Isole Borromee Isole Borromee

21 Luglio 2020

Le proposte food di Terre Borromeo

Le proposte food di Terre Borromeo

I siti di Terre Borromeo sono anche una sorprendente scoperta all’insegna della buona cucina.
Se “l’occhio vuole la sua parte”, l’esigenza è perfettamente soddisfatta dalle magnifiche fioriture, dai colori brillanti che il Lago Maggiore restituisce in una giornata di sole e dal fascino dell’arte che impreziosisce i palazzi e le architetture.
Ma non lo è meno il palato, ripagato dalle tante esperienze di gusto da assaporare nelle diverse location.

A cominciare dal ristorante “Il Fornello, Bottega con Cucina” sulla terrazza che affaccia sul Golfo Borromeo, nel cuore del borgo antico dell’Isola Bella. Una piacevole sosta per assaporare le ricette preparate dallo chef Francesco Luoni con materie prime d’eccellenza, selezionate con cura e rielaborate con creatività. Un luogo ideale anche per fermarsi e concedersi, in piedi o seduti, una breve pausa sfiziosa prima di proseguire il tour sull’isola. Difficile resistere agli acquisti in bottega, per regalare souvenir gustosi, tipici della tradizione gastronomica italiana.

 

il fornello isola bella
La terrazza del bistrot Il Fornello
spaghetti alici il fornello isola bella
Spaghetti con colatura di alici e bottarga

Approdando sull’Isola Madre, ritroviamo la stessa magia dello scenario vista lago nel ristorante “La Piratera” che da quest’anno ha una nuova gestione, a cura di Terre Borromeo. In menu, ingredienti del territorio e nuovi piatti a base di pesce di lago ma anche di carni piemontesi per offrire una ampia possibilità di degustazione per ogni esigenza. Tra le specialità locali, il fritto di lavarello con zucchine e asparagi croccanti al timo, cipolle rosse al forno e bagnetto verde, il tortino di verdure di stagione con verdure fresche e formaggi del Mottarone come antipasti; le tagliatelle all’uovo saltate con lucioperca, basilico e limone fra i primi. Tra i secondi di carne, la tagliata di manzo piemontese e pesto di pomodori e scalogni; per chi predilige il pesce, la carta suggerisce i filetti di persico al burro e salvia e riso in cagnone. Ci sono anche piatti unici e una carta dei vini che comprende etichette d’eccellenza dai sentori inimitabili e una selezione di birre artigianali.

 

ristorante la piratera isola madre
Il ristorante La Piratera, sull'Isola Madre
ristorante la piratera pesce persico
Filetti di pesce persico al burro e salvia e riso in cagnone, uno dei piatti tipici di lago

Per gli amanti della montagna, i buoni sapori sono di casa anche al Parco del Mottarone, a 15 minuti dall’uscita A26 Brovello-Carpugnino (Stresa). Il ristorante Rifugio Genziana, situato in vetta con vista sul Massiccio del Monte Rosa, propone ricette squisite per il pranzo, grazie a una carta che permette di degustare le più autentiche pietanze di montagna in chiave gourmet. Dai taglieri alle varie versioni di polenta, dai primi e secondi di carne fino a contorni e golosità per concludere con irresistibili dolci, il nuovo menu celebra i profumi e gli ingredienti tipici di questo angolo di Piemonte e della Val d’Ossola.

rifugio genziana mottarone terrazza
Il panorama suggestivo che si può ammirare dalla terrazza del Rifugio Genziana
genziana mottarone piatto
Uno dei piatti in menu

Se si desidera semplicemente uno spuntino o una merenda, l’ampia scelta di Terre Borromeo spazia tra caffetterie e bar che consentono una sosta veloce ma gustosa e di qualità: la caffetteria dell’Isola Bella regala un panorama appagante accanto al Giardino d’Amore, così come quella completamente rinnovata dell’Isola Madre offre un angolo di pace all’ombra dei banani. Il Bar Stazione, a valle del Parco del Mottarone e accanto al Mottarone Adventure Park, offre taglieri, insalate o piatti leggeri ma nutrienti e nei weekend una saporita grigliata di carne e varianti adatte anche ai vegetariani. Non dimentichiamo, infine, le caffetterie di Parco Pallavicino a Stresa, per un confortevole break circondati dai pavoni, e quella della Rocca di Angera, sul versante lombardo del Lago Maggiore, dove il belvedere ai piedi del castello toglie letteralmente il fiato.

BAR STAZIONE MOTTARONE
L'aperitivo al Bar Stazione
caffetteria rocca di angera
La pace della caffetteria della Rocca di Angera, vicino al giardino medievale
I nostri partner
Great Gardens of the World
Instagram Feed
Ti stai godendo una giornata in barca sul lago e v Ti stai godendo una giornata in barca sul lago e vuoi approdare alla Piratera per assaggiare il nostro menu di pesce?
Riserva una boa e prenota il tuo pranzo o la tua cena da gustare anche a bordo.
📞 +39 0323.31171 +39 339.2770691

https://bit.ly/ormeggioPiratera #borromeoexperience #ormeggio #delivery #pranzo #cena #piedmont #sailing
🎼 Anche quest’anno il Golfo Borromeo fa da co 🎼
Anche quest’anno il Golfo Borromeo fa da cornice ai concerti dello @stresafestival, una delle manifestazioni musicali di maggior rilievo nel panorama europeo di musica classica e jazz.
.
Fino al 5 settembre, chi possiede un biglietto per un evento della manifestazione ha diritto al 20% di sconto sull'ingresso di tutte le location Borromeo.
.
Con un biglietto di ingresso per l’Isola Madre o l’Isola Bella si riceve uno sconto del 20% sull’acquisto di qualsiasi concerto del Festival.
.
.
.
🎼
This year the Borromeo Gulf is hosting the Stresa Festival: one of the most important musical events in the panorama of European classical and jazz festivals.
.
Until September 5th, those who have a ticket to one of the events are entitled to a 20% discount on admission to all Borromeo locations.
.
With an entrance ticket to Isola Madre or Isola Bella, a 20% discount is expected on the purchase of any ticket to any Festival concert.

#terreborromeo #isolabella #isolamadre #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience
@fope_gioielli ha scelto l'Isola Bella e lo stupor @fope_gioielli ha scelto l'Isola Bella e lo stupore del giardino barocco per presentare la sua nuova collezione.
Un viaggio nell'eleganza che è un omaggio allo stile italiano.

Scopri le creazioni orafe di #FOPE nella boutique del Vicolo del Fornello.

#isolabella
#lagomaggiore
#everydayluxury
#italiandiaries
Cosa dà meraviglia e stupore ad un progetto? . Si Cosa dà meraviglia e stupore ad un progetto?
.
Si può procedere soli con la propria idea oppure scegliere di condividere l’ispirazione con chi ha la stessa passione.
.
Vitaliano VI ha scelto la seconda strada, e insieme agli architetti Andrea Biffi, Filippo Cagnola e Carlo Fontana ci ha consegnato un progetto ambizioso.
.
A Palazzo Borromeo, la mostra “Vitaliano VI. L’invenzione dell’Isola Bella” ci racconta di una visione e della passione necessaria a realizzarla.
.
.
.
What brings wonder and amazement to a project?
.
You can proceed alone by following your own idea or you can collaborate with those who share the same passion.
.
Vitaliano VI chose the latter, and together, with architects Andrea Biffi, Filippo Cagnola and Carlo Fontana, he delivered an inspiring and ambitious project.
.
At Palazzo Borromeo, the exhibition “Vitaliano VI: The Invention of the Isola Bella" recalls this process and the passion it took to bring it to life.

#artlovers #terreborromeo #isolabella #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #baroccopiemonte
È il Palace Day e oggi in particolare si celebra È il Palace Day e oggi in particolare si celebra la musica come elemento fondamentale della vita di corte!
.
Sapevate che la Sala della Musica, autentico gioiello di Palazzo Borromeo, è uno degli ambienti più ricchi di storia?
.
Affreschi illusionistici, dipinti, arredi rococò e una straordinaria collezione di strumenti musicali antichi: un arciliuto, una tromba marina monocor­da, un forte piano e una spinetta del 1692 e altri ancora ne fanno un luogo unico per celebrare la bellezza della musica insieme alle altre arti. 
.
Sapreste riconoscere gli altri strumenti presenti nella sala?

#artlovers #terreborromeo #isolabella #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #PalaceDay
HB @lauracomolli! Questa sera la nostra isola sarà lo scenario del suo birthday party: prima un tour dei giardini con gli ospiti e poi cena alla @la_piratera ! Chi altro ci sarà sull’isola? Seguite il tag @terreborromeo  Ph credits @rossellaputinophotographer