Isole Borromee Isole Borromee
  • L'AZIENDA
  • Chi siamo

Terre Borromeo

Il brand

Terre Borromeo è il brand che identifica i siti culturali
e naturali che anticamente erano legati alla famiglia Borromeo. Il feudo allora assegnato dai Visconti comprendeva i territori affacciati sul Lago Maggiore.

 

Terre Borromeo comprende: Isola Bella e Isola Madre nell’arcipelago delle Isole Borromee; Parco Pallavicino a Stresa; Parco del Mottarone con i suoi 500 ettari di area boschiva lungo le pendici dell’omonima montagna; Rocca di Angera, sul versante lombardo in provincia di Varese, e Castelli di Cannero, situati nell’alto Verbano e oggi in fase di restauro con una previsione di apertura al pubblico entro i prossimi tre anni.

Terre Borromeo, che nel 2019 ha registrato oltre 850 mila presenze di visitatori, si propone come un luogo di esperienze esclusive e diversificate, di carattere culturale, artistico, naturalistico e sportivo.

 

L’obiettivo della proprietà è condividere il patrimonio di storia e cultura nato nel ’400, preservarlo nella sua straordinaria bellezza e tramandarlo alle generazioni future, con un occhio all’innovazione e al continuo rinnovamento delle esperienze che qui si possono vivere.

 

Le attività amministrative, gestionali, di marketing e comunicazione di Terre Borromeo fanno capo a SAG Srl, società fondata nel giugno 1983 per incrementare e sviluppare il turismo nella zona del Lago Maggiore e trasformarla in una meta esclusiva e di rilievo. Valori distintivi dell’azienda sono l’eclettismo nell’ideare nuove iniziative all’insegna del gusto italiano, la ricerca continua dell’eccellenza nella soddisfazione dei visitatori e l’etica intesa come impegno quotidiano a garantire il miglior servizio al pubblico, investendo nella conservazione e tutela del territorio per condividerne il valore culturale e ambientale con le persone.

Il target di riferimento di Terre Borromeo è eterogeneo: italiano e straniero, individuale e di gruppo, con una propensione alla spesa medio-alta. Negli ultimi dieci anni SAG ha sviluppato anche programmi dedicati al segmento delle gite scolastiche e un sistema di offerta tailor-made rivolgendosi al mercato wedding e B2B proponendo l’affitto delle location.

Ai siti museali e ai parchi naturali di Terre Borromeo è stata abbinata una rete di servizi che completano la proposta turistica: caffetterie, ristoranti, bookshop, boutique, noleggio bike e attrezzature sportive e la ristrutturazione di antiche case di pescatori oggi trasformate in alloggi di charme.

Storia

Sono circa sei secoli che la storia della Famiglia Borromeo si intreccia con quella del Lago Maggiore.

 

L’acquisizione della Rocca di Angera nel 1449 e dei primi terreni dell’Isola Madre nel 1501 segnano l’inizio di un rapporto unico con questi luoghi che ancora oggi hanno un grande valore.

stemma-famiglia
Stemma principesco della famiglia Borromeo
In Evidenza
NEWS

“Il giardino delle idee”: un viaggio letterario tra natura e arte nell’archivio Borromeo

Un ciclo di tre appuntamenti letterari aperti al pubblico per scoprire la storia appassionante delle Isole, attraverso i secoli, anche grazie agli studi nell’archivio Borromeo.

NEWS

Stresa Festival: dal 24 al 26 agosto atmosfere da sogno sull’Isola Bella

Uno scenario d’eccezione accoglierà i musicisti: il palco acustico progettato dall’architetto Michele De Lucchi, la Catapulta.

NEWS

Sull’Isola Madre la bellezza tropicale e delicata del fiore delle Hawaii

Sono circa cento le varietà di ibisco da ammirare nello scenario da favola delle Isole Borromee, in particolare sulla più esotica Isola Madre.

Storie nella storia
IL GIARDINO MEDIEVALE DELLA ROCCA DI ANGERA

IL GIARDINO MEDIEVALE DELLA ROCCA DI ANGERA

IL GIARDINO BOTANICO DELL’ISOLA MADRE

IL GIARDINO BOTANICO DELL’ISOLA MADRE

LA ROCCA DI ARONA

LA ROCCA DI ARONA

Storie nella storia
IL GIARDINO MEDIEVALE DELLA ROCCA DI ANGERA

IL GIARDINO MEDIEVALE DELLA ROCCA DI ANGERA

IL GIARDINO BOTANICO DELL’ISOLA MADRE

IL GIARDINO BOTANICO DELL’ISOLA MADRE

LA ROCCA DI ARONA

LA ROCCA DI ARONA

I nostri partner
Instagram Feed
Da venerdì 16 a domenica 18 settembre, la città di Angera promuove "Il
Raduno Internazionale Mongolfiere"!
✨
Nove palloni voleranno sopra Terre Borromeo.
La manifestazione ha lo scopo benefico di raccogliere fondi per due associazioni del territorio: la Fondazione Renato Piatti Onlus e l'Associazione Genitori Bambini Down.
🔭
Dalla Rocca di Angera lo spettacolo sarà magico!
Sei pronto a volare? Link in bio.
Foto ©️Città di Angera - Foto di Luciano Manconi
.
.
.
From Friday 16th to Sunday 18th September, the city of Angera promotes "The
International Hot Air Balloon Meeting "!
✨
Nine balloons will fly over Terre Borromeo.
The event has the charitable purpose of raising funds for two associations in the area: the Renato Piatti Onlus Foundation and the Down-Parents' Association.
🔭
From the Rocca di Angera the show will be magical!
Are you ready to fly? Link in bio.
Photo © City of Angera - Photo by Luciano Manconi

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #roccadiangera #BorromeoExperience #mongolfiere
Passione per il bello e innovazione culturale, quest'anno iniziamo così!
📚
Terre Borromeo organizza programmi didattici per le scuole di ogni ordine e grado nei suoi siti culturali e naturalistici, sul Lago Maggiore. Ogni attività è personalizzata, ideata per condividere esperienze, imparando.
🔔
Buon ritorno a scuola!
Link in bio.
.
.
.
Passion for beauty and cultural innovation, this is how we start this year!
📚
Terre Borromeo organizes educational programs for schools of all levels in its cultural and naturalistic sites on Lake Maggiore. Each activity is personalized, designed to share experiences, learning.
🔔
Happy back to school!
Link in bio.

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #isolamadre #isolabella #roccadiangera #BorromeoExperience #backtoschool
Accidenti, non era camomilla!
🌼
Non farti ingannare dall’Anthemis Arvensis, la pianta che si fa conoscere come falsa camomilla. I fiori hanno tutto l’aspetto di una margherita, ma con qualche differenza.
🌱
Lasciati guidare dagli occhi esperti dei nostri giardinieri per riconoscerle ed… evitare brutte sorprese. Guarda nelle stories!
.
.
.
Damn, it wasn't chamomile!
🌼
Don't be fooled by Anthemis Arvensis, the plant that makes itself known as false chamomile. The flowers have all the appearance of a daisy, but with some differences.
🌱
Let yourself be guided by the expert eyes of our gardeners to recognize them and… avoid nasty surprises. Look in the stories!

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #BorromeoExperience #roccadiangera #falsacamomilla