21 Agosto 2023
Stresa Festival, quattro serate musicali sulle Isole Borromee
Si rinnova l’appuntamento musicale più suggestivo nell’estate del Lago Maggiore e del Golfo Borromeo. Stresa Festival torna sulle Isole Borromee diffondendo le note musicali di artisti di fama internazionale e di giovani leve talentuose. Sul palco gli artisti si esibiscono in programmi che spaziano dal barocco ai contemporanei e nella realizzazione di produzioni originali.
Arie che accrescono l’emozione creata dallo scenario naturale dell’Isola Bella e dell’Isola Madre. E per chi assiste ai concerti, Terre Borromeo riserva uno sconto del 20% per visitare i musei e i giardini delle Isole, presentando in biglietteria il ticket di Stresa Festival.
Mercoledì 30 agosto è l’Isola Bella il set della prima delle tre serate organizzate sullo sfondo dello speciale palco acustico progettato ad hoc dall’architetto Michele De Lucchi, la Catapulta. Una struttura trasportabile, completamente in legno, già sperimentata nella precedente edizione, che si integra nel pieno rispetto della natura e delle peculiarità del territorio, valorizzando anche contesti particolari. La performance musicale è “Romeo, Giulietta e… Petruška” con l’esibizione del Trio Metamorphosi e Andrea Oliva, Alessandro Carbonare e Fabrice Pierre. In una sola serata verranno eseguite due suite dei due balletti più belli e famosi del Novecento.
Venerdì 1 settembre protagonista di Stresa Festival nella romantica cornice dell’Isola Bella è il Barbican Quartet, giovane quartetto d’archi vincitore della 71esima edizione dll’importante concorso ARD.
Infine, sabato 2 settembre sarà la Camerata RCO, un ensemble cameristico formato da prime parti e membri della prestigiosa Orchestra del Royal Concertgebouw di Amsterdam, a catturare gli ospiti nell’ascolto di una delle Sonate a 4 di Rossini e nell’Ottetto di Schubert.
Stresa Festival è giunto quest’anno alla 62esima edizione e proseguirà fino all’8 settembre. L’evento è organizzato come di consueto dall’Associazione Settimane Musicali di Stresa che ha adottato un sistema di gestione sostenibile grazie al quale la kermesse è certificata ISO 20121 per gli eventi sostenibili.