Isole Borromee Isole Borromee

29 Marzo 2022

Pasquetta alla ricerca del tesoro botanico al Parco Pallavicino

Pasquetta alla ricerca del tesoro botanico al Parco Pallavicino

A Pasquetta Parco Pallavicino, a Stresa, si trasforma nel campo di gioco di una colorata caccia al tesoro tra i suoi percorsi alberati e le aiuole in fiore. Il sito naturale di Terre Borromeo partecipa all’iniziativa ludico didattica di Grandi Giardini Italiani organizzando lunedì 18 aprile la “Caccia al tesoro botanico” per le famiglie. Esplorando il parco, i bambini in età scolare (tra i 6 e i 10 anni) impareranno le prime nozioni della botanica attraverso il gioco. Un modo stimolante per avvicinarli all’amore per la natura, grazie a un’attività interattiva all’aria aperta.

La “Caccia al tesoro botanico” torna quest’anno in presenza, nella sua 25esima edizione con un format rinnovato, dopo la parentesi digitale degli ultimi due anni.

La giornata avrà inizio con la distribuzione ai partecipanti di una mappa con il disegno di dieci simboli, come alberi, fiori, fontane, disseminati lungo il percorso tra la partenza e lo “scrigno del tesoro” che rappresenta la tappa finale. Ad ogni simbolo corrisponde un indovinello a risposta multipla che riguarda diversi ambiti o aspetti più importanti del giardino, dalla botanica alla storia, dalle curiosità alla storia dell’arte. Al termine del gioco, i bambini consegneranno la mappa con le risposte ricevendo l’Attestato del piccolo botanico se la percentuale maggiore di risposte sarà corretta.

Il principe Vitaliano Borromeo, presidente di Terre Borromeo afferma: “Siamo felici di aderire a questa iniziativa educativa con una realtà prestigiosa come Grandi Giardini Italiani con cui collaboriamo da anni. Parco Pallavicino è lo spazio per eccellenza per le famiglie, con un patrimonio faunistico, naturale e scientifico di grande valore soprattutto per l’attenzione e la cura nel recupero di specie a rischio. Un bell’esempio di salvaguardia dell’ambiente che le famiglie in visita qui potranno scoprire insieme ai tesori botanici”.

Oggi è tempo di giardini, di svago a contatto con il verde – spiega Judith Wade, fondatrice e CEO di Grandi Giardini Italianicircondati da arte e cultura, immersi nella bellezza che consola e aiuta a crescere in consapevolezza. Due anni di pandemia ci hanno insegnato ad apprezzare davvero ciò che ritenevamo un patrimonio dell’Italia sempre disponibile e il cui ruolo abbiamo compreso solo nel momento in cui ci è stato negato.”

Al termine del gioco, i visitatori possono rilassarsi nelle aree picnic di Parco Pallavicino oppure alla Caffetteria del roseto che prende il nome dalla vista su uno dei roseti più antichi del Lago Maggiore.

Apertura di Parco Pallavicino dalle ore 10 alle 17.30 (chiusura 18.30).

Orario “Caccia al tesoro botanico”: dalle 10 alle 12 e dall’ 14 alle 16.

Ingresso adulti (fino a 15 anni): 13 euro; ragazze/i da 6 a 15 anni: 8 euro; bambini (fino a 6 anni): 4 euro. Nei prezzi è inclusa la “Caccia al tesoro botanico”.

I nostri partner
Instagram Feed
Da venerdì 16 a domenica 18 settembre, la città di Angera promuove "Il
Raduno Internazionale Mongolfiere"!
✨
Nove palloni voleranno sopra Terre Borromeo.
La manifestazione ha lo scopo benefico di raccogliere fondi per due associazioni del territorio: la Fondazione Renato Piatti Onlus e l'Associazione Genitori Bambini Down.
🔭
Dalla Rocca di Angera lo spettacolo sarà magico!
Sei pronto a volare? Link in bio.
Foto ©️Città di Angera - Foto di Luciano Manconi
.
.
.
From Friday 16th to Sunday 18th September, the city of Angera promotes "The
International Hot Air Balloon Meeting "!
✨
Nine balloons will fly over Terre Borromeo.
The event has the charitable purpose of raising funds for two associations in the area: the Renato Piatti Onlus Foundation and the Down-Parents' Association.
🔭
From the Rocca di Angera the show will be magical!
Are you ready to fly? Link in bio.
Photo © City of Angera - Photo by Luciano Manconi

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #roccadiangera #BorromeoExperience #mongolfiere
Passione per il bello e innovazione culturale, quest'anno iniziamo così!
📚
Terre Borromeo organizza programmi didattici per le scuole di ogni ordine e grado nei suoi siti culturali e naturalistici, sul Lago Maggiore. Ogni attività è personalizzata, ideata per condividere esperienze, imparando.
🔔
Buon ritorno a scuola!
Link in bio.
.
.
.
Passion for beauty and cultural innovation, this is how we start this year!
📚
Terre Borromeo organizes educational programs for schools of all levels in its cultural and naturalistic sites on Lake Maggiore. Each activity is personalized, designed to share experiences, learning.
🔔
Happy back to school!
Link in bio.

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #isolamadre #isolabella #roccadiangera #BorromeoExperience #backtoschool
Accidenti, non era camomilla!
🌼
Non farti ingannare dall’Anthemis Arvensis, la pianta che si fa conoscere come falsa camomilla. I fiori hanno tutto l’aspetto di una margherita, ma con qualche differenza.
🌱
Lasciati guidare dagli occhi esperti dei nostri giardinieri per riconoscerle ed… evitare brutte sorprese. Guarda nelle stories!
.
.
.
Damn, it wasn't chamomile!
🌼
Don't be fooled by Anthemis Arvensis, the plant that makes itself known as false chamomile. The flowers have all the appearance of a daisy, but with some differences.
🌱
Let yourself be guided by the expert eyes of our gardeners to recognize them and… avoid nasty surprises. Look in the stories!

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #BorromeoExperience #roccadiangera #falsacamomilla