Isole Borromee Isole Borromee

18 Marzo 2022

La stagione della camelia, “signora dell’Isola Madre”

La stagione della camelia, “signora dell’Isola Madre”

Celebrata da poeti e scrittori di tutto il mondo, considerata simbolo di immortalità nei tempi antichi, scelta da Coco Chanel come motivo decorativo nelle creazioni della maison, nel linguaggio dei fiori è “portatrice di perfetta bellezza e superiorità”. Regalarla è un messaggio di stima. Ecco a voi la camelia.

La camelia è protagonista delle prime fioriture nei giardini dell’Isola Madre, angolo esotico e suggestivo sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, che Gustave Flaubert definì “il luogo più voluttuoso che abbia mai visto al mondo”.

Sull’Isola Madre oggi è custodita una ricca collezione di camelie antiche, circa quaranta varietà accompagnate da ibridi come la camelia japonica Mitronesson vera”, ibridata prima del 1840, la camelia japonica Gloria delle Isole Borromee” e la Gloria del Verbano”.

La passione per le camelie ha origini lontane: il giardino botanico dell’Isola Madre è stato uno dei primi in Italia a ospitare questo fiore dalla straordinaria eleganza cui è riservato un pittoresco “Piano delle camelie” qui in fioritura anticipata tra febbraio e aprile rispetto alle zone lacustri vicine. Furono Giberto V Borromeo e il figlio Vitaliano IX Borromeo, all’epoca naturalista di fama, a voler coltivare la camelia a fine Ottocento in questo Eden in cui alcuni esemplari hanno assunto le dimensioni di piccoli alberi.

Se i colori spaziano dal bianco, al rosa a tutte le varietà del rosso, solo alcuni tipi di camelia profumano sprigionando un’essenza molto delicata. L’occasione per ammirarle da vicino in tutto il loro splendore è l’apertura dei giardini botanici delle Isole Borromee dal 18 marzo. Inoltre, la mattina di domenica 27 marzo l’Isola Madre accoglie i visitatori nell’ambito della 54° Mostra della camelia presso Villa Giulia, sul Lago Maggiore, per l’iniziativa “Camelie in collezione. Visite guidate ai giardini con collezioni di camelie”. Un percorso a cura di Valeria Sibilia, presidente del Verbania Garden Club, e dell’esperta botanica Carola Lodari.

Alla bellezza della camelia si ispirano le linee di accessori e souvenir Terre Borromeo, disponibili nell’e-shop: dalle stampe alle cartoline, dai kit con quaderno, matita e segnalibro agli articoli cosmetici con olio di camelia, prezioso per la consistenza leggera le proprietà idratanti e anti-aging.

I nostri partner
Instagram Feed
Da venerdì 16 a domenica 18 settembre, la città di Angera promuove "Il
Raduno Internazionale Mongolfiere"!
✨
Nove palloni voleranno sopra Terre Borromeo.
La manifestazione ha lo scopo benefico di raccogliere fondi per due associazioni del territorio: la Fondazione Renato Piatti Onlus e l'Associazione Genitori Bambini Down.
🔭
Dalla Rocca di Angera lo spettacolo sarà magico!
Sei pronto a volare? Link in bio.
Foto ©️Città di Angera - Foto di Luciano Manconi
.
.
.
From Friday 16th to Sunday 18th September, the city of Angera promotes "The
International Hot Air Balloon Meeting "!
✨
Nine balloons will fly over Terre Borromeo.
The event has the charitable purpose of raising funds for two associations in the area: the Renato Piatti Onlus Foundation and the Down-Parents' Association.
🔭
From the Rocca di Angera the show will be magical!
Are you ready to fly? Link in bio.
Photo © City of Angera - Photo by Luciano Manconi

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #roccadiangera #BorromeoExperience #mongolfiere
Passione per il bello e innovazione culturale, quest'anno iniziamo così!
📚
Terre Borromeo organizza programmi didattici per le scuole di ogni ordine e grado nei suoi siti culturali e naturalistici, sul Lago Maggiore. Ogni attività è personalizzata, ideata per condividere esperienze, imparando.
🔔
Buon ritorno a scuola!
Link in bio.
.
.
.
Passion for beauty and cultural innovation, this is how we start this year!
📚
Terre Borromeo organizes educational programs for schools of all levels in its cultural and naturalistic sites on Lake Maggiore. Each activity is personalized, designed to share experiences, learning.
🔔
Happy back to school!
Link in bio.

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #isolamadre #isolabella #roccadiangera #BorromeoExperience #backtoschool
Accidenti, non era camomilla!
🌼
Non farti ingannare dall’Anthemis Arvensis, la pianta che si fa conoscere come falsa camomilla. I fiori hanno tutto l’aspetto di una margherita, ma con qualche differenza.
🌱
Lasciati guidare dagli occhi esperti dei nostri giardinieri per riconoscerle ed… evitare brutte sorprese. Guarda nelle stories!
.
.
.
Damn, it wasn't chamomile!
🌼
Don't be fooled by Anthemis Arvensis, the plant that makes itself known as false chamomile. The flowers have all the appearance of a daisy, but with some differences.
🌱
Let yourself be guided by the expert eyes of our gardeners to recognize them and… avoid nasty surprises. Look in the stories!

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #BorromeoExperience #roccadiangera #falsacamomilla