Isole Borromee Isole Borromee

1 Settembre 2022

“Il giardino delle idee”: un viaggio letterario tra natura e arte nell’archivio Borromeo

“Il giardino delle idee”: un viaggio letterario tra natura e arte nell’archivio Borromeo

Prende il via a settembre l’iniziativa promossa da Terre Borromeo “Il giardino delle idee”, sul Lago Maggiore: un ciclo di tre appuntamenti letterari aperti al pubblico per scoprire la storia appassionante delle Isole, attraverso i secoli, anche grazie agli studi nell’archivio Borromeo.

I primi due incontri, in programma il 9 e il 16 settembre, si svolgeranno nella nuova serra del Delfino, l’edificio di fine Settecento di recente recuperato, al centro dell’Isola Bella.

L’ultimo, il 23 settembre, si terrà nella caffetteria dell’Isola Madre.

In un confronto appassionante con autori, storici dell’arte, ricercatori e curatori che hanno in comune una conoscenza profonda dell’archivio, si ripercorreranno epoche storiche attraverso le quali è stato attentamente conservato dalla famiglia Borromeo il prezioso patrimonio che ancora oggi può essere ammirato nel suo splendore artistico e storico.

L’incontro in calendario il 9 settembre alle ore 11 è dedicato al tema “La natura e larte protagoniste allIsola Bella”, con lo storico dell’arte Alessandro Morandotti, docente all’Università di Torino, e l’archivista Sergio Monferrini. Gli autori racconteranno in che modo allIsola Bella, creata dalla fantasia e dal genio di Vitaliano VI Borromeo, nature morte floreali, paesaggi e prospettive architettoniche caratterizzano le vicende artistiche barocche in un dialogo costante con il panorama del Lago Maggiore, le vedute e gli scorci dei giardini e del palazzo, contribuendo al fascino e alla fortuna di quello che fin dal Seicento era definito un miracolo e darte e di natura”.

Il 16 settembre, sempre sull’Isola Bella, sarà la volta degli storici dell’arte Marco Carminati e Stefano Zuffi. Autori del volume “Palazzo Borromeo. Uno scrigno barocco sull’Isola Bella”, esploreranno con il pubblico questo luogo unico e le sue vicende fino ad oggi. Lo spettacolare Palazzo Borromeo sullIsola Bella è rimasto intatto: una sorta di Versailles emersa dalle acque del Lago Maggiore. Difficile restare indifferenti dal fascino di un luogo che ha visto avvicendarsi generazioni di conti e principi Borromeo, che sono stati ospiti generosi di re, regine, letterati, artisti, viaggiatori e anche di personaggi un po’ingombranti” come Napoleone Bonaparte e Benito Mussolini.

Infine, il 23 settembre interverrà sull’Isola Madre la storica dell’architettura Adele Buratti Mazzotta con Marco Carminati per guidarci nella scoperta di ciò che lega l’Isola Madre a l’Isolino di San Giovanni, in seguito a un meticoloso lavoro di ricerca e studio di documenti antichi e disegni, realizzato in occasione della recente uscita del libro “L’Isolino di San Giovanni già di Sant’Angelo. 500 anni di storia” (A. Buratti Mazzotta).

I nostri partner
Instagram Feed
Da venerdì 16 a domenica 18 settembre, la città di Angera promuove "Il
Raduno Internazionale Mongolfiere"!
✨
Nove palloni voleranno sopra Terre Borromeo.
La manifestazione ha lo scopo benefico di raccogliere fondi per due associazioni del territorio: la Fondazione Renato Piatti Onlus e l'Associazione Genitori Bambini Down.
🔭
Dalla Rocca di Angera lo spettacolo sarà magico!
Sei pronto a volare? Link in bio.
Foto ©️Città di Angera - Foto di Luciano Manconi
.
.
.
From Friday 16th to Sunday 18th September, the city of Angera promotes "The
International Hot Air Balloon Meeting "!
✨
Nine balloons will fly over Terre Borromeo.
The event has the charitable purpose of raising funds for two associations in the area: the Renato Piatti Onlus Foundation and the Down-Parents' Association.
🔭
From the Rocca di Angera the show will be magical!
Are you ready to fly? Link in bio.
Photo © City of Angera - Photo by Luciano Manconi

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #roccadiangera #BorromeoExperience #mongolfiere
Passione per il bello e innovazione culturale, quest'anno iniziamo così!
📚
Terre Borromeo organizza programmi didattici per le scuole di ogni ordine e grado nei suoi siti culturali e naturalistici, sul Lago Maggiore. Ogni attività è personalizzata, ideata per condividere esperienze, imparando.
🔔
Buon ritorno a scuola!
Link in bio.
.
.
.
Passion for beauty and cultural innovation, this is how we start this year!
📚
Terre Borromeo organizes educational programs for schools of all levels in its cultural and naturalistic sites on Lake Maggiore. Each activity is personalized, designed to share experiences, learning.
🔔
Happy back to school!
Link in bio.

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #isolamadre #isolabella #roccadiangera #BorromeoExperience #backtoschool
Accidenti, non era camomilla!
🌼
Non farti ingannare dall’Anthemis Arvensis, la pianta che si fa conoscere come falsa camomilla. I fiori hanno tutto l’aspetto di una margherita, ma con qualche differenza.
🌱
Lasciati guidare dagli occhi esperti dei nostri giardinieri per riconoscerle ed… evitare brutte sorprese. Guarda nelle stories!
.
.
.
Damn, it wasn't chamomile!
🌼
Don't be fooled by Anthemis Arvensis, the plant that makes itself known as false chamomile. The flowers have all the appearance of a daisy, but with some differences.
🌱
Let yourself be guided by the expert eyes of our gardeners to recognize them and… avoid nasty surprises. Look in the stories!

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #BorromeoExperience #roccadiangera #falsacamomilla