vespe, farfalle, coccinelle, ragni, rettili, uccelli e anche mammiferi per la sicurezza alimentare, la sussistenza di centinaia di milioni di persone e per il funzionamento degli ecosistemi e la conservazione degli habitat.

Il regno perfetto delle api è ben visibile nel Parco Pallavicino, oasi naturale con oltre 50 specie faunistiche a Stresa, dove si trova anche un apiario stanziale che rappresenta un caso esemplare del processo completamente naturale di produzione dei mieli artigianali del Lago Maggiore e la stretta relazione con gli altri elementi della natura. Il parco di 18 ettari custodisce circa 10-12 arnie, ognuna con la sua regina.

Ogni anno la produzione di miele è legata a doppio filo agli eventi climatici e alle fioriture. Sul Lago Maggiore nel mese di maggio, in seguito al risveglio primaverile della natura, con l’aumento progressivo delle ore di luce e la crescita delle famiglie di api, ha luogo la fioritura dell’acacia. In questo periodo le api sono al massimo della loro attività. Nei successivi mesi di giugno e luglio è la volta del castagno. Le api sono attratte dal nettare delle piante in fioritura, di cui fanno scorte da portare nellalveare dove avvengono diverse lavorazioni a cura degli insetti, come la deumidificazione, prima del deposito del miele nelle cellette. Questo miele viene immagazzinato dalle api stesse per nutrirsi durante linverno, quando la famiglia resta in glomere e le attività si interrompono, o nei periodi in cui le fioriture scarseggiano.

Alla vigilia dellautunno fiorisce ledera da cui le api attingono per le scorte invernali: se non è sufficiente, sarà lapicoltore a provvedere al nutrimento con sciroppi di acqua e zucchero e successivamente con zucchero candito.

Per tutelare le api, un piccolo contributo che ognuno può dare è portare in tavola mieli artigianali italiani, controllando sempre lorigine in etichetta o rivolgendosi direttamente ai produttori locali.

I nostri partner
Instagram Feed
Shopping time!
🛍
Il Vicolo del Fornello sull’Isola Bella è sempre attento alle novità della moda. Tra i brand che potete trovare, @nimowithlove porta in vetrina i kaftani, capi ispirati alle stampe tradizionali ucraine, in lino pregiato e cotone biologico.
.
.
.
Shopping time!
🛍
Vicolo del Fornello on Isola Bella is always attentive to the latest fashion news. Among the brands you can find, @nimowithlove showcases kaftans and clothing inspired by traditional Ukrainian prints, made with fine linen and organic cotton.

#terreborromeo #lagomaggiore #lakemaggiore #isolabella #BorromeoExperience #shoppingtime #madeinitaly #kaftan #summerclothes
Il Giardino dell’Isola Madre è sempre stato unico per le sue rarità botaniche provenienti da ogni parte del mondo.
🌵
Affacciandovi dal giardino botanico, noterete che tra queste bellezze spiccano anche piante grasse di diverse forme e tipologie.
💚
Sapete come si chiamano e da dove vengono? Venite a trovarci per un viaggio esotico verso terre lontane!
.
.
.
The Garden of Isola Madre has always been unique for its botanical rarities from all over the world.
🌵
Looking out from the botanical garden, you will notice a variety of different shapes and types of succulent plants standing out amongst all of the beauty.
💚
Do you know what their names are and where they come from? Come and visit us for an exotic journey towards distant lands!

#terreborromeo #lagomaggiore #lakemaggiore #isolamadre #BorromeoExperience #cactus
“C’è una stella più aperta della parola ‘papavero’?”
(Pablo Neruda)
🦚
E le stelle dell’Isola Madre non potrebbero essere più luminose di così, avvolte da meravigliosi pavoni bianchi che passeggiano indisturbati.
🌹
Nelle stories trovi questo bellissimo scatto, fai uno screenshoot e trasformalo nello sfondo del tuo cellulare!
.
.
.
"Is there a more open star than the word 'poppy'?" (Pablo Neruda)
🦚
And the stars of Isola Madre could not be brighter than this, wrapped in wonderful white peacocks walking undisturbed.
🌹
In the stories you can find this beautiful shot, take a screenshot and turn it into the wallpaper of your phone!

#terreborromeo #lagomaggiore #lakemaggiore #isolabella #isolamadre #BorromeoExperience #pavoni #papaveri #peacocks #poppies