Isole Borromee Isole Borromee

29 Marzo 2022

Pasquetta alla ricerca del tesoro botanico al Parco Pallavicino

Pasquetta alla ricerca del tesoro botanico al Parco Pallavicino

A Pasquetta Parco Pallavicino, a Stresa, si trasforma nel campo di gioco di una colorata caccia al tesoro tra i suoi percorsi alberati e le aiuole in fiore. Il sito naturale di Terre Borromeo partecipa all’iniziativa ludico didattica di Grandi Giardini Italiani organizzando lunedì 18 aprile la “Caccia al tesoro botanico” per le famiglie. Esplorando il parco, i bambini in età scolare (tra i 6 e i 10 anni) impareranno le prime nozioni della botanica attraverso il gioco. Un modo stimolante per avvicinarli all’amore per la natura, grazie a un’attività interattiva all’aria aperta.

La “Caccia al tesoro botanico” torna quest’anno in presenza, nella sua 25esima edizione con un format rinnovato, dopo la parentesi digitale degli ultimi due anni.

La giornata avrà inizio con la distribuzione ai partecipanti di una mappa con il disegno di dieci simboli, come alberi, fiori, fontane, disseminati lungo il percorso tra la partenza e lo “scrigno del tesoro” che rappresenta la tappa finale. Ad ogni simbolo corrisponde un indovinello a risposta multipla che riguarda diversi ambiti o aspetti più importanti del giardino, dalla botanica alla storia, dalle curiosità alla storia dell’arte. Al termine del gioco, i bambini consegneranno la mappa con le risposte ricevendo l’Attestato del piccolo botanico se la percentuale maggiore di risposte sarà corretta.

Il principe Vitaliano Borromeo, presidente di Terre Borromeo afferma: “Siamo felici di aderire a questa iniziativa educativa con una realtà prestigiosa come Grandi Giardini Italiani con cui collaboriamo da anni. Parco Pallavicino è lo spazio per eccellenza per le famiglie, con un patrimonio faunistico, naturale e scientifico di grande valore soprattutto per l’attenzione e la cura nel recupero di specie a rischio. Un bell’esempio di salvaguardia dell’ambiente che le famiglie in visita qui potranno scoprire insieme ai tesori botanici”.

Oggi è tempo di giardini, di svago a contatto con il verde – spiega Judith Wade, fondatrice e CEO di Grandi Giardini Italianicircondati da arte e cultura, immersi nella bellezza che consola e aiuta a crescere in consapevolezza. Due anni di pandemia ci hanno insegnato ad apprezzare davvero ciò che ritenevamo un patrimonio dell’Italia sempre disponibile e il cui ruolo abbiamo compreso solo nel momento in cui ci è stato negato.”

Al termine del gioco, i visitatori possono rilassarsi nelle aree picnic di Parco Pallavicino oppure alla Caffetteria del roseto che prende il nome dalla vista su uno dei roseti più antichi del Lago Maggiore.

Apertura di Parco Pallavicino dalle ore 10 alle 17.30 (chiusura 18.30).

Orario “Caccia al tesoro botanico”: dalle 10 alle 12 e dall’ 14 alle 16.

Ingresso adulti (fino a 15 anni): 13 euro; ragazze/i da 6 a 15 anni: 8 euro; bambini (fino a 6 anni): 4 euro. Nei prezzi è inclusa la “Caccia al tesoro botanico”.

I nostri partner
Instagram Feed
Sentite già il rombo dei motori?
Sono le Rolls Royce che stanno raggiungendo la Rocca di Angera.
🚙
A partire dalle 15.00, oggi pomeriggio una lunga coda d’auto d’epoca farà visita al castello per rimanere fino alle ore 18.00. 
Le 41 auto che faranno tappa alle Terre Borromeo fanno parte del Club inglese RREC (Rolls Royce Enthustiasts Club).
✨
Prenotate i biglietti di ingresso in anticipo al link in bio per non perdervi lo spettacolo!
.
.
.
Can you already hear the roar of the engines?
They are the Rolls Royces that are reaching the Rocca di Angera.
🚙
Starting at 3.00pm this afternoon, a long queue of vintage cars will visit the castle and stay until 6.00pm.
The 41 cars that will stop at Terre Borromeo are part of the English RREC Club (Rolls Royce Enthustiasts Club).
✨
Book your tickets in advance at the link in our bio to make sure you don’t miss the show!

#terreborromeo #lagomaggiore #lakemaggiore #roccadiangera #rollsroyce #raduno #autodepoca #cars #BorromeoExperience