Isole Borromee Isole Borromee

16 Febbraio 2023

Il viaggio del “Pellegrino”: dall’Isola Bella al Museo di Santa Giulia a Brescia

Il viaggio del “Pellegrino”:  dall’Isola Bella al Museo di Santa Giulia a Brescia

L’opera custodita nella Sala del Pellegrino a Palazzo Borromeo, sul Lago Maggiore, è in prestito alla Fondazione Brescia Musei per la mostra dedicata a Giacomo Ceruti che si inserisce nel programma di Capitale Italiana della Cultura 2023.

Stresa, 16 febbraio 2023 – È stata inaugurata da pochi giorni al Museo di Santa Giulia di Brescia la mostra “Miseria e nobiltà. Giacomo Ceruti nell’Europa del Settecento” che resterà aperta al pubblico fino al 28 maggio. L’iniziativa culturale promossa da Fondazione Brescia Musei inaugura l’anno di Giacomo Ceruti all’interno del programma di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Si tratta della più importante mostra mai dedicata al pittore lombardo. Il percorso espositivo è realizzato anche grazie a straordinari prestiti provenienti da tutto il mondo: uno di questi è l’opera “Ritratto maschile in veste di Pellegrino” (1681-1752) di Peeter Snijers da Palazzo Borromeo sull’Isola Bella, destinazione del circuito turistico Terre Borromeo sul Lago Maggiore.

Il dipinto, che fa parte del patrimonio artistico della famiglia Borromeo, ha ispirato il nome di una delle sale del Palazzo, la Sala del Pellegrino. Acquistata nel 1825, la grande tela ritrae un viandante quasi a grandezza naturale che reca con sé gli elementi caratteristici del pellegrinaggio rappresentando quasi un manifesto del gusto pauperistico che conquistò la borghesia europea nella prima metà del Settecento.

La mostra, a cura di Roberta D’Adda, Francesco Frangi e Alessandro Morandotti, mette a confronto 60 opere del pittore considerato “il più avventuroso del Settecento” con 40 dipinti di autori precedenti o a lui contemporanei. Una nuova lettura dell’artista che è stato capace di variare, nelle sue rappresentazioni, dall’umanità sofferente a intonazioni serene, da scene di povertà fino alle più aggiornate e raffinate tendenze dell’arte europea.

I nostri partner
Instagram Feed
Anche nelle giornate più grigie, il Lago Maggiore riesce a brillare. Le sue acque possiedono una pacifica tranquillità, a ricordare che la bellezza non si limita al calore dell'estate.

-

Even on the grayest of days, Lake Maggiore manages to shine. Its waters hold a peaceful tranquility, one that reminds that beauty is not limited to the heat of summer.

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
201 1
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile un’altra magica stagione a Terre Borromeo, rendendo ogni visita ai nostri luoghi così speciale.

-

Thanks to all of those who made it possible to have another magical season at Terre Borromeo, making every visit to our locations so special.

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
508 17
2023 stagione da record: oltre 1 milione di visitatori ha scelto i siti di Terre Borromeo. Grazie a tutti, vi aspettiamo il prossimo anno!

-
 
2023 record-breaking season: over 1 million visitors chose the sites of Terre Borromeo. Thank you all, we look forward to seeing you next year!

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
274 11
Tra angoli che raccontano di epoche passate, ninfee che danzano in vasche traboccanti e viali fioriti, alle Isole Borromee troviamo un rifugio per l’anima.

-

Amid the corners that tell of bygone eras, water lilies dancing in overflowing pools and flower-lined pathways, at the Borromeo Islands we find a refuge for the soul.

Video credits: @francescaguidieventplanner 

#TerreBorromeo #Isoleborromee #BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
567 8
"L’anima è sorpresa da questo contrasto romanzesco, rievocando con diletto i prodigi dei romanzi, nei quali dopo aver superato rocce e paesi aridi, ci si ritrova in luoghi fatati."
Continua così la descrizione delle Isole Borromee nel "Saggio sul gusto nelle cose della natura e dell’arte" di Montesquieu. 

Sei già venuto a trovarci? Approfittane fino al 5 novembre.

-

Have you visited us yet? We'll be waiting for you until November 5.

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
349 8