Prezzi dei biglietti

Terre Borromeo

FAQ

Date e Orari Isola Bella, Isola Madre e Rocca di Angera
Tutti i giorni, con i seguenti orari:
Isola Bella: dalle ore 10 alle ore 17.30 – ultimo ingresso. Chiusure: Palazzo ore 18 | Giardino ore 18.15
Isola Madre: dalle ore 10 alle ore 16 – ultimo ingresso. Chiusure: Palazzo ore 16.30 | Giardino ore 16.45
Rocca di Angera*:
dal lunedì al venerdì dalle ore 12  alle ore 17.30 – ultimo ingresso | chiusura ore 18
sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 17.30 – ultimo ingresso | chiusura ore 18        Ala Scaligera: tutti i giorni dalle ore 12 alle ore 17.30 – ultimo ingresso | chiusura ore 18
*L’accesso alla Rocca di Angera è consentito gratuitamente fino alla caffetteria/bookshop dove sono in vendita i ticket di ingresso al museo. Alla corte e alle sale del Castello si accede dal giardino.

È possibile visitare i siti di Terre Borromeo ai residenti di una Regione differente?
Purtoppo non ancora, è consentito solo ai residenti della regione dove è situato il sito museale. (Isole Borromee e Parco Pallavicino ai residenti del Piemonte, Rocca di Angera ai residenti della Regione Lombardia).

I musei saranno visibili interamente?
Sì e consigliamo di dedicare del tempo alle mostre:
• Vitaliano VI. L’invenzione dell’Isola Bella allestita nel Salone Nuovo di Palazzo Borromneo all’Isola Bella. La mostra è inclusa nel biglietto di ingresso.
• Fantastic Utopias un inedito progetto di arte contemporanea allestita nell’Ala Scaligera della Rocca di Angera. La mostra è inclusa nel biglietto di ingresso.
I visitatori sono accompagnati nel percorso di visita da una guida.
(lingue: italiano, inglese, francese, tedesco)

Quali misure avete adottato per una visita in piena sicurezza?
• Si consiglia di arrivare con il biglietto già acquistato online sulla piattaforma dove è possibile aggiungere anche il trasferimento in motoscafo da Stresa
• Scaricando Ufirst, piattaforma gratuita disponibile via app e web, si prenota virtualmente la visita all’orario desiderato; in prossimità del proprio turno si riceve una notifica e a quel punto sarà possibile recarsi al museo e godere di un accesso prioritario.
• Nel rispetto delle norme di sicurezza, gli accessi ai siti potranno essere limitati.
• Non è possibile accedere ai siti in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali e laddove sussistano condizioni di pericolo come la provenienza da zone a rischio o contatto stretto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti e dall’estero nei 14 giorni precedenti.
• L’accesso è consentito solo se muniti di mascherina.
• Si consiglia di lavarsi le mani frequentemente; lungo i percorsi di visita e nelle toilette sono disponibili dispenser di gel igienizzante.
• Mantenere sempre una distanza maggiore di 1 metro dagli altri visitatori e dal personale.

Quali servizi sono disponibili per i visitatori disabili ?
Ai visitatori disabili con invalidità certificata pari o superiore al 30% è riservato uno sconto del 50% applicabile anche all’accompagnatore.
Sull’Isola Bella, al piano terra di Palazzo Borromeo è disponibile un ascensore, il suo utilizzo è da richiedere al personale posto al controllo accessi.
Alla Rocca di Angera, al piano terra dell’Ala Scaligera è disponibile un ascensore che porta al terzo piano poi collegato con la Sala di Giustizia e alle Sale Storiche. In caso di chiusura dell’Ala Scaligera occorre chiedere al personale in caffetteria o biglietteria.
All’Isola Madre, per la particolare morfologia geografica della location e dei suoi giardini, oltre che per i vincoli previsti dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali, Architettonici e Paesaggistici, l’accesso risulta difficoltoso a persone con disabilità motorie.
Ai non vedenti è consentito l’accesso con cane guida.

È possibile prenotare una visita guidata?
È possibile acquistare in loco la visita guidata, riservata a un ristretto numero di persone/nucleo familiare.

È possibile noleggiare l’audioguida?
No, consigliamo di scaricare la app Isole Borromee dagli App Store Google Play e iTunes.

È possibile acquistare i biglietti combinati?
Si possono acquistare sulla piattaforma tutti i biglietti combinati, utilizzabili a data aperta. Inoltre è possibile aggiungere il trasferimento in motoscafo per le Isole Borromee.
È obbligatorio confermare la prenotazione almeno un giorno prima chiamando il numero riportato sul voucher. Gli orari verranno comunicati alla conferma del servizio.
Le disposizioni comunali attualmente vigenti per il trasporto passeggeri, sono le seguenti:
• sanificazione delle superfici toccate frequentemente dai passeggeri (corrimano, punti d’appoggio per le mani, ecc.) al termine di ogni corsa.
• obbligo di tenere la distanza di m.1 tra ogni passeggero, vincolo di rimanere seduti.
• i clienti devono imbarcarsi muniti di mascherina prima di salire a bordo.
• sulle barche si trovano dispenser di gel igienizzanti lavamani.
• i capitani sono muniti di mascherina e guanti.
• a termine giornata, sanificazione generale dei mezzi.

 Le vostre caffetterie sono aperte?
Tutte le caffetterie situate nei siti museali e nei giardini sono aperte ma funzionano esclusivamente con servizio di take-away.

È possibile consumare nei vostri giardini il pranzo al sacco?
Nei siti di Isola Bella, Isola Madre, Rocca di Angera non è possibile. Al Parco Pallavicino è possibile ma le aree pic-nic sono temporaneamente chiuse per motivi di sicurezza sanitaria.

I bookshop sono aperti?
Si sono aperti, il bookshop di Parco Pallavicino aprirà dal 1° giugno.

Le attività al Vicolo del Fornello sull’Isola Bella sono aperte?
Le boutique Emporio e Vicolo sono aperte da lunedì 18 maggio con articoli per la casa, profumi, bigiotteria, tessile, capi di abbigliamento. Si avvisa la clientela che i capi provati e non acquistati saranno sanificati prima della nuova esposizione. La gioielleria Fope aprirà dal 1° giugno. Il bistrot Fornello, Bottega con Cucina riaprirà nel mese di giugno.

Le Borromeo’s Dream Home sono prenotabili?
Le prenotazioni sono aperte per tutti gli appartamenti, fino a 8 posti letto. È garantito un aggiuntivo servizio di sanificazione dell’intero appartamento prima dell’ingresso di ogni ospite.

Gli animali al Parco Pallavicino sono sicuri?
Non esiste evidenza di contagio e le dichiarazioni ufficiali da parte anche della Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani sostengono di non avere prove della possibilità di trasmissione tra uomo e animale. Si consiglia comunque di non accarezzare gli animali.