Isole Borromee Isole Borromee

25 Novembre 2021

Tour virtuale dell’Isola Bella in lingua dei segni

Tour virtuale dell’Isola Bella in lingua dei segni

L’Isola Bella apre virtualmente le sue porte per una visita d’eccezione, promossa dal Museo Poldi Pezzoli di Milano in collaborazione con Ente Nazionale Sordi (ENS) Onlus, lunedì 29 novembre alle ore 18.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto Poldi PezzoLIS in linea con la disposizione governativa del 19 maggio 2021, in cui viene sancito che la Repubblica Italiana riconosce, promuove e tutela la Lingua dei Segni Italiana, conquista fondamentale per una vera inclusione delle persone sorde.

Il tour virtuale con interprete LIS, che parte dalle opere del Museo Poldi Pezzoli legate alla famiglia Borromeo, proseguirà con un focus sull’Isola Bella e guiderà i partecipanti alla scoperta dell’affascinante destinazione sul Lago Maggiore che fa parte del circuito turistico Terre Borromeo. Il percorso condotto dalla curatrice delle collezioni artistiche di Terre Borromeo, Serena Sogno, si snoda tra le sale di Palazzo Borromeo, in cui è custodito un prezioso patrimonio storico e artistico formato da opere e ambienti unici, e nel giardino barocco all’italiana dove statue e decori architettonici si alternano a collezioni botaniche e piante rare. Nel corso della visita interverrà inoltre Lorena Barale, archivista di Terre Borromeo, presentando alcuni disegni e foto antiche del Palazzo e dei giardini.

Per Terre Borromeo il gemellaggio è motivo di orgoglio sia per il prestigio del Museo Poldi Pezzoli, sia per il carattere innovativo e il valore sociale dell’iniziativa patrocinata da ENS e dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Per il progetto Poldi PezzoLIS si ringrazia il Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo.

I nostri partner
Instagram Feed
Da venerdì 16 a domenica 18 settembre, la città di Angera promuove "Il
Raduno Internazionale Mongolfiere"!
✨
Nove palloni voleranno sopra Terre Borromeo.
La manifestazione ha lo scopo benefico di raccogliere fondi per due associazioni del territorio: la Fondazione Renato Piatti Onlus e l'Associazione Genitori Bambini Down.
🔭
Dalla Rocca di Angera lo spettacolo sarà magico!
Sei pronto a volare? Link in bio.
Foto ©️Città di Angera - Foto di Luciano Manconi
.
.
.
From Friday 16th to Sunday 18th September, the city of Angera promotes "The
International Hot Air Balloon Meeting "!
✨
Nine balloons will fly over Terre Borromeo.
The event has the charitable purpose of raising funds for two associations in the area: the Renato Piatti Onlus Foundation and the Down-Parents' Association.
🔭
From the Rocca di Angera the show will be magical!
Are you ready to fly? Link in bio.
Photo © City of Angera - Photo by Luciano Manconi

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #roccadiangera #BorromeoExperience #mongolfiere
Passione per il bello e innovazione culturale, quest'anno iniziamo così!
📚
Terre Borromeo organizza programmi didattici per le scuole di ogni ordine e grado nei suoi siti culturali e naturalistici, sul Lago Maggiore. Ogni attività è personalizzata, ideata per condividere esperienze, imparando.
🔔
Buon ritorno a scuola!
Link in bio.
.
.
.
Passion for beauty and cultural innovation, this is how we start this year!
📚
Terre Borromeo organizes educational programs for schools of all levels in its cultural and naturalistic sites on Lake Maggiore. Each activity is personalized, designed to share experiences, learning.
🔔
Happy back to school!
Link in bio.

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #isolamadre #isolabella #roccadiangera #BorromeoExperience #backtoschool
Accidenti, non era camomilla!
🌼
Non farti ingannare dall’Anthemis Arvensis, la pianta che si fa conoscere come falsa camomilla. I fiori hanno tutto l’aspetto di una margherita, ma con qualche differenza.
🌱
Lasciati guidare dagli occhi esperti dei nostri giardinieri per riconoscerle ed… evitare brutte sorprese. Guarda nelle stories!
.
.
.
Damn, it wasn't chamomile!
🌼
Don't be fooled by Anthemis Arvensis, the plant that makes itself known as false chamomile. The flowers have all the appearance of a daisy, but with some differences.
🌱
Let yourself be guided by the expert eyes of our gardeners to recognize them and… avoid nasty surprises. Look in the stories!

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #BorromeoExperience #roccadiangera #falsacamomilla