Isole Borromee Isole Borromee

21 Luglio 2020

Le proposte food di Terre Borromeo

Le proposte food di Terre Borromeo

I siti di Terre Borromeo sono anche una sorprendente scoperta all’insegna della buona cucina.
Se “l’occhio vuole la sua parte”, l’esigenza è perfettamente soddisfatta dalle magnifiche fioriture, dai colori brillanti che il Lago Maggiore restituisce in una giornata di sole e dal fascino dell’arte che impreziosisce i palazzi e le architetture.
Ma non lo è meno il palato, ripagato dalle tante esperienze di gusto da assaporare nelle diverse location.

A cominciare dal ristorante “Il Fornello, Bottega con Cucina” sulla terrazza che affaccia sul Golfo Borromeo, nel cuore del borgo antico dell’Isola Bella. Una piacevole sosta per assaporare le ricette preparate dallo chef Francesco Luoni con materie prime d’eccellenza, selezionate con cura e rielaborate con creatività. Un luogo ideale anche per fermarsi e concedersi, in piedi o seduti, una breve pausa sfiziosa prima di proseguire il tour sull’isola. Difficile resistere agli acquisti in bottega, per regalare souvenir gustosi, tipici della tradizione gastronomica italiana.

 

il fornello isola bella
La terrazza del bistrot Il Fornello
spaghetti alici il fornello isola bella
Spaghetti con colatura di alici e bottarga

Approdando sull’Isola Madre, ritroviamo la stessa magia dello scenario vista lago nel ristorante “La Piratera” che da quest’anno ha una nuova gestione, a cura di Terre Borromeo. In menu, ingredienti del territorio e nuovi piatti a base di pesce di lago ma anche di carni piemontesi per offrire una ampia possibilità di degustazione per ogni esigenza. Tra le specialità locali, il fritto di lavarello con zucchine e asparagi croccanti al timo, cipolle rosse al forno e bagnetto verde, il tortino di verdure di stagione con verdure fresche e formaggi del Mottarone come antipasti; le tagliatelle all’uovo saltate con lucioperca, basilico e limone fra i primi. Tra i secondi di carne, la tagliata di manzo piemontese e pesto di pomodori e scalogni; per chi predilige il pesce, la carta suggerisce i filetti di persico al burro e salvia e riso in cagnone. Ci sono anche piatti unici e una carta dei vini che comprende etichette d’eccellenza dai sentori inimitabili e una selezione di birre artigianali.

 

ristorante la piratera isola madre
Il ristorante La Piratera, sull'Isola Madre
ristorante la piratera pesce persico
Filetti di pesce persico al burro e salvia e riso in cagnone, uno dei piatti tipici di lago

Per gli amanti della montagna, i buoni sapori sono di casa anche al Parco del Mottarone, a 15 minuti dall’uscita A26 Brovello-Carpugnino (Stresa). Il ristorante Rifugio Genziana, situato in vetta con vista sul Massiccio del Monte Rosa, propone ricette squisite per il pranzo, grazie a una carta che permette di degustare le più autentiche pietanze di montagna in chiave gourmet. Dai taglieri alle varie versioni di polenta, dai primi e secondi di carne fino a contorni e golosità per concludere con irresistibili dolci, il nuovo menu celebra i profumi e gli ingredienti tipici di questo angolo di Piemonte e della Val d’Ossola.

rifugio genziana mottarone terrazza
Il panorama suggestivo che si può ammirare dalla terrazza del Rifugio Genziana
genziana mottarone piatto
Uno dei piatti in menu

Se si desidera semplicemente uno spuntino o una merenda, l’ampia scelta di Terre Borromeo spazia tra caffetterie e bar che consentono una sosta veloce ma gustosa e di qualità: la caffetteria dell’Isola Bella regala un panorama appagante accanto al Giardino d’Amore, così come quella completamente rinnovata dell’Isola Madre offre un angolo di pace all’ombra dei banani. Il Bar Stazione, a valle del Parco del Mottarone e accanto al Mottarone Adventure Park, offre taglieri, insalate o piatti leggeri ma nutrienti e nei weekend una saporita grigliata di carne e varianti adatte anche ai vegetariani. Non dimentichiamo, infine, le caffetterie di Parco Pallavicino a Stresa, per un confortevole break circondati dai pavoni, e quella della Rocca di Angera, sul versante lombardo del Lago Maggiore, dove il belvedere ai piedi del castello toglie letteralmente il fiato.

BAR STAZIONE MOTTARONE
L'aperitivo al Bar Stazione
caffetteria rocca di angera
La pace della caffetteria della Rocca di Angera, vicino al giardino medievale
I nostri partner
Instagram Feed
🌿
La melagrana è un frutto molto presente nelle raffigurazioni pittoriche, sia sacre che profane. Miti e leggende ne cantano i diversi significati e proprietà: prosperità, fertilità, resurrezione.
.
Tra i più importanti dipinti di pittura tardogotica lombarda di soggetto profano, la Sala delle Cerimonie della Rocca di Angera ospita un grande lacerto, proveniente dal Palazzo Borromeo di Milano, con la “Raccolta delle melagrane” in cui è possibile riconoscere l’impronta dello stile di Michelino da Besozzo, attivo per la famiglia Borromeo nel 1445.
.
.
.
🌿
Pomegranate is a fruit very present in pictorial depictions, both sacred and profane. Myths and legends sing its different meanings and properties: prosperity, fertility, resurrection.
.
Some of the most important of the Lombard late Gothic paintings of profane subjects are housed in the Sala delle Cerimonie [Ceremonies Room] of the Rocca di Angera, including the "Collection of pomegranates". Originally from Palazzo Borromeo in Milan, it is possible to recognize the style  of Michelino da Besozzo, active for the Borromeo family in 1445.

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #melagrana #pomegranate #roccadiangera #artlovers
Siamo entusiasti che Verbania possa essere Capitale della Cultura Italiana 2022.

Un territorio con una grande ricchezza culturale al quale siamo naturalmente legati da secoli.

@verbania2022

#Verbania2022
#LaCulturaRiflette
#VerbaniaRiflette
#VerbaniaCapitaledellaCultura22
💓
Originario del bacino del Mediterraneo, il ciclamino fu studiato anche da Plinio il Vecchio  che consigliava di piantarlo nel giardino di casa contro la cattiva sorte.
.
Una volta persi i petali, si distende verso il terreno per spargere i semi dai quali nasceranno le nuove piante.
È forse per questo che viene anche considerato simbolo di fertilità.
.
Qual è il vostro colore preferito?
.
.
.
💓
Originally from the Mediterranean basin, cyclamen was studied by Pliny the Elder who advised planting it in the garden of the house to ward off bad luck.
.
Once its petals are gone, it stretches out on to the ground to spread the seeds from which new plants will be born.
This is perhaps why it is also considered a symbol of fertility.
.
Which is your favourite colour?

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #ciclamino #cyclamen
#botanica #natureaddicted
✨
È qui la festa?
.
Possiamo continuare a immaginare quali meravigliose cerimonie e feste abbiano avuto luogo qui, nella Sala da Ballo di Palazzo Borromeo sull'Isola Bella.
.
Reali da ogni parte d’Europa sono rimasti senza fiato davanti a questo Salone in stile neoclassico opera dell’architetto e poeta Giuseppe Zanoja, tra colonne e lesene che si alternano a specchi e nicchie con statue di marmo.
.
.
.
✨
 Is the party here?
.
We can continue to imagine the wonderful ceremonies and celebrations that took place here, in the ballroom of Palazzo Borromeo on Isola Bella.
.
Royalty from all over Europe were speechless at the sight of this Neoclassical style hall. Designed by the architect and poet Giuseppe Zanoja, it features columns and pilasters that alternate with mirrors, niches and marble statues.

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #artlovers #viaggioinitalia #NextDestination #TheBestDestinations #TravelInspiration
💫
"Non è nelle stelle che è conservato il nostro destino, ma in noi stessi."
William Shakespeare
.
Aspettando insieme il nuovo anno, Terre Borromeo vi augura un 2021 di buoni propositi.
Che possa essere davvero un nuovo inizio.
.
.
.
💫
"It is not in the stars that our destiny is preserved, but in ourselves."
William Shakespeare
.
As we wait together for the New Year, Terre Borromeo wishes you a 2021 of great fortune. 
May it truly bring new beginnings.

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #stresa #2021 #happynewyear
❄️
Questi pacchi sono fatti per non essere aperti.
🍊
I giardinieri dell'Isola Bella e dell'Isola Madre hanno impacchettato i nostri agrumi che resteranno chiusi fino a quando le temperature non torneranno miti.
.
.
.
❄️
These packages are made not to be opened.
🍊
Gardeners on Isola Bella and Isola Madre have packed our citrus fruits and they will remain closed until temperatures get warmer again.

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #stresa #isolabella #arancio #orangetrees
🦚
Non ci stanchiamo mai dell'arte, dei fiori, dei musi buffi degli animali.
La bellezza è stata una risorsa fondamentale per affrontare le incognite del 2020.
💖
Questo Natale vi auguriamo di continuare a scoprire la meraviglia delle piccole cose.
.
.
.
🦚
We never get tired of art, flowers or the funny faces of animals.
Beauty has been a key resource in addressing the unknowns of 2020.
💖
This Christmas we hope you continue to discover the wonder of the little things.

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #christmasiscoming #natale2020