27 Marzo 2024
Pasquetta, Caccia al tesoro nei giardini di Parco Pallavicino e Rocca di Angera
Una mappa del tesoro, un po’ di concentrazione e tanto divertimento tra i viali di alcuni dei giardini più belli in Italia. Ecco gli ingredienti della 27esima edizione della Caccia al tesoro botanico che attende i visitatori nel giorno di Pasquetta 1 aprile al Parco Pallavicino, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, e alla Rocca di Angera sul versante lombardo.
I due siti del circuito Terre Borromeo fanno parte con i loro giardini del network Grandi Giardini Italiani che organizza l’iniziativa in tutta Italia. Il percorso per i bambini tra i 6 e i 10 anni si snoda fra simboli nascosti nel giardino e indovinelli da risolvere, fino a raggiungere la postazione scrigno del tesoro per ricevere una dolce sorpresa come premio. Infine, ai bambini viene consegnato l’attestato di “piccolo botanico Grandi Giardini Italiani”.
La Caccia al tesoro è l’occasione per trascorrere una giornata spensierata nella natura, accompagnando i più piccoli con il gioco a conoscere il mondo delle piante, ad ammirare il fascino delle fioriture, anche attraverso le collezioni più rare e antiche, e a rispettare l’ambiente.
Come da tradizione, Parco Pallavicino ospita l’appuntamento tra i suoi alberi secolari, le romantiche arcate di gelsomini e glicini e le aiuole colorate da tulipani e viole. Nell’oasi naturale vivono inoltre più di 60 specie di mammiferi e volatili, accuditi con passione. Nella fattoria gli animali vivono liberi in armonia con l’ambiente circostante e sempre pronti a ricevere una carezza dai piccoli visitatori. Grande attenzione è riservata dal Parco a progetti scientifici per la tutela della biodiversità. Nelle giornate di domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile il biologo del Parco, Tommaso Calligarich, mostrerà la schiusa delle uova di pulcino nell’aula didattica dalle 11 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16.
New entry di questa edizione della Caccia al tesoro botanico, la Rocca di Angera mette a disposizione per la giornata di Pasquetta il suo giardino medievale incorniciato dal maestoso castello in un punto panoramico che offre una vista ammaliante sul Lago Maggiore. Qui sarà un gioco da ragazzi imparare le mille virtù di fiori, ortaggi, erbe officinali e aromatiche!
La Caccia al tesoro botanico inizia alle ore 10. L’attività è inclusa nel titolo d’ingresso del Parco Pallavicino e della Rocca di Angera.
Per informazioni:
www.isoleborromee.it
0323 933478