Isole Borromee Isole Borromee

27 Giugno 2022

Rilasciate in natura le testuggini palustri svezzate al Parco Pallavicino

Rilasciate in natura le testuggini palustri svezzate al Parco Pallavicino

Si è svolta ieri nel vercellese la festa di Emys, con il rilascio di alcuni esemplari di testuggini palustri europee (Emys orbicularis) nella zona umida della baraggia di Rovasenda, in provincia di Vercelli.

La reintroduzione in natura delle testuggini è avvenuta in conclusione di un progetto per la tutela di questa specie faunistica, con la collaborazione tra il Parco Pallavicino di Stresa e il Centro Emys Piemonte. Le 13 testuggini palustri sono state affidate per un periodo di circa tre anni al Parco Pallavicino che le ha ospitate nei suoi terracquari per lo svezzamento. Ora, giunti al termine di questa fase, gli esemplari sono stati riconsegnati al centro di ricerca per l’immissione in natura.

Tommaso Calligarich, biologo del Parco Pallavicino e responsabile di questo progetto, commenta: “Siamo orgogliosi di aver partecipato attivamente a questa iniziativa che contribuisce alla sensibilizzazione delle persone per la tutela di specie autoctone poco conosciute, alla loro conservazione in habitat naturale e, a livello più generale, alla sostenibilità ambientale. Progetti come questo sono una goccia che è in grado però di fornire un supporto reale, concreto, alla biodiversità”.

La collaborazione tra Parco Pallavicino e Centro Emys Piemonte, iniziata nel 2018, proseguirà in questa direzione e sono già allo studio nuovi progetti di conservazione e salvaguardia della fauna nel territorio.

I nostri partner
Instagram Feed
“Nulla è più figlio dell'arte di un giardino.”
Sir Walter Scott
🌹
Siete pronti a scoprire se è vero? I Giardini Botanici dell’Isola Madre, dalla forte impronta esotica, ospitano piante e fiori che provengono da luoghi lontani fin dai primi dell’Ottocento.
🌺
Scoprite un mondo nel magico giardino all’inglese dell'Isola Madre!
.
.
.
"Nothing is more a child of art than a garden."
Sir Walter Scott
🌹
Are you ready to find out if it's true? The botanical gardens of Isola Madre, with their strong exotic imprint, host plants and flowers that have come from distant lands since the early nineteenth century.
🌺
Discover a world within the magical English garden of Isola Madre!

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #BorromeoExperience #isolamadre #botanicalgardens #giardinibotanici
Raggiungere Terre Borromeo è una passeggiata, o meglio, una gita in barca!
🚤
Le Isole Borromee, con le collezioni botaniche rare, i palazzi barocchi, i viali in fiore sono una delle mete più visitate del Lago Maggiore.
🦚
Scegliete il vostro molo di partenza e godetevi il viaggio alla scoperta di un autentico tesoro.
.
.
.
Reaching Terre Borromeo is a walk, or rather, a boat trip!
🚤
The Borromean Islands, with their rare botanical collections, baroque palaces and avenues in bloom are some of the most visited destinations on Lake Maggiore.
🦚
Choose your departure pier and enjoy the journey to discover authentic treasures.

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #BorromeoExperience #isolamadre #isolabella #roccadiangera
La storia degli agrumi ha un’origine antichissima. Volete scoprirla?
🍋
Gli agrumi coltivati per primi sono stati il Citrus - cedro - e il pummelo! Le prime citazioni nella letteratura cinese e indiana risalgono al 2400 a.C. 
🍊
Sull’Isola Bella hanno trovato un ambiente idoneo per crescere rigogliosi!
.
.
.
The history of citrus fruits has a very ancient origin. Do you want to discover it?
🍋
The first citrus fruits cultivated were Citrus - cedar - and pummelo! The first mentions in Chinese and Indian literature date back to 2400 BC.
🍊
On Isola Bella they have found a suitable environment to thrive!

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #BorromeoExperience #isolamadre #isolabella #agrumi #citrusfruits