Isole Borromee Isole Borromee

19 Maggio 2022

Giornata mondiale delle api: alla scoperta della perfezione nell’apiario di Parco Pallavicino

Giornata mondiale delle api: alla scoperta della perfezione nell’apiario di Parco Pallavicino

Quello delle api è un ecosistema sofisticato e molto delicato, oltre che un indicatore biologico straordinario. Purtroppo, i cambiamenti climatici, che si manifestano sempre più frequentemente con inverni più caldi e primavere colpite da gelate, stanno mettendo a rischio in modo preoccupante la sopravvivenza di questa specie. Dal 2017 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione con cui ha dichiarato il 20 maggio di ogni anno la Giornata mondiale delle api. Lo scopo è riportare allattenzione dei cittadini, dei media e dei decisori politici l’importanza delle api e in generale di tutti gli impollinatori, api, vespe, farfalle, coccinelle, ragni, rettili, uccelli e anche mammiferi per la sicurezza alimentare, la sussistenza di centinaia di milioni di persone e per il funzionamento degli ecosistemi e la conservazione degli habitat.

Il regno perfetto delle api è ben visibile nel Parco Pallavicino, oasi naturale con oltre 50 specie faunistiche a Stresa, dove si trova anche un apiario stanziale che rappresenta un caso esemplare del processo completamente naturale di produzione dei mieli artigianali del Lago Maggiore e la stretta relazione con gli altri elementi della natura. Il parco di 18 ettari custodisce circa 10-12 arnie, ognuna con la sua regina.

Ogni anno la produzione di miele è legata a doppio filo agli eventi climatici e alle fioriture. Sul Lago Maggiore nel mese di maggio, in seguito al risveglio primaverile della natura, con l’aumento progressivo delle ore di luce e la crescita delle famiglie di api, ha luogo la fioritura dell’acacia. In questo periodo le api sono al massimo della loro attività. Nei successivi mesi di giugno e luglio è la volta del castagno. Le api sono attratte dal nettare delle piante in fioritura, di cui fanno scorte da portare nellalveare dove avvengono diverse lavorazioni a cura degli insetti, come la deumidificazione, prima del deposito del miele nelle cellette. Questo miele viene immagazzinato dalle api stesse per nutrirsi durante linverno, quando la famiglia resta in glomere e le attività si interrompono, o nei periodi in cui le fioriture scarseggiano.

Alla vigilia dellautunno fiorisce ledera da cui le api attingono per le scorte invernali: se non è sufficiente, sarà lapicoltore a provvedere al nutrimento con sciroppi di acqua e zucchero e successivamente con zucchero candito.

Per tutelare le api, un piccolo contributo che ognuno può dare è portare in tavola mieli artigianali italiani, controllando sempre lorigine in etichetta o rivolgendosi direttamente ai produttori locali.

I nostri partner
Instagram Feed
Da venerdì 16 a domenica 18 settembre, la città di Angera promuove "Il
Raduno Internazionale Mongolfiere"!
✨
Nove palloni voleranno sopra Terre Borromeo.
La manifestazione ha lo scopo benefico di raccogliere fondi per due associazioni del territorio: la Fondazione Renato Piatti Onlus e l'Associazione Genitori Bambini Down.
🔭
Dalla Rocca di Angera lo spettacolo sarà magico!
Sei pronto a volare? Link in bio.
Foto ©️Città di Angera - Foto di Luciano Manconi
.
.
.
From Friday 16th to Sunday 18th September, the city of Angera promotes "The
International Hot Air Balloon Meeting "!
✨
Nine balloons will fly over Terre Borromeo.
The event has the charitable purpose of raising funds for two associations in the area: the Renato Piatti Onlus Foundation and the Down-Parents' Association.
🔭
From the Rocca di Angera the show will be magical!
Are you ready to fly? Link in bio.
Photo © City of Angera - Photo by Luciano Manconi

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #roccadiangera #BorromeoExperience #mongolfiere
Passione per il bello e innovazione culturale, quest'anno iniziamo così!
📚
Terre Borromeo organizza programmi didattici per le scuole di ogni ordine e grado nei suoi siti culturali e naturalistici, sul Lago Maggiore. Ogni attività è personalizzata, ideata per condividere esperienze, imparando.
🔔
Buon ritorno a scuola!
Link in bio.
.
.
.
Passion for beauty and cultural innovation, this is how we start this year!
📚
Terre Borromeo organizes educational programs for schools of all levels in its cultural and naturalistic sites on Lake Maggiore. Each activity is personalized, designed to share experiences, learning.
🔔
Happy back to school!
Link in bio.

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #isolamadre #isolabella #roccadiangera #BorromeoExperience #backtoschool
Accidenti, non era camomilla!
🌼
Non farti ingannare dall’Anthemis Arvensis, la pianta che si fa conoscere come falsa camomilla. I fiori hanno tutto l’aspetto di una margherita, ma con qualche differenza.
🌱
Lasciati guidare dagli occhi esperti dei nostri giardinieri per riconoscerle ed… evitare brutte sorprese. Guarda nelle stories!
.
.
.
Damn, it wasn't chamomile!
🌼
Don't be fooled by Anthemis Arvensis, the plant that makes itself known as false chamomile. The flowers have all the appearance of a daisy, but with some differences.
🌱
Let yourself be guided by the expert eyes of our gardeners to recognize them and… avoid nasty surprises. Look in the stories!

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #BorromeoExperience #roccadiangera #falsacamomilla