Isole Borromee Isole Borromee
  • L'AZIENDA
  • Chi siamo

Terre Borromeo

Il brand

Terre Borromeo è il brand che identifica i siti culturali
e naturali che anticamente erano legati alla famiglia Borromeo. Il feudo allora assegnato dai Visconti comprendeva i territori affacciati sul Lago Maggiore.

 

Terre Borromeo comprende: Isola Bella e Isola Madre nell’arcipelago delle Isole Borromee; Parco Pallavicino a Stresa; Parco del Mottarone con i suoi 500 ettari di area boschiva lungo le pendici dell’omonima montagna; Rocca di Angera, sul versante lombardo in provincia di Varese, e Castelli di Cannero, situati nell’alto Vergante e oggi in fase di restauro con una previsione di apertura al pubblico entro i prossimi tre anni.

Terre Borromeo, che nel 2019 ha registrato oltre 850 mila presenze di visitatori, si propone come un luogo di esperienze esclusive e diversificate, di carattere culturale, artistico, naturalistico e sportivo.

 

L’obiettivo della proprietà è condividere il patrimonio di storia e cultura nato nel ’400, preservarlo nella sua straordinaria bellezza e tramandarlo alle generazioni future, con un occhio all’innovazione e al continuo rinnovamento delle esperienze che qui si possono vivere.

 

Le attività amministrative, gestionali, di marketing e comunicazione di Terre Borromeo fanno capo a SAG Srl, società fondata nel giugno 1983 per incrementare e sviluppare il turismo nella zona del Lago Maggiore e trasformarla in una meta esclusiva e di rilievo. Valori distintivi dell’azienda sono l’eclettismo nell’ideare nuove iniziative all’insegna del gusto italiano, la ricerca continua dell’eccellenza nella soddisfazione dei visitatori e l’etica intesa come impegno quotidiano a garantire il miglior servizio al pubblico, investendo nella conservazione e tutela del territorio per condividerne il valore culturale e ambientale con le persone.

Il target di riferimento di Terre Borromeo è eterogeneo: italiano e straniero, individuale e di gruppo, con una propensione alla spesa medio-alta. Negli ultimi dieci anni SAG ha sviluppato anche programmi dedicati al segmento delle gite scolastiche e un sistema di offerta tailor-made rivolgendosi al mercato wedding e B2B proponendo l’affitto delle location.

Ai siti museali e ai parchi naturali di Terre Borromeo è stata abbinata una rete di servizi che completano la proposta turistica: caffetterie, ristoranti, bookshop, boutique, noleggio bike e attrezzature sportive e la ristrutturazione di antiche case di pescatori oggi trasformate in alloggi di charme.

Storia

Sono circa sei secoli che la storia della Famiglia Borromeo si intreccia con quella del Lago Maggiore.

 

L’acquisizione della Rocca di Angera nel 1449 e dei primi terreni dell’Isola Madre nel 1501 segnano l’inizio di un rapporto unico con questi luoghi che ancora oggi hanno un grande valore.

stemma-famiglia
Stemma principesco della famiglia Borromeo
In Evidenza
News
21 LUGLIO 2020

L’offerta food di Terre Borromeo

Dal lago alla montagna, tutte le proposte gourmet

MOSTRE ED EVENTI
Dal 20 marzo al 1° novembre 2020
Mostra

Vitaliano VI

L’invenzione dell’Isola Bella

Palazzo borromeo, isola bella
MOSTRE ED EVENTI
DAL 20 aprile AL 27 settembre 2020
Mostra

Fantastic Utopias

Immaginare una realtà alternativa è il primo passo per raggiungerla

ROCCA DI ANGERA, ALA SCALIGERA
BorromeoBlog
Artlovers Tips
Intervista a Galleria Continua
Rocca di Angera
04 Maggio 2020

Intervista a Galleria Continua

Nature Addicted
Calendario delle fioriture
Terre Borromeo
28 Aprile 2020

Calendario delle fioriture

Nature Addicted
Cresce la popolazione di Parco Pallavicino
Parco Pallavicino
16 Gennaio 2020

Cresce la popolazione di Parco Pallavicino

Nature Addicted
Foliage al Parco Pallavicino
Parco Pallavicino
22 Ottobre 2019

Foliage al Parco Pallavicino

BorromeoBlog
Artlovers Tips
Intervista a Galleria Continua
Rocca di Angera
04 Maggio 2020

Intervista a Galleria Continua

Nature Addicted
Calendario delle fioriture
Terre Borromeo
28 Aprile 2020

Calendario delle fioriture

Nature Addicted
Cresce la popolazione di Parco Pallavicino
Parco Pallavicino
16 Gennaio 2020

Cresce la popolazione di Parco Pallavicino

Nature Addicted
Foliage al Parco Pallavicino
Parco Pallavicino
22 Ottobre 2019

Foliage al Parco Pallavicino

I nostri partner
Great Gardens of the World
Instagram Feed
Ti stai godendo una giornata in barca sul lago e v Ti stai godendo una giornata in barca sul lago e vuoi approdare alla Piratera per assaggiare il nostro menu di pesce?
Riserva una boa e prenota il tuo pranzo o la tua cena da gustare anche a bordo.
📞 +39 0323.31171 +39 339.2770691

https://bit.ly/ormeggioPiratera #borromeoexperience #ormeggio #delivery #pranzo #cena #piedmont #sailing
🎼 Anche quest’anno il Golfo Borromeo fa da co 🎼
Anche quest’anno il Golfo Borromeo fa da cornice ai concerti dello @stresafestival, una delle manifestazioni musicali di maggior rilievo nel panorama europeo di musica classica e jazz.
.
Fino al 5 settembre, chi possiede un biglietto per un evento della manifestazione ha diritto al 20% di sconto sull'ingresso di tutte le location Borromeo.
.
Con un biglietto di ingresso per l’Isola Madre o l’Isola Bella si riceve uno sconto del 20% sull’acquisto di qualsiasi concerto del Festival.
.
.
.
🎼
This year the Borromeo Gulf is hosting the Stresa Festival: one of the most important musical events in the panorama of European classical and jazz festivals.
.
Until September 5th, those who have a ticket to one of the events are entitled to a 20% discount on admission to all Borromeo locations.
.
With an entrance ticket to Isola Madre or Isola Bella, a 20% discount is expected on the purchase of any ticket to any Festival concert.

#terreborromeo #isolabella #isolamadre #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience
@fope_gioielli ha scelto l'Isola Bella e lo stupor @fope_gioielli ha scelto l'Isola Bella e lo stupore del giardino barocco per presentare la sua nuova collezione.
Un viaggio nell'eleganza che è un omaggio allo stile italiano.

Scopri le creazioni orafe di #FOPE nella boutique del Vicolo del Fornello.

#isolabella
#lagomaggiore
#everydayluxury
#italiandiaries
Cosa dà meraviglia e stupore ad un progetto? . Si Cosa dà meraviglia e stupore ad un progetto?
.
Si può procedere soli con la propria idea oppure scegliere di condividere l’ispirazione con chi ha la stessa passione.
.
Vitaliano VI ha scelto la seconda strada, e insieme agli architetti Andrea Biffi, Filippo Cagnola e Carlo Fontana ci ha consegnato un progetto ambizioso.
.
A Palazzo Borromeo, la mostra “Vitaliano VI. L’invenzione dell’Isola Bella” ci racconta di una visione e della passione necessaria a realizzarla.
.
.
.
What brings wonder and amazement to a project?
.
You can proceed alone by following your own idea or you can collaborate with those who share the same passion.
.
Vitaliano VI chose the latter, and together, with architects Andrea Biffi, Filippo Cagnola and Carlo Fontana, he delivered an inspiring and ambitious project.
.
At Palazzo Borromeo, the exhibition “Vitaliano VI: The Invention of the Isola Bella" recalls this process and the passion it took to bring it to life.

#artlovers #terreborromeo #isolabella #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #baroccopiemonte
È il Palace Day e oggi in particolare si celebra È il Palace Day e oggi in particolare si celebra la musica come elemento fondamentale della vita di corte!
.
Sapevate che la Sala della Musica, autentico gioiello di Palazzo Borromeo, è uno degli ambienti più ricchi di storia?
.
Affreschi illusionistici, dipinti, arredi rococò e una straordinaria collezione di strumenti musicali antichi: un arciliuto, una tromba marina monocor­da, un forte piano e una spinetta del 1692 e altri ancora ne fanno un luogo unico per celebrare la bellezza della musica insieme alle altre arti. 
.
Sapreste riconoscere gli altri strumenti presenti nella sala?

#artlovers #terreborromeo #isolabella #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #PalaceDay
HB @lauracomolli! Questa sera la nostra isola sarà lo scenario del suo birthday party: prima un tour dei giardini con gli ospiti e poi cena alla @la_piratera ! Chi altro ci sarà sull’isola? Seguite il tag @terreborromeo  Ph credits @rossellaputinophotographer