Isole Borromee Isole Borromee
  • L'AZIENDA
  • Chi siamo

Terre Borromeo

Il brand

Terre Borromeo è il brand che identifica i siti culturali
e naturali che anticamente erano legati alla famiglia Borromeo. Il feudo allora assegnato dai Visconti comprendeva i territori affacciati sul Lago Maggiore.

 

Terre Borromeo comprende: Isola Bella e Isola Madre nell’arcipelago delle Isole Borromee; Parco Pallavicino a Stresa; Parco del Mottarone con i suoi 500 ettari di area boschiva lungo le pendici dell’omonima montagna; Rocca di Angera, sul versante lombardo in provincia di Varese, e Castelli di Cannero, situati nell’alto Verbano e oggi in fase di restauro con una previsione di apertura al pubblico entro i prossimi tre anni.

Terre Borromeo, che nel 2019 ha registrato oltre 850 mila presenze di visitatori, si propone come un luogo di esperienze esclusive e diversificate, di carattere culturale, artistico, naturalistico e sportivo.

 

L’obiettivo della proprietà è condividere il patrimonio di storia e cultura nato nel ’400, preservarlo nella sua straordinaria bellezza e tramandarlo alle generazioni future, con un occhio all’innovazione e al continuo rinnovamento delle esperienze che qui si possono vivere.

 

Le attività amministrative, gestionali, di marketing e comunicazione di Terre Borromeo fanno capo a SAG Srl, società fondata nel giugno 1983 per incrementare e sviluppare il turismo nella zona del Lago Maggiore e trasformarla in una meta esclusiva e di rilievo. Valori distintivi dell’azienda sono l’eclettismo nell’ideare nuove iniziative all’insegna del gusto italiano, la ricerca continua dell’eccellenza nella soddisfazione dei visitatori e l’etica intesa come impegno quotidiano a garantire il miglior servizio al pubblico, investendo nella conservazione e tutela del territorio per condividerne il valore culturale e ambientale con le persone.

Il target di riferimento di Terre Borromeo è eterogeneo: italiano e straniero, individuale e di gruppo, con una propensione alla spesa medio-alta. Negli ultimi dieci anni SAG ha sviluppato anche programmi dedicati al segmento delle gite scolastiche e un sistema di offerta tailor-made rivolgendosi al mercato wedding e B2B proponendo l’affitto delle location.

Ai siti museali e ai parchi naturali di Terre Borromeo è stata abbinata una rete di servizi che completano la proposta turistica: caffetterie, ristoranti, bookshop, boutique, noleggio bike e attrezzature sportive e la ristrutturazione di antiche case di pescatori oggi trasformate in alloggi di charme.

Storia

Sono circa sei secoli che la storia della Famiglia Borromeo si intreccia con quella del Lago Maggiore.

 

L’acquisizione della Rocca di Angera nel 1449 e dei primi terreni dell’Isola Madre nel 1501 segnano l’inizio di un rapporto unico con questi luoghi che ancora oggi hanno un grande valore.

stemma-famiglia
Stemma principesco della famiglia Borromeo
In Evidenza
NEWS

Castelli di Cannero work in progress: il trasporto eccezionale della scala di collegamento al mastio

Avanza il progetto di recupero dei Castelli di Cannero sul Lago Maggiore che trasformerà la fortezza lacustre in un moderno museo interattivo voluto dalla famiglia Borromeo.

NEWS

Mottarone Adventure Park, tutti i giorni una montagna di emozioni

Dai percorsi avventura al tree climbing, dagli itinerari in bicicletta alle aree giochi per i bambini.

NEWS

Inaugurato sull’Isola Bella il nuovo Delfino

A seguito di un ambizioso progetto di conservazione e riqualificazione funzionale voluto dalla famiglia Borromeo, la struttura torna al suo antico splendore.

Storie nella storia
IL GIARDINO BOTANICO DELL’ISOLA MADRE

IL GIARDINO BOTANICO DELL’ISOLA MADRE

LA ROCCA DI ARONA

LA ROCCA DI ARONA

LE DONNE PITTRICI DELL’ISOLA BELLA

LE DONNE PITTRICI DELL’ISOLA BELLA

Storie nella storia
IL GIARDINO BOTANICO DELL’ISOLA MADRE

IL GIARDINO BOTANICO DELL’ISOLA MADRE

LA ROCCA DI ARONA

LA ROCCA DI ARONA

LE DONNE PITTRICI DELL’ISOLA BELLA

LE DONNE PITTRICI DELL’ISOLA BELLA

I nostri partner
Instagram Feed
Shopping time!
🛍
Il Vicolo del Fornello sull’Isola Bella è sempre attento alle novità della moda. Tra i brand che potete trovare, @nimowithlove porta in vetrina i kaftani, capi ispirati alle stampe tradizionali ucraine, in lino pregiato e cotone biologico.
.
.
.
Shopping time!
🛍
Vicolo del Fornello on Isola Bella is always attentive to the latest fashion news. Among the brands you can find, @nimowithlove showcases kaftans and clothing inspired by traditional Ukrainian prints, made with fine linen and organic cotton.

#terreborromeo #lagomaggiore #lakemaggiore #isolabella #BorromeoExperience #shoppingtime #madeinitaly #kaftan #summerclothes
Il Giardino dell’Isola Madre è sempre stato unico per le sue rarità botaniche provenienti da ogni parte del mondo.
🌵
Affacciandovi dal giardino botanico, noterete che tra queste bellezze spiccano anche piante grasse di diverse forme e tipologie.
💚
Sapete come si chiamano e da dove vengono? Venite a trovarci per un viaggio esotico verso terre lontane!
.
.
.
The Garden of Isola Madre has always been unique for its botanical rarities from all over the world.
🌵
Looking out from the botanical garden, you will notice a variety of different shapes and types of succulent plants standing out amongst all of the beauty.
💚
Do you know what their names are and where they come from? Come and visit us for an exotic journey towards distant lands!

#terreborromeo #lagomaggiore #lakemaggiore #isolamadre #BorromeoExperience #cactus
“C’è una stella più aperta della parola ‘papavero’?”
(Pablo Neruda)
🦚
E le stelle dell’Isola Madre non potrebbero essere più luminose di così, avvolte da meravigliosi pavoni bianchi che passeggiano indisturbati.
🌹
Nelle stories trovi questo bellissimo scatto, fai uno screenshoot e trasformalo nello sfondo del tuo cellulare!
.
.
.
"Is there a more open star than the word 'poppy'?" (Pablo Neruda)
🦚
And the stars of Isola Madre could not be brighter than this, wrapped in wonderful white peacocks walking undisturbed.
🌹
In the stories you can find this beautiful shot, take a screenshot and turn it into the wallpaper of your phone!

#terreborromeo #lagomaggiore #lakemaggiore #isolabella #isolamadre #BorromeoExperience #pavoni #papaveri #peacocks #poppies