Isole Borromee Isole Borromee
  • L'AZIENDA
  • Chi siamo

Terre Borromeo

Il brand

Terre Borromeo è il brand che identifica i siti culturali
e naturali che anticamente erano legati alla famiglia Borromeo. Il feudo allora assegnato dai Visconti comprendeva i territori affacciati sul Lago Maggiore.

 

Terre Borromeo comprende: Isola Bella e Isola Madre nell’arcipelago delle Isole Borromee; Parco Pallavicino a Stresa; Parco del Mottarone con i suoi 500 ettari di area boschiva lungo le pendici dell’omonima montagna; Rocca di Angera, sul versante lombardo in provincia di Varese, e Castelli di Cannero, situati nell’alto Verbano e oggi in fase di restauro con una previsione di apertura al pubblico entro i prossimi tre anni.

Terre Borromeo, che nel 2019 ha registrato oltre 850 mila presenze di visitatori, si propone come un luogo di esperienze esclusive e diversificate, di carattere culturale, artistico, naturalistico e sportivo.

 

L’obiettivo della proprietà è condividere il patrimonio di storia e cultura nato nel ’400, preservarlo nella sua straordinaria bellezza e tramandarlo alle generazioni future, con un occhio all’innovazione e al continuo rinnovamento delle esperienze che qui si possono vivere.

 

Le attività amministrative, gestionali, di marketing e comunicazione di Terre Borromeo fanno capo a SAG Srl, società fondata nel giugno 1983 per incrementare e sviluppare il turismo nella zona del Lago Maggiore e trasformarla in una meta esclusiva e di rilievo. Valori distintivi dell’azienda sono l’eclettismo nell’ideare nuove iniziative all’insegna del gusto italiano, la ricerca continua dell’eccellenza nella soddisfazione dei visitatori e l’etica intesa come impegno quotidiano a garantire il miglior servizio al pubblico, investendo nella conservazione e tutela del territorio per condividerne il valore culturale e ambientale con le persone.

Il target di riferimento di Terre Borromeo è eterogeneo: italiano e straniero, individuale e di gruppo, con una propensione alla spesa medio-alta. Negli ultimi dieci anni SAG ha sviluppato anche programmi dedicati al segmento delle gite scolastiche e un sistema di offerta tailor-made rivolgendosi al mercato wedding e B2B proponendo l’affitto delle location.

Ai siti museali e ai parchi naturali di Terre Borromeo è stata abbinata una rete di servizi che completano la proposta turistica: caffetterie, ristoranti, bookshop, boutique, noleggio bike e attrezzature sportive e la ristrutturazione di antiche case di pescatori oggi trasformate in alloggi di charme.

Storia

Sono circa sei secoli che la storia della Famiglia Borromeo si intreccia con quella del Lago Maggiore.

 

L’acquisizione della Rocca di Angera nel 1449 e dei primi terreni dell’Isola Madre nel 1501 segnano l’inizio di un rapporto unico con questi luoghi che ancora oggi hanno un grande valore.

stemma-famiglia
Stemma principesco della famiglia Borromeo
In Evidenza
NEWS

Parco Pallavicino e Rocca di Angera riaprono lunedì 26 aprile

Terre Borromeo inaugura la stagione 2021 con l’apertura graduale delle sue destinazioni

NEWS

Villa e Parco Pallavicino 100% proprietà Borromeo

Il Principe Vitaliano Borromeo completa l’acquisto della location

NEWS

Riapre il Rifugio Genziana

Al Mottarone tornano i sapori tipi di montagna del ristorante

Storie nella storia
L’APPARTAMENTO DELLE GROTTE

L’APPARTAMENTO DELLE GROTTE

CALENDARIO DELLE FIORITURE

CALENDARIO DELLE FIORITURE

L’ARALDICA BORROMEO

L’ARALDICA BORROMEO

BorromeoBlog
L’APPARTAMENTO DELLE GROTTE

L’APPARTAMENTO DELLE GROTTE

CALENDARIO DELLE FIORITURE

CALENDARIO DELLE FIORITURE

L’ARALDICA BORROMEO

L’ARALDICA BORROMEO

I nostri partner
Instagram Feed
#Berthier130
🖼
L’unica galleria di pittura barocca tra Piemonte e Lombardia conservata fino a noi è a Palazzo Borromeo sull’Isola Bella.
.
È la Galleria Berthier che tra le sue 130 opere, comprende anche dipinti di grandi nomi nella cerchia di Leonardo da Vinci, tra cui Bernardino de’ Conti, tra i maggiori esponenti della tradizione sforzesca.
🖌
Anche in questo ritratto d’uomo, la vista di tre quarti su fondo scuro, l’attenzione ai dettagli del costume del personaggio e la durezza plastica, quasi di derivazione nordica, ne fanno i tratti distintivi di questo grande autore.
.
Vediamo insieme gli altri dettagli nelle Stories?
.
Bernardino de’ Conti
Ritratto d’uomo
1505-1510
Galleria Berthier, Palazzo Borromeo
Isola Bella
.
.
.
#Berthier130
🖼
The only baroque painting gallery between Piedmont and Lombardy preserved to this day is at Palazzo Borromeo on Isola Bella.
.
It is the Galleria Berthier, which houses 130 works including paintings by renowned artists in the circle of Leonardo da Vinci, including Bernardino de' Conti; one of the greatest exponents of the Sforza tradition.
🖌
Even in this portrait of a man, depicted in a three-quarter perspective on a dark background, the attention to detail of the character's costume and the hardness of the plastic, almost of Nordic derivation, are the hallmarks of this great artist.
.
Shall we observe the other details together in our stories?
.
Bernardino de’ Conti
Portrait of a man
1505-1510
Galleria Berthier, Palazzo Borromeo
Isola Bella

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #palazzoborromeo #isolabella #artlovers #galleriaberthier #artgallery #baroque #baroccoitaliano #painting #viaggioinitalia