Isole Borromee Isole Borromee

29 Agosto 2023

Settembre, le cene a tema del ristorante Rifugio Genziana

Settembre, le cene a tema del ristorante Rifugio Genziana

Il piacere di assaporare la cucina tipica di montagna e scoprire l’autenticità degli ingredienti locali della Val d’Ossola nelle fresche serate di fine estate. In vetta al Mottarone è possibile, grazie ad un programma settimanale con cene a tema ogni sabato sera per tutto il mese di settembre al ristorante Rifugio Genziana. Qui dalla terrazza panoramica, le ore di luce più lunghe e le temperature ancora gradevoli permettono di avvistare scorci suggestivi, sui laghi del territorio tra le province di Verbania e Novara e sulle cime circostanti dal Monviso al massiccio del Monte Rosa.

Si parte il 2 settembre con una serata dedicata ai piatti tipici della tradizione piemontese: vitello tonnato, ravioli del pin, tre arrosti al sugo di carne e brasato di manzo al Nebbiolo. Per chiudere in dolcezza, ecco servito il classico bonet.

Il 9 settembre la cena sarà a base di cacciagione. Le portate includono rollè di fagiano farcito con castagne e albicocche, tagliatelle di pasta all’uovo con ragù di cinghiale, lombatina di cervo scottata con riduzione al vino rosso e mele alla cannella. Per i più golosi, si conclude con pere al vino rosso e gelato alla cannella.

Per l’appuntamento del 16 settembre è in programma una degustazione di risotti, da assaggiare in quattro versioni in abbinamento con materie prime locali. Saranno serviti risotto pere e Castelmagno, risotto limone e rosmarino, risotto zafferano e fonduta di taleggio e infine con nocciole caramellate e cipolla rossa candita. Il dolce in menu è un sorbetto ai frutti rossi.

Una serata dal sapore autunnale è quella prevista il 23 settembre, con un menu creato per esaltare la freschezza dei funghi del territorio. Si inizia con un flan al cardo gobbo, pioppini trifolati e toma e si prosegue con i tradizionali tajarin ai funghi porcini, burro e Parmigiano. Come secondo, tagliata di manzo con patate al forno e funghi Champignon trifolati e infine, tortino al cioccolato e amarene.

L’ultimo appuntamento delle cene a tema al ristorante Rifugio Genziana è il 30 settembre. Il menu, dedicato a una delle specialità piemontesi della Val d’Ossola, comprende ristretto di fieno e cappone e risotto mantecato allo zafferano, midollo e brodo di manzo. A seguire, una selezione di grandi bolliti: lingua, cappello del prete, testina e biancostato con bagnetto verde e salsa rossa. Per concludere, torta di mele con gelato alla crema.

Ogni menu include anche l’abbinamento a tre calici di vino, acqua e caffè (costo a persona, 40 euro).
Gli appuntamenti serali al Rifugio Genziana sono anche l’occasione per chi lo desidera di affiancare, durante la giornata, attività all’interno di Parco del Mottarone: i percorsi e la nuova zipline al Mottarone Adventure Park, le passeggiate o le escursioni in bicicletta, e-bike o mountain bike noleggiabili al bar stazione con possibilità di riconsegnare al Rifugio Genziana.

I nostri partner
Instagram Feed
Esplora i siti museali di Terre Borromeo con un tour guidato.
Acquista l’audioguida al link in bio e preparati ad un’avventura indimenticabile tra arte, natura e cultura. 

-

Explore Terre Borromeo's museum sites with a guided tour.
Purchase the audio guide at the link in bio and get ready for an unforgettable adventure among art, nature and culture.

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa #art
10 0
Sabato 16 marzo riaprono tutte le location di Terre Borromeo. Clicca sul link in bio per prenotare l'ingresso alle singole location o scegli una combo:

- Isola Bella + Isola Madre
- Isola Bella + Rocca di Angera + Parco Pallavicino
- Isola Bella + Isola Madre + Parco Pallavicino
- Isola Bella + Isola Madre + Rocca di Angera
- Isola Madre + Rocca di Angera + Parco Pallavicino

-

Saturday, March 16th, all Terre Borromeo locations will reopen. Click the link in the bio to book the tickets to individual locations or choose a combo:

- Isola Bella + Isola Madre
- Isola Bella + Rocca di Angera + Parco Pallavicino
- Isola Bella + Isola Madre + Parco Pallavicino
- Isola Bella + Isola Madre + Rocca di Angera
- Isola Madre + Rocca di Angera + Parco Pallavicino

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
55 1
Tra le pagine di questi volumi si celano commenti, appunti e disegni, talvolta legati semplicemente alle variazioni climatiche e talvolta ad avvenimenti epocali. Nel fondo Calendari sono ad esempio raccolti i “Giornali con le ferie”, i Lunari, svariati “Palmaverde”, i celebri almanacchi del regno Sardo.

A quale anno pensi si riferisca il calendario nella foto?

-

Within the pages of these volumes are hidden comments, notes and drawings, sometimes simply related to climatic variations and sometimes to momentous events. For example, in the Calendars fund are collected "Giornali con le ferie", Lunari, several "Palmaverde", the famous almanacs of the Sardinian kingdom.

Which year do you think the calendar in the picture refers to?

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
40 0
Segna la data sul calendario 📌

Sabato 16 marzo le location di Terre Borromeo apriranno le porte ad una nuova stagione piena di emozioni.
Attendiamo che l’inverno si dissolva per accoglierti a Isola Bella, Isola Madre, Rocca di Angera e Parco Pallavicino!

-

 Mark the date on your calendar 📌

On Saturday, March 16, Terre Borromeo locations will open their doors to a new season full of excitement.
Waiting for winter to fade away to welcome you to Isola Bella, Isola Madre, Rocca di Angera and Parco Pallavicino!

Video credits: @juliamachnik 

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
309 4
Esploriamo insieme la sala più celebre della Rocca di Angera!

La Sala della Giustizia svela un tesoro di affreschi su tre lati e sulle volte, che si presentano ricoperte da un ricco decoro a motivi geometrici dai colori brillanti.

Il ciclo di affreschi sulle pareti, considerato tra i più ricchi e complessi della pittura medioevale italiana, narra le epiche imprese di Ottone Visconti, ispirate al poemetto Liber gestis in civitate Mediolani.

-

Let's explore the most famous and spectacular room of the Rocca di Angera! 

The Hall of Justice unveils a treasure trove of frescoes on three sides and on the vaults, which are covered in richly decorated geometric patterns in brilliant colors.

The cycle of frescoes on the walls, considered among the richest and most complex in medieval Italian painting, narrates the epic exploits of Ottone Visconti, inspired by the poem Liber gestis in civitate Mediolani.

#TerreBorromeo #BorromeoExperience #LagoMaggiore #Italia #roccadiangera #angera #rocca
289 3
Un impegno che unisce passione e precisione. La pulizia dei finimenti equestri nelle grotte di Palazzo Borromeo ci permette di mantenere intatto ogni dettaglio, preservandolo con cura.

-

A commitment that combines passion and precision. Cleaning equestrian harnesses in the caves of the Borromeo Palace allows us to keep every detail intact, carefully preserving them.

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
328 2
Viaggiamo indietro nel tempo con uno sguardo al Lago Maggiore, catturando l'essenza senza tempo di un'Isola Bella in bianco e nero.

-

Let's travel back in time with a look at Lake Maggiore, capturing the timeless essence of an Isola Bella in black and white.

#TerreBorromeo #Isoleborromee #BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
306 0
This error message is only visible to WordPress admins
There has been a problem with your Instagram Feed.