Isole Borromee Isole Borromee

28 Novembre 2022

Terre Borromeo: risultati record per la stagione 2022

Terre Borromeo: risultati record per la stagione 2022

Stresa, 28 novembre 2022 – Si chiude con risultati record la stagione 2022 per i siti turistici e culturali del circuito Terre Borromeo sul Lago Maggiore. Oltre 916 mila gli ingressi registrati complessivamente per Isola Bella, Isola Madre, Parco Pallavicino a Stresa e, sul versante lombardo, Rocca di Angera. Il dato supera anche le migliori stagioni pre-Covid con una crescita maggiore del 5% sul 2019, anno che viene considerato come riferimento prima dell’emergenza globale causata dalla pandemia. Il valore è quasi triplicato (+167%) rispetto al 2020 e pressoché duplicato in confronto al 2021 (+99%). 

I risultati evidenziano alcune tendenze. Un’affermazione delle presenze nazionali, rappresentate dal 54% degli ingressi con una incidenza rilevante del turismo di prossimità. Ma anche il ritorno dei turisti dall’estero: il 46% è composto per la maggioranza da francesi (40%) e tedeschi (29%), con un discreto numero di presenze, a seguire, da Stati Uniti, Svizzera, Gran Bretagna e Olanda.  

Emerge un significativo aumento dei visitatori privati, rispetto ai viaggi di gruppo, probabilmente penalizzati ancora da alcune limitazioni internazionali dettate dall’emergenza sanitaria. I risultati indicano una tendenza a voler viaggiare in coppia, in famiglia o con gli amici organizzando un’esperienza su misura, in pieno relax secondo i propri tempi e preferenze. Il trend è confermato dagli ottimi risultati dei servizi complementari di ristorazione e di soggiorno proposti dall’azienda. Nell’ambito dell’offerta food, il fatturato cresce del 158% sul 2019 a fronte anche degli investimenti realizzati negli ultimi tre anni, prima con il ristorante La Piratera sull’Isola Madre e quest’anno con il Delfino.  

Per quanto riguarda l’accoglienza nei sei appartamenti “Isola Bella Apartments”, le cifre sono più che positive sia per il fatturato, più del doppio sul 2019 e quasi il triplo sul 2021, sia per il tasso di occupazione, quest’anno del 42% contro il 29% del 2019. I dati mostrano una crescita continua degli ospiti che scelgono l’antico borgo dei pescatori sull’Isola Bella per un soggiorno all’insegna dell’autenticità. Gli appartamenti, che nel 2018 contavano due alloggi, sono un punto di partenza strategico per la scoperta delle numerose bellezze del patrimonio storico, artistico e naturale del territorio. 

Analizzando in particolare le singole mete, l’Isola Bella è il sito più visitato di Terre Borromeo: con più di 483 mila ingressi pesa per il 53% sull’intero risultato del gruppo. È interessante la crescita dell’Isola Madre con oltre 253 mila visitatori (+12% circa rispetto al 2019 e +110% sullo scorso anno). Ottima anche la performance di Parco Pallavicino (113 mila ingressi) con un balzo del 23% rispetto al 2019 e del 46% sul 2021. Infine, la Rocca di Angera non raggiunge ancora i livelli del 2019 (-10%) ma con più di 66 mila visite recupera sul 2021 (+60%). 

Segue la medesima tendenza il Mottarone Adventure Park: il parco divertimenti immerso nella natura di Parco del Mottarone ha superato quest’anno con 5.900 ingressi i numeri di tutte le precedenti stagioni. 

“I dati evidenziano non solo una netta ripresa dopo la flessione dovuta negli ultimi due anni alla pandemia, ma un incremento sui valori pre-Covid. Siamo molto soddisfatti di aver investito sul territorio in progetti che rilanciano il turismo locale con ricadute positive sull’indotto”, – commenta l’imprenditore Vitaliano Borromeo. – Ora guardiamo al futuro con nuove iniziative che stiamo sviluppando per ampliare ulteriormente la rete di attrazioni e servizi di qualità che eleggano il Lago Maggiore a polo culturale d’eccellenza”. 

Secondo questa traiettoria, Terre Borromeo lavorerà ai progetti futuri durante il tradizionale periodo di chiusura dedicato alla manutenzione dei palazzi e dei giardini, in attesa della riapertura il prossimo 16 marzo 2023, con chiusura il 5 novembre. Tra le novità, l’Ala Scaligera della Rocca di Angera tornerà ad ospitare una mostra d’arte contemporanea e al Mottarone Adventure Park saranno ampliate le attrazioni per i ragazzi. Inoltre, prosegue l’ambiziosa opera di recupero dei Castelli di Cannero che nei prossimi anni arricchiranno l’offerta culturale del Lago Maggiore con un nuovo museo. 

I nostri partner
Instagram Feed
Esplora i siti museali di Terre Borromeo con un tour guidato.
Acquista l’audioguida al link in bio e preparati ad un’avventura indimenticabile tra arte, natura e cultura. 

-

Explore Terre Borromeo's museum sites with a guided tour.
Purchase the audio guide at the link in bio and get ready for an unforgettable adventure among art, nature and culture.

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa #art
10 0
Sabato 16 marzo riaprono tutte le location di Terre Borromeo. Clicca sul link in bio per prenotare l'ingresso alle singole location o scegli una combo:

- Isola Bella + Isola Madre
- Isola Bella + Rocca di Angera + Parco Pallavicino
- Isola Bella + Isola Madre + Parco Pallavicino
- Isola Bella + Isola Madre + Rocca di Angera
- Isola Madre + Rocca di Angera + Parco Pallavicino

-

Saturday, March 16th, all Terre Borromeo locations will reopen. Click the link in the bio to book the tickets to individual locations or choose a combo:

- Isola Bella + Isola Madre
- Isola Bella + Rocca di Angera + Parco Pallavicino
- Isola Bella + Isola Madre + Parco Pallavicino
- Isola Bella + Isola Madre + Rocca di Angera
- Isola Madre + Rocca di Angera + Parco Pallavicino

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
55 1
Tra le pagine di questi volumi si celano commenti, appunti e disegni, talvolta legati semplicemente alle variazioni climatiche e talvolta ad avvenimenti epocali. Nel fondo Calendari sono ad esempio raccolti i “Giornali con le ferie”, i Lunari, svariati “Palmaverde”, i celebri almanacchi del regno Sardo.

A quale anno pensi si riferisca il calendario nella foto?

-

Within the pages of these volumes are hidden comments, notes and drawings, sometimes simply related to climatic variations and sometimes to momentous events. For example, in the Calendars fund are collected "Giornali con le ferie", Lunari, several "Palmaverde", the famous almanacs of the Sardinian kingdom.

Which year do you think the calendar in the picture refers to?

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
40 0
Segna la data sul calendario 📌

Sabato 16 marzo le location di Terre Borromeo apriranno le porte ad una nuova stagione piena di emozioni.
Attendiamo che l’inverno si dissolva per accoglierti a Isola Bella, Isola Madre, Rocca di Angera e Parco Pallavicino!

-

 Mark the date on your calendar 📌

On Saturday, March 16, Terre Borromeo locations will open their doors to a new season full of excitement.
Waiting for winter to fade away to welcome you to Isola Bella, Isola Madre, Rocca di Angera and Parco Pallavicino!

Video credits: @juliamachnik 

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
309 4
Esploriamo insieme la sala più celebre della Rocca di Angera!

La Sala della Giustizia svela un tesoro di affreschi su tre lati e sulle volte, che si presentano ricoperte da un ricco decoro a motivi geometrici dai colori brillanti.

Il ciclo di affreschi sulle pareti, considerato tra i più ricchi e complessi della pittura medioevale italiana, narra le epiche imprese di Ottone Visconti, ispirate al poemetto Liber gestis in civitate Mediolani.

-

Let's explore the most famous and spectacular room of the Rocca di Angera! 

The Hall of Justice unveils a treasure trove of frescoes on three sides and on the vaults, which are covered in richly decorated geometric patterns in brilliant colors.

The cycle of frescoes on the walls, considered among the richest and most complex in medieval Italian painting, narrates the epic exploits of Ottone Visconti, inspired by the poem Liber gestis in civitate Mediolani.

#TerreBorromeo #BorromeoExperience #LagoMaggiore #Italia #roccadiangera #angera #rocca
289 3
Un impegno che unisce passione e precisione. La pulizia dei finimenti equestri nelle grotte di Palazzo Borromeo ci permette di mantenere intatto ogni dettaglio, preservandolo con cura.

-

A commitment that combines passion and precision. Cleaning equestrian harnesses in the caves of the Borromeo Palace allows us to keep every detail intact, carefully preserving them.

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
328 2
Viaggiamo indietro nel tempo con uno sguardo al Lago Maggiore, catturando l'essenza senza tempo di un'Isola Bella in bianco e nero.

-

Let's travel back in time with a look at Lake Maggiore, capturing the timeless essence of an Isola Bella in black and white.

#TerreBorromeo #Isoleborromee #BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
306 0
This error message is only visible to WordPress admins
There has been a problem with your Instagram Feed.