Isole Borromee Isole Borromee

27 Marzo 2024

Pasquetta, Caccia al tesoro nei giardini di Parco Pallavicino e Rocca di Angera

Pasquetta,  Caccia al tesoro nei giardini di Parco Pallavicino e Rocca di Angera

Una mappa del tesoro, un po’ di concentrazione e tanto divertimento tra i viali di alcuni dei giardini più belli in Italia. Ecco gli ingredienti della 27esima edizione della Caccia al tesoro botanico che attende i visitatori nel giorno di Pasquetta 1 aprile al Parco Pallavicino, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, e alla Rocca di Angera sul versante lombardo.

I due siti del circuito Terre Borromeo fanno parte con i loro giardini del network Grandi Giardini Italiani che organizza l’iniziativa in tutta Italia. Il percorso per i bambini tra i 6 e i 10 anni si snoda fra simboli nascosti nel giardino e indovinelli da risolvere, fino a raggiungere la postazione scrigno del tesoro per ricevere una dolce sorpresa come premio. Infine, ai bambini viene consegnato l’attestato di “piccolo botanico Grandi Giardini Italiani”.

La Caccia al tesoro è l’occasione per trascorrere una giornata spensierata nella natura, accompagnando i più piccoli con il gioco a conoscere il mondo delle piante, ad ammirare il fascino delle fioriture, anche attraverso le collezioni più rare e antiche, e a rispettare l’ambiente.

Come da tradizione, Parco Pallavicino ospita l’appuntamento tra i suoi alberi secolari, le romantiche arcate di gelsomini e glicini e le aiuole colorate da tulipani e viole. Nell’oasi naturale  vivono inoltre più di 60 specie di mammiferi e volatili, accuditi con passione. Nella fattoria gli animali vivono liberi in armonia con l’ambiente circostante e sempre pronti a ricevere una carezza dai piccoli visitatori. Grande attenzione è riservata dal Parco a progetti scientifici per la tutela della biodiversità. Nelle giornate di domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile il biologo del Parco, Tommaso Calligarich, mostrerà la schiusa delle uova di pulcino nell’aula didattica dalle 11 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16.

New entry di questa edizione della Caccia al tesoro botanico, la Rocca di Angera mette a disposizione per la giornata di Pasquetta il suo giardino medievale incorniciato dal maestoso castello in un punto panoramico che offre una vista ammaliante sul Lago Maggiore. Qui sarà un gioco da ragazzi imparare le mille virtù di fiori, ortaggi, erbe officinali e aromatiche!

La Caccia al tesoro botanico inizia alle ore 10. L’attività è inclusa nel titolo d’ingresso del Parco Pallavicino e della Rocca di Angera.

Per informazioni:
www.isoleborromee.it 
0323 933478

I nostri partner
Instagram Feed
Esplora i siti museali di Terre Borromeo con un tour guidato.
Acquista l’audioguida al link in bio e preparati ad un’avventura indimenticabile tra arte, natura e cultura. 

-

Explore Terre Borromeo's museum sites with a guided tour.
Purchase the audio guide at the link in bio and get ready for an unforgettable adventure among art, nature and culture.

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa #art
10 0
Sabato 16 marzo riaprono tutte le location di Terre Borromeo. Clicca sul link in bio per prenotare l'ingresso alle singole location o scegli una combo:

- Isola Bella + Isola Madre
- Isola Bella + Rocca di Angera + Parco Pallavicino
- Isola Bella + Isola Madre + Parco Pallavicino
- Isola Bella + Isola Madre + Rocca di Angera
- Isola Madre + Rocca di Angera + Parco Pallavicino

-

Saturday, March 16th, all Terre Borromeo locations will reopen. Click the link in the bio to book the tickets to individual locations or choose a combo:

- Isola Bella + Isola Madre
- Isola Bella + Rocca di Angera + Parco Pallavicino
- Isola Bella + Isola Madre + Parco Pallavicino
- Isola Bella + Isola Madre + Rocca di Angera
- Isola Madre + Rocca di Angera + Parco Pallavicino

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
55 1
Tra le pagine di questi volumi si celano commenti, appunti e disegni, talvolta legati semplicemente alle variazioni climatiche e talvolta ad avvenimenti epocali. Nel fondo Calendari sono ad esempio raccolti i “Giornali con le ferie”, i Lunari, svariati “Palmaverde”, i celebri almanacchi del regno Sardo.

A quale anno pensi si riferisca il calendario nella foto?

-

Within the pages of these volumes are hidden comments, notes and drawings, sometimes simply related to climatic variations and sometimes to momentous events. For example, in the Calendars fund are collected "Giornali con le ferie", Lunari, several "Palmaverde", the famous almanacs of the Sardinian kingdom.

Which year do you think the calendar in the picture refers to?

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
40 0
Segna la data sul calendario 📌

Sabato 16 marzo le location di Terre Borromeo apriranno le porte ad una nuova stagione piena di emozioni.
Attendiamo che l’inverno si dissolva per accoglierti a Isola Bella, Isola Madre, Rocca di Angera e Parco Pallavicino!

-

 Mark the date on your calendar 📌

On Saturday, March 16, Terre Borromeo locations will open their doors to a new season full of excitement.
Waiting for winter to fade away to welcome you to Isola Bella, Isola Madre, Rocca di Angera and Parco Pallavicino!

Video credits: @juliamachnik 

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
309 4
Esploriamo insieme la sala più celebre della Rocca di Angera!

La Sala della Giustizia svela un tesoro di affreschi su tre lati e sulle volte, che si presentano ricoperte da un ricco decoro a motivi geometrici dai colori brillanti.

Il ciclo di affreschi sulle pareti, considerato tra i più ricchi e complessi della pittura medioevale italiana, narra le epiche imprese di Ottone Visconti, ispirate al poemetto Liber gestis in civitate Mediolani.

-

Let's explore the most famous and spectacular room of the Rocca di Angera! 

The Hall of Justice unveils a treasure trove of frescoes on three sides and on the vaults, which are covered in richly decorated geometric patterns in brilliant colors.

The cycle of frescoes on the walls, considered among the richest and most complex in medieval Italian painting, narrates the epic exploits of Ottone Visconti, inspired by the poem Liber gestis in civitate Mediolani.

#TerreBorromeo #BorromeoExperience #LagoMaggiore #Italia #roccadiangera #angera #rocca
289 3
Un impegno che unisce passione e precisione. La pulizia dei finimenti equestri nelle grotte di Palazzo Borromeo ci permette di mantenere intatto ogni dettaglio, preservandolo con cura.

-

A commitment that combines passion and precision. Cleaning equestrian harnesses in the caves of the Borromeo Palace allows us to keep every detail intact, carefully preserving them.

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
328 2
Viaggiamo indietro nel tempo con uno sguardo al Lago Maggiore, catturando l'essenza senza tempo di un'Isola Bella in bianco e nero.

-

Let's travel back in time with a look at Lake Maggiore, capturing the timeless essence of an Isola Bella in black and white.

#TerreBorromeo #Isoleborromee #BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
306 0
This error message is only visible to WordPress admins
There has been a problem with your Instagram Feed.