Isole Borromee Isole Borromee

20 Novembre 2020

Mottarone color foliage

Mottarone color foliage

È la magia del foliage che incanta chiunque passeggi a ottobre e novembre tra boschi e parchi.

Ma che cos’è di preciso il foliage? È un fenomeno naturale che indica il cambiamento del colore delle foglie degli alberi in autunno. Prima di cadere, da verdi diventano gialle, poi arancioni, rosse e marroni a causa della clorofilla, preziosa sostanza che cattura la luce del sole. Durante la stagione autunnale, quando le foglie invecchiano, la clorofilla viene riportata nelle radici, diminuendo così nelle foglie e dando origine a questo splendido fenomeno attraverso cui la natura si veste di tinte che scaldano il cuore.

Il Mottarone è una delle mete perfette per godersi questo spettacolo naturale. Boschi secolari di abeti, pini, larici, faggi, betulle e castagni si colorano di sfumature pressoché infinite, trasformando un panorama già incantevole in un quadro.

Scarponcini e mente libera sono le sole cose che servono per godersi questa meraviglia. Non bisogna infatti dimenticare che oltre agli smartphone e alle macchine fotografiche per catturare gli scorci, il paesaggio va ammirato soprattutto con il cuore. Solo così si potrà trarre un vero beneficio dalle magie del foliage e della natura, che ogni anno ci regala colori e panorami unici.

E se non si può salire al Mottarone, possiamo viaggiare con le immagini scattate dalla community di @parcodelmottarone

Buon foliage a tutti!

photo credits @thechristianr

I nostri partner
Instagram Feed
#Berthier130
🖼
L’unica galleria di pittura barocca tra Piemonte e Lombardia conservata fino a noi è a Palazzo Borromeo sull’Isola Bella.
.
È la Galleria Berthier che tra le sue 130 opere, comprende anche dipinti di grandi nomi nella cerchia di Leonardo da Vinci, tra cui Bernardino de’ Conti, tra i maggiori esponenti della tradizione sforzesca.
🖌
Anche in questo ritratto d’uomo, la vista di tre quarti su fondo scuro, l’attenzione ai dettagli del costume del personaggio e la durezza plastica, quasi di derivazione nordica, ne fanno i tratti distintivi di questo grande autore.
.
Vediamo insieme gli altri dettagli nelle Stories?
.
Bernardino de’ Conti
Ritratto d’uomo
1505-1510
Galleria Berthier, Palazzo Borromeo
Isola Bella
.
.
.
#Berthier130
🖼
The only baroque painting gallery between Piedmont and Lombardy preserved to this day is at Palazzo Borromeo on Isola Bella.
.
It is the Galleria Berthier, which houses 130 works including paintings by renowned artists in the circle of Leonardo da Vinci, including Bernardino de' Conti; one of the greatest exponents of the Sforza tradition.
🖌
Even in this portrait of a man, depicted in a three-quarter perspective on a dark background, the attention to detail of the character's costume and the hardness of the plastic, almost of Nordic derivation, are the hallmarks of this great artist.
.
Shall we observe the other details together in our stories?
.
Bernardino de’ Conti
Portrait of a man
1505-1510
Galleria Berthier, Palazzo Borromeo
Isola Bella

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #palazzoborromeo #isolabella #artlovers #galleriaberthier #artgallery #baroque #baroccoitaliano #painting #viaggioinitalia