29 Agosto 2023
Settembre, le cene a tema del ristorante Rifugio Genziana
Il piacere di assaporare la cucina tipica di montagna e scoprire l’autenticità degli ingredienti locali della Val d’Ossola nelle fresche serate di fine estate. In vetta al Mottarone è possibile, grazie ad un programma settimanale con cene a tema ogni sabato sera per tutto il mese di settembre al ristorante Rifugio Genziana. Qui dalla terrazza panoramica, le ore di luce più lunghe e le temperature ancora gradevoli permettono di avvistare scorci suggestivi, sui laghi del territorio tra le province di Verbania e Novara e sulle cime circostanti dal Monviso al massiccio del Monte Rosa.
Si parte il 2 settembre con una serata dedicata ai piatti tipici della tradizione piemontese: vitello tonnato, ravioli del pin, tre arrosti al sugo di carne e brasato di manzo al Nebbiolo. Per chiudere in dolcezza, ecco servito il classico bonet.
Il 9 settembre la cena sarà a base di cacciagione. Le portate includono rollè di fagiano farcito con castagne e albicocche, tagliatelle di pasta all’uovo con ragù di cinghiale, lombatina di cervo scottata con riduzione al vino rosso e mele alla cannella. Per i più golosi, si conclude con pere al vino rosso e gelato alla cannella.
Per l’appuntamento del 16 settembre è in programma una degustazione di risotti, da assaggiare in quattro versioni in abbinamento con materie prime locali. Saranno serviti risotto pere e Castelmagno, risotto limone e rosmarino, risotto zafferano e fonduta di taleggio e infine con nocciole caramellate e cipolla rossa candita. Il dolce in menu è un sorbetto ai frutti rossi.
Una serata dal sapore autunnale è quella prevista il 23 settembre, con un menu creato per esaltare la freschezza dei funghi del territorio. Si inizia con un flan al cardo gobbo, pioppini trifolati e toma e si prosegue con i tradizionali tajarin ai funghi porcini, burro e Parmigiano. Come secondo, tagliata di manzo con patate al forno e funghi Champignon trifolati e infine, tortino al cioccolato e amarene.
L’ultimo appuntamento delle cene a tema al ristorante Rifugio Genziana è il 30 settembre. Il menu, dedicato a una delle specialità piemontesi della Val d’Ossola, comprende ristretto di fieno e cappone e risotto mantecato allo zafferano, midollo e brodo di manzo. A seguire, una selezione di grandi bolliti: lingua, cappello del prete, testina e biancostato con bagnetto verde e salsa rossa. Per concludere, torta di mele con gelato alla crema.
Ogni menu include anche l’abbinamento a tre calici di vino, acqua e caffè (costo a persona, 40 euro).
Gli appuntamenti serali al Rifugio Genziana sono anche l’occasione per chi lo desidera di affiancare, durante la giornata, attività all’interno di Parco del Mottarone: i percorsi e la nuova zipline al Mottarone Adventure Park, le passeggiate o le escursioni in bicicletta, e-bike o mountain bike noleggiabili al bar stazione con possibilità di riconsegnare al Rifugio Genziana.