Isole Borromee Isole Borromee

3 Maggio 2022

La terrazza delle rose fiorisce per la Festa della mamma

La terrazza delle rose fiorisce per la Festa della mamma

Celebrare la Festa della mamma con una giornata all’insegna della bellezza, circondati dalle fioriture nei giardini botanici delle Isole Borromee e di Parco Pallavicino a Stresa, sul Lago Maggiore, nel momento del loro massimo splendore. Ecco l’idea perfetta per trascorrere con tutta la famiglia domenica 8 maggio, giornata in cui quest’anno si festeggia la ricorrenza dedicata alle mamme.

Vera chicca delle collezioni botaniche nel giardino all’italiana sull’Isola Bella, la fioritura della terrazza delle rose è un appuntamento imperdibile. La regina dei fiori per eccellenza è la grande protagonista del momento, uno spettacolo nello spettacolo dell’arcipelago delle Borromee: nelle tonalità del rosa e del rosso, accende la spalliera di colori, trasformando questo angolo in un piccolo Eden ben visibile dal lago e dalla terraferma.

Tra le varietà spiccano le Blaze, dal colore rosso ciliegia, e le Claire Matin sui toni del rosa pesco. Le corolle della rosa Blaze possono essere tondeggianti o a forma di coppa e generalmente crescono in piccoli mazzi composti da tre fino a dieci fiori; la Claire Matin ha boccioli dalla tonalità rosa corallo che quando si aprono diventano prima rosa salmone e infine rosa pesco.

Tutto intorno, la maestosa scenografia del Teatro Massimo, con statue, obelischi, fontane e il simbolo dell’unicorno in cima; altri fiori e piante rare; raffinati pavoni bianchi a passeggio.

La giornata si può completare con una visita al Palazzo Borromeo per ripercorrere la storia dell’arte barocca. Oppure con una escursione nella vicina Isola Madre, più grande ed esotica con il suo giardino all’inglese. O ancora al Parco Pallavicino che ospita oltre 50 specie faunistiche e un pittoresco giardino con aiuole e arcate fiorite dai colori vivaci.

Per un souvenir in ricordo della festa della mamma, nei bookshop si possono trovare molte idee a tema: dalla linea di prodotti di profumeria “Aroma Reale”, raffinata essenza dedicata alla rosa, ai foulard Flora in seta con motivi floreali. Tra le proposte più golose,  inoltre, le specialità artigianali come i biscotti piemontesi e il miele del Lago Maggiore prodotto nell’apiario stanziale di Parco Pallavicino. Per tutto il mese di maggio con l’acquisto dell’Eau de parfum Aroma Reale si riceve in regalo una matita rosa.

I nostri partner
Instagram Feed
Da venerdì 16 a domenica 18 settembre, la città di Angera promuove "Il
Raduno Internazionale Mongolfiere"!
✨
Nove palloni voleranno sopra Terre Borromeo.
La manifestazione ha lo scopo benefico di raccogliere fondi per due associazioni del territorio: la Fondazione Renato Piatti Onlus e l'Associazione Genitori Bambini Down.
🔭
Dalla Rocca di Angera lo spettacolo sarà magico!
Sei pronto a volare? Link in bio.
Foto ©️Città di Angera - Foto di Luciano Manconi
.
.
.
From Friday 16th to Sunday 18th September, the city of Angera promotes "The
International Hot Air Balloon Meeting "!
✨
Nine balloons will fly over Terre Borromeo.
The event has the charitable purpose of raising funds for two associations in the area: the Renato Piatti Onlus Foundation and the Down-Parents' Association.
🔭
From the Rocca di Angera the show will be magical!
Are you ready to fly? Link in bio.
Photo © City of Angera - Photo by Luciano Manconi

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #roccadiangera #BorromeoExperience #mongolfiere
Passione per il bello e innovazione culturale, quest'anno iniziamo così!
📚
Terre Borromeo organizza programmi didattici per le scuole di ogni ordine e grado nei suoi siti culturali e naturalistici, sul Lago Maggiore. Ogni attività è personalizzata, ideata per condividere esperienze, imparando.
🔔
Buon ritorno a scuola!
Link in bio.
.
.
.
Passion for beauty and cultural innovation, this is how we start this year!
📚
Terre Borromeo organizes educational programs for schools of all levels in its cultural and naturalistic sites on Lake Maggiore. Each activity is personalized, designed to share experiences, learning.
🔔
Happy back to school!
Link in bio.

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #isolamadre #isolabella #roccadiangera #BorromeoExperience #backtoschool
Accidenti, non era camomilla!
🌼
Non farti ingannare dall’Anthemis Arvensis, la pianta che si fa conoscere come falsa camomilla. I fiori hanno tutto l’aspetto di una margherita, ma con qualche differenza.
🌱
Lasciati guidare dagli occhi esperti dei nostri giardinieri per riconoscerle ed… evitare brutte sorprese. Guarda nelle stories!
.
.
.
Damn, it wasn't chamomile!
🌼
Don't be fooled by Anthemis Arvensis, the plant that makes itself known as false chamomile. The flowers have all the appearance of a daisy, but with some differences.
🌱
Let yourself be guided by the expert eyes of our gardeners to recognize them and… avoid nasty surprises. Look in the stories!

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #BorromeoExperience #roccadiangera #falsacamomilla