14 Giugno 2022
Spicca il volo nella piana di Fondotoce il lodolaio curato al Parco Pallavicino

Un altro salvataggio a lieto fine con il contributo di Parco Pallavicino. Lo scorso 8 giugno è stato liberato presso la piana di Fondotoce, nel comune di Verbania, un esemplare di lodolaio che era stato consegnato al Cras di San Bernardino dalla polizia provinciale lo scorso agosto. Il volatile presentava una frattura all’ala destra.
Il lodolaio è una specie migratoria che sverna in Africa a sud dell’Equatore: per questo motivo non è stato reputato utile liberare l’animale nell’autunno scorso. Si è optato dunque per uno svernamento in voliera fino alla migrazione di ritorno dei soggetti selvatici.
Il falco è stato ricoverato nel tunnel di involo del Parco Pallavicino per diversi giorni prima della liberazione, al fine di migliorare il tono muscolare e valutare il pieno recupero funzionale. L’operazione si è conclusa con successo, quando il piccolo rapace ha spiccato un lungo volo. Grande la soddisfazione dei biologi ed esperti dell’oasi naturale di Terre Borromeo, costantemente impegnati nella cura degli animali selvatici per la loro reintroduzione in habitat naturale.