Isole Borromee Isole Borromee
STORIA

LA STORIA VISITA
PALAZZO BORROMEO

Palazzo Borromeo sull’Isola Bella nacque come edificio per la villeggiatura della famiglia, ma anche come luogo di rappresentanza destinato a ospiti illustri.

I documenti di casa elencano con puntualità il passaggio di teste coronate e di principi: l’imperatore Leopoldo II d’Asburgo-Lorena nel 1791, i reali di Sardegna Carlo Felice e Maria Cristina nel 1828, la regina Vittoria d’Inghilterra nel 1879, il re e le regine d’Italia, i reali del Belgio, fino a Carlo e Diana nel 1984. Ma non mancarono le visite di letterati: Goethe, Stendhal, Dumas, Hemingway, e di artisti, il cavalier Tempesta ed Élisabeth Vigéè Le Brun e persino Wagner.

LA STORIA VISITA PALAZZO BORROMEO
Da in alto a sinistra l’imperatore Leopoldo II d’Asburgo-Lorena , Carlo e Diana nel 1984. Ernest Hemingway, Johann Wolfgang von Goethe

È nota la grande predilezione che il più famoso scrittore tedesco Johann Wolfgang von Goethe ebbe per le Isole Borromee. Tanto che sulle rive del Lago Maggiore stabilisce la patria di origine del suo Wilhelm Meister, scritto all’indomani del suo viaggio in Italia.

Stendhal, che qui scrisse La Certosa di Parma, amava ripetere: “se hai un cuore e una camicia, vendi la camicia e vai a vedere le rive del Lago Maggiore”

Ernest Hemingway, premio Nobel per la letteratura nel 1962, folgorato dallo splendore delle Isole Borromee, ambientò qui gli ultimi capitoli del suo romanzo “Addio alle armi”.
Il protagonista racconta proprio la traversata del lago Maggiore verso l’Isola Bella, considerata come la più incantevole delle Isole Borromee.

LA STORIA VISITA PALAZZO BORROMEO
LA STORIA VISITA PALAZZO BORROMEO

A sinistra, "A farewell to arms", The Hemingway Library Edition; a destra, il giovane Hemingway in uniforme, 1918

Remai verso l’Isola Bella e mi avvicinavo ai muraglioni, dove l’acqua diventava improvvisamente profonda e si vedeva il muro di roccia scendere obliquo nell’acqua, e poi risalii verso l’Isola dei Pescatori dove c’erano barche tirate in secco e uomini che rammendavano reti.

Tra gli episodi che hanno lasciato un segno indelebile nelle sale del palazzo Borromeo, la visita di Napoleone Bonaparte nel 1797 è forse uno dei momenti storici più intensi vissuti sull’Isola Bella. Durò solo due giorni, il 17 il 18 agosto 1797, ma creò nella tranquilla vita dell’isola un autentico scompiglio.

LA STORIA VISITA PALAZZO BORROMEO
Da in alto a sinistra in senso orario: scena della battaglia di Lodi, resa delle truppe austriache a Mantova, Napoleone alla battaglia di Rivoli e al Ponte di Arcole

Reduce dalla trionfale vittoria della campagna d’Italia il generale Bonaparte, sulla via del ritorno in patria, volle visitare le Isole Borromee. Piombò improvvisamente, senza alcun preavviso, giungendo in barca con ben 60 persone al seguito.

Di questa storica visita conosciamo ogni dettaglio perché conserviamo le lettere che l’amministratore del palazzo inviò al conte Giberto V Borromeo per tenerlo strettamente informato dell’insolita situazione creatasi sull’Isola Bella.

LA STORIA VISITA PALAZZO BORROMEO
LA STORIA VISITA PALAZZO BORROMEO

Come prima cosa fu necessario approntare l’alcova (tuttora esistente nella sala detta di Napoleone) per far passare la notte al generale e alla moglie Giuseppina Beauharnais, la quale “era molto più gentile del grande eroe”.

Poi fu allestito in fretta e furia un pranzo con 30 coperti nella Sala delle medaglie, mentre per il resto della comitiva si preparavano tavoli in giardino. A causa del vento di tramontana, però, tutti quanti si rifugiarono in casa pretendendo, scrisse l’amministratore, di “essere serviti al momento”.

Il giorno successivo Napoleone chiese di pranzare nell’appartamento delle grotte, per poi andare all’Isola Madre per ammirare i fagiani. Ma non resistette alla tentazione: fece sparare a uno di essi e se lo portò via come souvenir.

In serata il generale e il suo ingombrante seguito ripartirono in barca per Laveno e raggiunsero Milano il giorno dopo.

LA STORIA VISITA PALAZZO BORROMEO
LA STORIA VISITA PALAZZO BORROMEO

Il personale di casa rimase sbigottito per l’invadenza e la maleducazione degli ospiti che lasciarono le stanze “sporche e puzzolenti”.

“Ciò nonostante possiamo ringraziare Dio che il soggiorno sia stato breve altrimenti questa casa sarebbe diventata un vero quartiere di soldati”.

Napoleone non torno mai più sull’Isola Bella, mentre la moglie Giuseppina divenuta imperatrice dei francesi, ritornò nel luglio del 1806: per l’occasione le fu fatto un gran pranzo disposto su sette tavoli.

L’anno dopo nel 1807 fu la volta del figlio Eugenio viceré d’Italia, in onore del quale si misero in azione i giochi d’acqua del giardino. In quell’occasione però, sparirono dal palazzo candelieri d’argento e vari pezzi di prezioso tessuto di fiandra.

LA STORIA VISITA PALAZZO BORROMEO
Josephine Bonaparte and her son Eugène, Viceroy of Italy

Di questo eccezionale passaggio storico il palazzo conserva traccia non solo nella sala dell’alcova ora detta sala di Napoleone, dove è conservato il letto originale del quale riposarono Napoleone Bonaparte e Giuseppina, ma anche nella galleria dei quadri o dell’alcova che venne poi chiamata Galleria del generale Berthier, in ricordo del soggiorno sull’Isola a seguito di Napoleone e della consorte che dormì proprio nell’alcova annessa alla Galleria per tutto il mese d’agosto del 1797.

LA STORIA VISITA PALAZZO BORROMEO
LA STORIA VISITA PALAZZO BORROMEO
I nostri partner
Instagram Feed
Esplora i siti museali di Terre Borromeo con un tour guidato.
Acquista l’audioguida al link in bio e preparati ad un’avventura indimenticabile tra arte, natura e cultura. 

-

Explore Terre Borromeo's museum sites with a guided tour.
Purchase the audio guide at the link in bio and get ready for an unforgettable adventure among art, nature and culture.

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa #art
10 0
Sabato 16 marzo riaprono tutte le location di Terre Borromeo. Clicca sul link in bio per prenotare l'ingresso alle singole location o scegli una combo:

- Isola Bella + Isola Madre
- Isola Bella + Rocca di Angera + Parco Pallavicino
- Isola Bella + Isola Madre + Parco Pallavicino
- Isola Bella + Isola Madre + Rocca di Angera
- Isola Madre + Rocca di Angera + Parco Pallavicino

-

Saturday, March 16th, all Terre Borromeo locations will reopen. Click the link in the bio to book the tickets to individual locations or choose a combo:

- Isola Bella + Isola Madre
- Isola Bella + Rocca di Angera + Parco Pallavicino
- Isola Bella + Isola Madre + Parco Pallavicino
- Isola Bella + Isola Madre + Rocca di Angera
- Isola Madre + Rocca di Angera + Parco Pallavicino

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
55 1
Tra le pagine di questi volumi si celano commenti, appunti e disegni, talvolta legati semplicemente alle variazioni climatiche e talvolta ad avvenimenti epocali. Nel fondo Calendari sono ad esempio raccolti i “Giornali con le ferie”, i Lunari, svariati “Palmaverde”, i celebri almanacchi del regno Sardo.

A quale anno pensi si riferisca il calendario nella foto?

-

Within the pages of these volumes are hidden comments, notes and drawings, sometimes simply related to climatic variations and sometimes to momentous events. For example, in the Calendars fund are collected "Giornali con le ferie", Lunari, several "Palmaverde", the famous almanacs of the Sardinian kingdom.

Which year do you think the calendar in the picture refers to?

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
40 0
Segna la data sul calendario 📌

Sabato 16 marzo le location di Terre Borromeo apriranno le porte ad una nuova stagione piena di emozioni.
Attendiamo che l’inverno si dissolva per accoglierti a Isola Bella, Isola Madre, Rocca di Angera e Parco Pallavicino!

-

 Mark the date on your calendar 📌

On Saturday, March 16, Terre Borromeo locations will open their doors to a new season full of excitement.
Waiting for winter to fade away to welcome you to Isola Bella, Isola Madre, Rocca di Angera and Parco Pallavicino!

Video credits: @juliamachnik 

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
309 4
Esploriamo insieme la sala più celebre della Rocca di Angera!

La Sala della Giustizia svela un tesoro di affreschi su tre lati e sulle volte, che si presentano ricoperte da un ricco decoro a motivi geometrici dai colori brillanti.

Il ciclo di affreschi sulle pareti, considerato tra i più ricchi e complessi della pittura medioevale italiana, narra le epiche imprese di Ottone Visconti, ispirate al poemetto Liber gestis in civitate Mediolani.

-

Let's explore the most famous and spectacular room of the Rocca di Angera! 

The Hall of Justice unveils a treasure trove of frescoes on three sides and on the vaults, which are covered in richly decorated geometric patterns in brilliant colors.

The cycle of frescoes on the walls, considered among the richest and most complex in medieval Italian painting, narrates the epic exploits of Ottone Visconti, inspired by the poem Liber gestis in civitate Mediolani.

#TerreBorromeo #BorromeoExperience #LagoMaggiore #Italia #roccadiangera #angera #rocca
289 3
Un impegno che unisce passione e precisione. La pulizia dei finimenti equestri nelle grotte di Palazzo Borromeo ci permette di mantenere intatto ogni dettaglio, preservandolo con cura.

-

A commitment that combines passion and precision. Cleaning equestrian harnesses in the caves of the Borromeo Palace allows us to keep every detail intact, carefully preserving them.

#TerreBorromeo #Isoleborromee
#BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
328 2
Viaggiamo indietro nel tempo con uno sguardo al Lago Maggiore, catturando l'essenza senza tempo di un'Isola Bella in bianco e nero.

-

Let's travel back in time with a look at Lake Maggiore, capturing the timeless essence of an Isola Bella in black and white.

#TerreBorromeo #Isoleborromee #BorromeoExperience
#LagoMaggiore #Italia #Stresa
306 0
This error message is only visible to WordPress admins
There has been a problem with your Instagram Feed.