Whistleblowing
SAG Srl si è dotata di un’apposita procedura sulla gestione delle segnalazioni interne, che recepisce le previsioni legislative introdotte in tema di “whistleblowing” con il Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24 (Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019).
Con il termine whistleblower (dall’inglese: to blow the whistle – soffiare il fischietto) si fa generalmente riferimento alla persona che, venuta a conoscenza di atti o fatti potenzialmente illeciti, violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui è venuta a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato, decide di denunciarli servendosi di canali interni riservati e indipendenti, appositamente previsti dall’azienda.
SAG Srl ha adottato un sistema che ha l’obiettivo di salvaguardare la riservatezza dell’identità del segnalante e tutelarlo da condotte ritorsive, sleali o discriminatorie conseguenti alla segnalazione e incoraggia i dipendenti e collaboratori a segnalare fatti o comportamenti di cui vengano a conoscenza, che possano costituire una violazione delle norme disciplinanti l’attività caratteristica svolta da SAG Srl.
Le disposizioni del D. Lgs. n. 24/2023 non si applicano, invece, “alle contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro o di impiego pubblico, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro o di impiego pubblico con le figure gerarchicamente sovraordinate”.
Per l’invio e la gestione delle segnalazioni SAG Srl. ha implementato una piattaforma informatica dedicata, gestita da strutture autonome e indipendenti.
Se vuoi fare una segnalazione a Sag Srl accedi qui alla piattaforma